News | 20 November 2012 | Autore: Francesco Giorgi

Motori Diesel: da LuK (Gruppo Schaeffler) il nuovo smorzatore centrifugo a pendolo per volano a doppia massa

“Coppia” sempre più elevata, le vibrazioni del cambio sono dietro l’angolo: lo smorzatore centrifugo a pendolo LuK sviluppa ulteriormente la tecnologia Schaeffler Automotive Aftermarket nel campo dei volani a doppia massa

Sul mercato da più di 20 anni, la tecnologia Schaeffler Automotive Aftermarket per il volano a doppia massa a marchio LuK ha contribuito a fornire una importante innovazione al problema dello smaltimento delle vibrazioni, in special modo nei motori Diesel, caratterizzati da elevati valori di coppia già ai bassi regimi.

Rispetto al volano classico, il volano a doppia massa – che si compone di due masse circolari: una (volano primario) solidale all’albero motore che incorpora la corona dentata del motorino d’avviamento; l’altra (volano secondario) destinata alla spinta dal disco frizione - possiede un maggiore assorbimento di vibrazioni ad ogni frequenza. Questo si traduce in un migliore comfort di guida e meno rumore.

Per contro, riguardo al volano a doppia massa l’industria automotive deve tenere presente alcuni problemi: l’oscillazione, all’avviamento, nella fascia di risonanza, che causa una notevole sollecitazione del volano stesso e dell’intero gruppo trasmissione del veicolo; il surriscaldamento del volano al momento dell’accoppiamento col disco frizione che si verifica a causa del movimento oscillatorio del volano stesso (questo fenomeno è visibile anche a occhio nudo dalla colorazione disuniforme a chiazze blu – violacee che assume il volano, e la presenza di anelli di attrito bruciati al disco frizione). L’esame del gruppo volano – frizione, poi, può evidenziare la mancanza di alcuni contrappesi del volano secondario, con forte squilibrio del componente, forti sollecitazioni del cambio e notevole rumore. Ma anche le fuoriuscite di grasso dai tappi di sigillatura del volano o anche solamente dal mozzo di quest’ultimo.

Per ovviare a questi inconvenienti, la stessa Schaeffler Automotive Aftermarket porta al debutto in questi giorni un’innovativa tecnologia destinata alla riduzione delle vibrazioni, attraverso l’integrazione nel volano a doppia massa di uno smorzatore centrifugo a pendolo, derivato dalla tecnologia aeronautica, che si adatta al numero di giri dell’albero.

Il nuovo volano a doppia massa con pendolo centrifugo LuK – specifico per i motori di ultima generazione, caratterizzati da valori di coppia sempre più elevati - viene realizzato in modo da integrare i pendoli centrifughi mobili che permettono un aumento delle capacità di ammortizzazione vibrazioni ai bassi regimi.

Lo smorzatore centrifugo a pendolo LuK viene installato sulla flangia del volano a doppia massa. Secondo le prove al banco, un pendolo di un solo kg è sufficiente a smorzare del 60% le vibrazioni al cambio. La sua elevata massa (circa 5 kg) è sviluppata per consentire il migliore impiego per autotrazione: la sua azione, abbinata all’isolamento di base delle vibrazioni garantito dal volano a doppia massa, permette – grazie all’assorbimento della frequenza di accensione – di eliminare qualsiasi vibrazione residua.

 
Approfondimenti

Per Schaeffler Italia
Per Schaeffler Automotive Aftermarket
Per LuK (gruppo Schaeffler)

Photogallery

Tags: volano a doppia massa

Leggi anche