News | 03 December 2010 | Autore: Francesco Giorgi

Per l'inverno, la gamma di antigelo Castrol per auto e moto si arricchisce col nuovo Antifreeze SF VDK

Debutta in questi giorni Castrol Antifreeze SF VDK, liquido anticongelante che dà il via a una nuova tecnologia per i prodotti destinati alla protezione del motore nella stagione invernale e per evitare la corrosione al circuito di raffreddamento.

Grazie all'utilizzo del glicole e dall'arricchimento della sua formula con particolari additivi derivanti dai carbossilati (chiamata OAT, ovvero Organic Acid Technology), che ne caratterizzano il colore rosa, il Castrol Antifreeze SF VDK forma uno strato protettivo sulle superfici metalliche del radiatore. In questo modo, il liquido di raffreddamento viene preservato dall'usura da cavitazione (la formazione di bolle di vapore causata dal repentino abbassamento di pressione del liquido), e si evitano pericolosi (e anche dispendiosi) danneggiamenti.

L'effetto del Castrol Antifreeze SF VDK, disponibile al prezzo di 16,20 euro alla confezione, dura cinque anni, e può essere applicato su tutte le più recenti motorizzazioni; non è utilizzabile dove sia richiesto MB-Approval 325.0 e sui motori della serie OM 600, M 100 e M200.

Fra gli antigelo di ultima generazione in commercio, la Castrol propone Antifreeze (formulato con glicole monoetilenico e additivi selezionati per elevate proprietà anticorrosive e una costante protezione del circuito di raffreddamento), disponibile a 15 euro in tre diversi formati (GL-Antic-12XIL, E4-Antic-20L, E4-Antic-208L), e soddisfa i requisiti tecnici di alcuni dei maggiori costruttori, come Fiat Iveco, Ford, Geeral Motors, Daf e Peugeot.

Per contrastare il freddo più estremo, c'è Castrol Long Life Coolant (proposto a 11,40 euro), con fomula a glicole monoetilenico e additivi anticorrosivi e antischiuma a elevate prestazioni: nella versione con punto di congelamento fissato a -40°, è indicato per la protezione del circuito di raffreddamento in condizioni atmosferiche limite. Una volta applicato, assicura una efficace protezione per almeno due anni o fino a 60mila km.

Per i motocicli raffreddati ad acqua, c'è Castrol Motorcycle Coolant (13,80 euro), fluido prediluito a base di glicole etilenico a formulazione completa, che offre una capacità di scambio termico e di asportazione del calore superiore ai comuni antigelo. E' stato formulato per offrire una capacità di azione fino a -25° e, allo stesso tempo, garantisce una efficace azione dalla corrosione. E', inoltre, compatibile con la maggior parte delle superfici verniciate in caso di contatto accidentale.

 

Approfondimenti


Tutti gli antigelo e liquidi di raffreddamento Castrol

I consigli sulla manutenzione della moto di Castrol

Photogallery