News | 22 November 2012 | Autore: Francesco Giorgi

Aftermarket: il Superkit TRW per freni a tamburo compie 20 anni

Oltre 230 codici nella gamma TRW Automotive Aftermarket. In 20 anni migliaia di ore risparmiate in officina nella sostituzione di freni a tamburo. I numeri che contano per l’importante traguardo al quale  è arrivato il Superkit TRW

Freni a tamburo: non consideriamoli vecchi. E’ chiaro che da molti anni – anche in virtù della sicurezza di marcia – la produzione automobilistica mondiale non contempla più l’impiego di questo sistema frenante anche all’avantreno.

Tuttavia, all’asse posteriore i freni a tamburo continuano ad essere impiegati  in maniera diffusa, soprattutto nelle autovetture di classe medio – bassa: il 40% circa del parco auto circolante nuovo. Dati alla mano, questo significa che nel 2011 ben 68 milioni di autoveicoli in tutto il mondo sono stati equipaggiati con freni a tamburo: una tendenza che, se si tiene conto dell’attuale tecnologia, fra 4 anni porterà alla bellezza di 85 milioni di autoveicoli.

“Vecchi”, dunque, assolutamente no. E neanche meno importanti rispetto all’impianto frenante anteriore. Semplici, questo sì. E però, bisognosi di cure e attenzioni. Come per tutti i componenti di un autoveicolo, anche i freni a tamburo necessitano di manutenzione e controlli regolari e immediata sostituzione dei componenti che, con l’uso, mostrano inefficienza.

Per venire incontro alle esigenze dei professionisti dell’autoriparazione (distributori, ricambisti, officine) di poter contare su ricambi aftermarket semplici e di rapida sostituzione, TRW Automotive Aftermarket mantiene da diversi anni il Superkit TRW preassemblato per la rapida sostituzione dei freni a tamburo.

Il Superkit TRW, del quale in questi giorni ricorre il 20. anniversario dal suo debutto nei cataloghi del Gruppo leader nella fornitura di ricambi e di servizi, diagnostica, formazione e supporto tecnico di alta qualità per l'aftermarket indipendente e per il servizio assistenza delle Case auto, comprende ganasce, cilindretti freno, regolatori automatici, dadi e cappucci.

In questo modo, indica TRW, non si devono riutilizzare componenti vecchi, usurati o arrugginiti. Il complessivo preassemblato può essere montato direttamente sull’asse,  rendendo la sostituzione più sicura.

Ad oggi, TRW offre una gamma di più di 230 Superkit TRW per freni a tamburo. Ciascun prodotto viene sottoposto a severi test, basati sugli standard TRW per il primo equipaggiamento.

Tutte le ganasce vengono prodotte rispettando gli standard previsti nel pieno rispetto dell’ambiente, sono omologate ECE R90 e comprendono il regolatore automatico più indicato per il modello in questione; i cilindretti freno sono disponibili con o senza valvole integrate di riduzione pressione di frenata (a seconda dell’applicazione OE) e tutti i prodotti sono provvisti di molle e di regolazione automatica.

Grazie al Superkit, indica TRW, i tempi di sostituzione di un freno a tamburo vengono pressoché dimezzati: fino a 30 minuti di lavoro in meno. Questo si traduce in un risparmio di costi per gli utenti finali, oltre a creare nuove opportunità di business per distributori, ricambisti e autoriparatori.

Emanuele Castelnovo, amministratore delegato TRW Automotive Ricambi Italia, spiega: “Essendo uno dei leader mondiali nella produzione di freni a tamburo di primo impianto, siamo stati in grado di trasferire questa nostra competenza direttamente al Superkit. Questo prodotto, sviluppato nei primi anni ’90, ha costituito un'innovazione pionieristica per la manutenzione dei freni. L’idea è nata perseguendo l’obiettivo di fornire ai clienti ricambi di alta qualità a costi accessibili, non solo permettendo loro di risparmiare tempo e denaro, ma anche garantendo una guida più sicura all’automobilista”.


Approfondimenti

Per TRW Aftermarket
Per saperne di più sul Superkit TRW per freni a tamburo
Per la gamma prodotti TRW Automotive Aftermarket
Per il catalogo online di TRW Automotive Aftermarket

Photogallery