News | 05 December 2012 | Autore: Francesco Giorgi

Aftermarket: da Federal-Mogul, le novità Moog per sterzo, sospensioni e cuscinetti ruota

L’assortimento Moog ora si amplia a più di 7200 articoli, tutti dedicati a sterzo, sospensioni e cuscinetti ruota per tutte le tipologie di autovetture e veicoli commerciali leggeri

Bracci oscillanti e trasversali con l’innovativo trattamento di verniciatura a cataforesi, kit riparazione sterzo e sospensioni, tiranti sterzo in alluminio e cuscinetti ruota di qualità OE. Sono le più recenti novità aftermarket introdotte da Federal-Mogul per il proprio marchio di riferimento Moog.

In questo modo, la gamma Moog è ora ampliata a un’offerta di più di 7200 prodotti,  con soluzioni adatte a ogni tipologia di autovettura e veicolo commerciale leggero.

Ecco, più nel dettaglio, tutte le novità Moog.
 
Bracci oscillanti e trasversali a cataforesi Moog

Recentemente, Federal-Mogul ha introdotto su tutta la gamma Moog (bracci oscillanti e trasversali in metallo a strato) un innovativo trattamento di verniciatura, in grado di prevenire la ruggine, ottenuto tramite cataforesi. Questo trattamento multistep è in grado di offrire prestazioni superiori rispetto alla “tradizionale” verniciatura elettrostatica a spruzzo normalmente effettuata da molte aziende di produzione ricambi aftermarket.

I bracci oscillanti e trasversali Moog trattati a cataforesi sono già disponibili presso la filiera post vendita, con un nuovo packaging (caratterizzato dalla tagline “Make it easy. Make it Moog”, con in più un ologramma univoco anticontraffazione – Holospot – che contiene cifre differenti per ciascuna confezione e un codice a barre 2D) che li rende immediatamente riconoscibili a scaffale.

Moog Repair Kit per sterzo e sospensioni

Per il mercato di primo equipaggiamento e aftermarket, Federal-Mogul offre una gamma di kit riparazione Moog a qualità OE per oltre 40 codici singoli, dedicati alle componenti sterzo e sospensioni e presenti nel nuovo catalogo illustrato. Per questi interventi, Federal-Mogul raccomanda la sostituzione completa di ciascun gruppo: per questo, ogni kit comprende l’intero assortimento di componenti sterzo e sospensioni.

Si tratta dei Kit Riparazione Bracci Sospensione (con tutti i componenti per la riparazione dei bracci oscillanti – destro e sinistro – dell’avantreno, compresi gli stabilizzatori di collegamento, boccole e giunti sospensione e minuteria: viti, dadi e rondelle); Kit Riparazione Sospensioni Multilink (con tutti i componenti sostituibili dell’assale anteriore per gli attuali schemi multilink, come bracci stabilizzatori, bracci oscillanti, giunti sferici, boccole e altro ancora); Kit Riparazione Assale Posteriore (adatto agli interventi di riparazione completa del braccio stabilizzatore retrotreno; comprende tutte le rondelle, cuscinetti, bussole, viti e bulloni); Kit Guaina Cremagliera Sterzo (in questo kit vengono comprese le guaine destra e sinistra, il grasso e quattro robuste fascette di plastica).

I kit riparazione Moog sono già disponibili per un’ampia gamma di Case auto: Alfa Romeo, Audi, BMW, Citroen, Fiat, Ford, Lancia, Mercedes, Opel – Vauxhall, Peugeot, Renault, Seat, Skoda, Volkswagen.

Tiranti sterzo in alluminio Moog

Da Moog è ora disponibile una nuova gamma di tiranti sterzo in alluminio, sviluppati e testati per prevenire la fuoriuscita della boccola. Si tratta di una soluzione che trova spazio nell’attuale sviluppo della tecnologia powertrain automotive orientata sempre più verso la realizzazione di tiranti sterzo in alluminio.

Ciascun tirante sterzo Moog viene sottoposto a severi test di tenuta della boccola, nei quali la massima forza assiale teorica viene esercitata sui diametri esterno ed interno del componente. L’esito positivo delle prove viene stampigliato sul tirante in ogni sua parte: in questo modo, il meccanico ha la sicurezza che il tirante è in grado di resistere alle sollecitazioni prodotte nella guida di tutti i giorni.

Cuscinetti ruota di qualità OE Moog

Federal-Mogul, attraverso Moog, ha recentemente ampliato la propria gamma di cuscinetti ruota a qualità OE, comprese le unità mozzo ruota complete di disco integrato. In questo modo, l’assortimento Moog risulta ora uno dei più estesi nel settore cuscinetti ruota destinati all’aftermarket in Europa, Africa e medio oriente.

La “famiglia” di cuscinetti ruota Moog a qualità OE comprende ora tutte le tipologie più comuni di cuscinetto: da quello tradizionale a sfera, ai cuscinetti a rulli conici, fino alle più recenti unità mozzo con disco integrato, compresa la più recente evoluzione di cuscinetti GEN III, installata a bordo di alcuni modelli fra i più diffusi: Citroen C4 e Renault Grand Scénic II, Laguna III e Mégane III.

Per ciascun codice cuscinetto a catalogo, Federal-Mogul inserisce tutti i bulloni, dadi, tenute e O-ring, rondelle, coprimozzo, anelli di arresto, guarnizioni e accessori rischiesti per l’installazione.

 
Approfondimenti

Per la gamma prodotti Federal-Mogul
Per la gamma prodotti Moog
Per il catalogo online Moog
Per Federal-Mogul

Photogallery