News | 06 December 2012 | Autore: Francesco Giorgi

Scuola – lavoro e automotive: Bosch e Regione Lombardia insieme per i giovani

Siglato in questi giorni un accordo di programma fra Bosch SpA e la Regione Lombardia dedicato agli studenti. Obiettivo: valorizzare i più giovani attraverso strumenti di formazione direttamente in azienda: tirocini, stage, alternanza scuola-lavoro e apprendistato

L’industria automotive incontra la scuola, e si offre come ponte verso la formazione degli studenti in preparazione al mercato del lavoro.

E’, in estrema sintesi, la finalità principale dell’accordo siglato in questi giorni fra i vertici Bosch SpA e l’amministrazione regionale della Lombardia, in vista della creazione di un programma di formazione rivolto ai giovani.

Il protocollo d’intesa è stato sottoscritto da Valentina Aprea, assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Cultura con delega all’Occupazione e Politiche del lavoro, e Gerhard Dambach, amministratore delegato di Bosch SpA, e prevede la valorizzazione di tutti gli strumenti disponibili per la formazione e l’aggiornamento degli studenti direttamente in azienda.

Per gli studenti, dunque, si apre un’importante opportunità di  know-how in vista di un futuro ingresso nel mondo del lavoro, grazie a una strategia di promozione dell’alternanza scuola – lavoro e di avvicinamento fra le due realtà, che sarà attuata – spiegano le rappresentanze di industria e amministrazione che hanno sottoscritto l’accordo di programma – attraverso una serie di attività rivolte agli studenti: tirocini, stage, apprendistato.

“Bosch, che da sempre crede nel valore aggiunto della formazione, vede nell'apprendistato un ponte per entrare nel mondo del lavoro formati e ben preparati. Questo è un primo passo nell'ambito della certificazione delle competenze che dà valore al percorso di apprendistato, inteso come strumento di orientamento e di crescita professionale", osserva Gerhard Dambach.

"L'accordo firmato oggi - sottolinea l'assessore Aprea- è significativo non solo perché coinvolge una delle più importanti aziende nel panorama industriale italiano ma perché Bosch ha una lunga tradizione in termini di apprendistato grazie al loro legame con la tradizione tedesca".

 
Approfondimenti

Per Bosch SpA

Photogallery