News | 26 November 2012 | Autore: Francesco Giorgi

Fiat. Volkswagen, motorsport, High Tech: ecco come nascono i filtri UFI Filters di primo equipaggiamento e aftermarket

Visita di istruzione per MDR SpA, distributore per la Toscana di UFI Filters, agli stabilimenti di Porto Mantovano e Nogarole Rocca del Gruppo protagonista nel settore filtrazione automotive

Come avviene il processo di costruzione dei filtri auto di primo equipaggiamento, lo studio di soluzioni sempre nuove nel campo della filtrazione e lo sviluppo delle tecnologie filtro per i settori più “estremi”, fra i quali il motorsport? Per saperlo, i professionisti della distribuzione ricambi automotive esaminano in prima persona gli stabilimenti produttivi.

Nei giorni scorsi, i vertici di MDR SpA, distributore per la Toscana dei prodotti UFI Filters, hanno visitato lo stabilimento di produzione, il laboratorio tecnico e la Divisione High Tech delle sedi nazionali di UFI Filters, Gruppo creato in Italia nel 1972 e oggi, con 16 stabilimenti in tutto il mondo, protagonista a livello internazionale nel settore filtrazione automotive (primo equipaggiamento e aftermarket), filtrazione oleodinamica, racing, aerospaziale, difesa, agricoltura, nautica, fino alla business unit dedicata alle materie plastiche.

La visita si è articolata fra gli impianti di Porto Mantovano (Mantova) – dove le linee produttive sono dedicate a gruppi completi di filtrazione gasolio per il primo equipaggiamento di Fiat e Volkswagen –, una fase dedicata alla formazione tecnica (per osservare come le nuove tecnologie UFI Filters vengono trasferite dal primo equipaggiamento alle proposte del catalogo aftermarket) e il laboratorio tecnico e High Tech Division situato nel quartier generale UFI Filters di Nogarole Rocca (Verona).

Il laboratorio tecnico viene utilizzato dai tecnici UFI per i test e lo studio dei sistemi filtrazione più innovativi, la progettazione specifica di soluzioni di primo impianto e per lo sviluppo di ricambi aftermarket delle Case auto principali.

La High Tech Division permette la sperimentazione dei prodotti da applicare alle tecnologie più “estreme”, come nel settore F1. UFI Filters, da più di 35 anni, fornisce sistemi di filtrazione alla Scuderia Ferrari in F1. Fra le realtà più importanti nel motorsport (a due e quattro ruote) che impiegano i filtri UFI: Audi Motorsport, Aprilia, Sauber F1 Team, Dallara, Ducati, Ferrari, Force India F1, Maserati Corse, Aston Martin Prodrive, Seat Sport, Williams F1, Cosworth, Virgin Racing F1, Toro Rosso F1, Team Marussia Virgin Racing F1.

 
Approfondimenti

Per UFI Filters
Per la gamma prodotti UFI Filters
Per il catalogo online UFI Filters

Photogallery