News | 07 December 2012 | Autore: Redazione

Concorso “Energy Efficiency Award” indetto da ZF: premiato EMAG

EMAG produce le sue attrezzature tenendo sempre presente come obiettivo l'efficienza energetica. Una filosofia che è valsa un riconoscimento da parte di ZF Group all'interno del concorso “Energy Efficiency Award”.

Nell'ottica dell'importanza sempre crescente dell'efficienza energetica, ZF Group ha indetto il concorso “Energy Efficiency Award” contattando circa 600 fornitori per invitarli a partecipare.

Tra i 30 progetti qualificati, quello di EMAG, azienda produttrice di sistemi di lavorazione per particolari metallici ad alta precisione, è stato premiato tra i migliori cinque (l'unico tra i costruttori di macchinari).

EMAG persegue da tempo l'ottimizzazione dell'efficienza energetica, attraverso, per esempio, la graduale sostituzione dei tradizionali processi di rettifica con processi di produzione efficienti dal punto di vista energetico, come la tornitura in passata o la tornitura del temprato, che richiedono un apporto energetico fino al 90% inferiore.

Inoltre, gli ingegneri EMAG stanno esplorando territori completamente nuovi nella progettazione dei sistemi produttivi. Nell'ambito di un progetto di ricerca congiunto è stato sviluppato un software che permette di stabilire a computer il consumo energetico dei componenti della macchina e dell'intero sistema già in fase di sviluppo.



 

Photogallery