News | 13 June 2013 | Autore: Francesco Giorgi

Motorsport: Slime fornitore ufficiale della Isde 2013, la “Sei Giorni di Enduro” che si svolgerà in Sardegna

Dal 30 settembre al 5 ottobre, gli splendidi sterrati della Gallura ospiteranno l’edizione 2013 della Isde (International Six Days Enduro), la più importante competizione enduro a livello internazionale, che quest’anno festeggia i suoi primi 100 anni. Fra le aziende coinvolte in prima persona, la californiana Slime – presente nel settore riparazione pneumatici dal 1989 - sarà fornitore ufficiale alla Isde 2013 con i suoi prodotti antiforatura a base di Fibro - Seal

Per gli appassionati di “ruote artigliate”, la Isde – International Six Days Enduro – costituisce l’evento clou della stagione, il coronamento di un’annata agonistica. La “Sei Giorni Internazionale”, una delle manifestazioni fuoristrada più celebrate nella storia del motociclismo, porta con sé un secolo di storia sportiva e umana.

La sfida tra squadre nazionali combattuta… a colpi di controlli orari e settori fettucciati vede l’Italia al terzo posto fra i Paesi più titolati: gli atleti azzurri, con 14 successi assoluti nel Trofeo Mondiale e 12 vittorie al Vaso d’Argento, sono al terzo posto nella graduatoria, preceduti soltanto da Gran Bretagna e Cecoslovacchia. Memorabile, a questo proposito, la tripletta dei “Caschi Rossi” guidati dall’allora CT Daniele Papi, che nelle edizioni 1979, 1980 e 1981 della “Sei Giorni” inanellarono una tripletta rimasta nelle cronache sportive.

Quest’anno, la “International Six Days Enduro” celebra i suoi primi 100 anni dalla prima edizione, che si svolse a Carlisle (Gran Bretagna) nel 1913. Da allora, l’evoluzione delle moto ha seguito di pari passo lo sviluppo tecnologico della specialità, ma non lo spirito agonistico delle Nazioni in gara, che guardano alla “Sei Giorni” come l’Olimpiade del motociclismo fuoristrada.

Per l’edizione 2013 della “Sei Giorni”, è stata scelta la Sardegna: gli sterrati e la macchia mediterranea, rocce e corsi d’acqua della Gallura faranno da cornice alla Isde 2013, che si svolgerà dal 30 settembre al 5 ottobre, per l’organizzazione della FMI – Federazione Motociclistica Italiana. La carovana dell’evento si annuncia imponente: 600 piloti, 40 Nazioni, e migliaia di persone al seguito.

Fra le aziende chiamate a fornire il proprio contributo tecnico alla “Sei Giorni” 2013, c’è la californiana Slime, che assumerà il ruolo di fornitore ufficiale.

 
>> Per saperne di più su Slime
                                                           
  
Slime, presente sul mercato delle riparazioni pneumatici dal 1989, è specializzata nella ricerca di soluzioni sempre all’avanguardia su prodotti antiforatura, dedicati a tutto il parco veicoli circolante su strada: autovetture, veicoli commerciali, automezzi pesanti, motoveicoli.

Dal proprio know how, Slime ha infatti brevettato la tecnologia Fibro – Seal, reticolo formato da un mix di fibre, leganti, polimeri e agenti solidificanti, a basso impatto ambientale (una “voce” sempre più necessaria nell’attuale mobilità), la cui caratteristica consiste, una volta individuata l’area di foratura grazie a un sistema di trasporto viscoso, nell’intrecciarsi e nel raggrumarsi per sigillare forature fino a 6 mm (pneumatici tubeless) e fino a 3 mm (pneumatici con camera d’aria).

Fibro – Seal di Slime costituisce, dunque, un prodotto non infiammabile e non inquinante, in grado di riparare anche eventuali pneumatici sgonfi.

L’impegno di Slime a fianco della carovana internazionale della Isde 2013 riceve “una marcia in più” dalla passione dei suoi dirigenti: “Abbiamo deciso di supportare, come Slime, l’edizione 2013 della ‘Sei Giorni di Enduro’ per l’amore che provo per questa disciplina sportiva, che appassiona tanti motociclisti come me, in tutto il mondo, e per fare conoscere i nostri prodotti ai piloti che prenderanno parte a questa importante competizione internazionale”, annuncia Spartaco Lombardelli, responsabile di Slime Italia.

                                                                                                                                                                                    >> Approfondimenti

Slime: come funziona
Per consultare il catalogo online di Slime

Per la Isde 2013 (International Six Days Enduro)

 
>> Leggi anche:

Kit riparazione pneumatici: l’attenzione di Slime per l’ambiente
PFU, pneumatici fuori uso: la raccolta funziona
1 novembre 2012, “via” all’etichettatura pneumatici per autotrazione: le indicazioni di Assogomma
Per consultare il decreto ministeriale n. 82/2011 sulla gestione pneumatici fuori uso

Photogallery