News | 28 January 2011 | Autore: Francesco Giorgi

Con BRC Racing Team lo sport va a Gpl. Ad Automotoretrò sarà presentata la Green Scout Cup 2011, monomarca in pista con la Kia Venga 1.6 Monofuel

Quindici Kia Venga 1.6 Monofuel sono pronte a sfidarsi in pista. L'offerta delle competizioni sportive per il 2011 si arricchisce della Green Scout Cup, autentica novità dedicata ai gentleman driver. Per la prima volta in Italia, infatti, una serie su pista viene riservata a vetture alimentate a Gpl. E questo è un segno che i carburanti “puliti” possono, a buon diritto, essere anch'essi impiegati nello sport.

Protagoniste del campionato, creato dalla collaborazione tra la filiale italiana di Kia BRC Gas Equipment, azienda specializzata nella realizzazione di impianti a Gpl e metano per autotrazione, saranno 15 multispazio compatte Kia Venga 1.6, appositamente “riviste” per l'utilizzo sportivo.

Le vetture, allestite dal BRC Racing Team, vengono equipaggiate con l'impianto a Gpl monofuel realizzato dalla stessa factory di Cuneo. Il carburante “pulito” alimenta il motore da 1,6 litri, che raggiunge 130 CV di potenza ed è dotato di cambio ad H. Il serbatoio del Gpl, da 48 litri, è integrato nella scocca.

Fra le modifiche attuate alle Kia Venga 1.6 monofuel che parteciperanno alla Green Scout Cup 2011, a livello di carrozzeria si segnala l'adozione di uno spoiler e una nuova presa d'aria al cofano motore, una presa d'aria per l'abitacolo, alettone posteriore in fibra di carbonio, finestratura delle porte anteriori in Lexan. L'interno, nel quale spicca il roll bar integrale saldato alla scocca, presenta una plancia e consolle dei comandi in carbonio, con il display di di acquisizione dati integrato nella strumentazione. L'assetto è formato da sospensioni con ammortizzatori Bilstein regolabili. Sui dischi freno anteriori (da 332x32, mentre quelli posteriori sono da 255x10) agiscono delle pinze AP Racing a sei pistoncini.

Il campionato monomarca dedicato alle Kia Venga Gpl allestite dal BRC Racing Team si articolerà su sei appuntamenti (composti da Gara 1 e Gara 2), che si svolgeranno insieme ai Campionati italiani su pista ACI – CSAI. Questo il calendario: Franciacorta (10 aprile), Magione (1 maggio), Varano (12 giugno), Adria (10 luglio), Magione (18 settembre), Franciacorta (16 ottobre).

 

La Green Scout Cup 2011 sarà presentata ad Automotoretrò, la rassegna torinese dedicata a tutti i settori del collezionismo di auto e moto d'epoca, della quale la BRC Gas Equipment è sponsor, e che si terrà a Lingotto Fiere dall'11 al 13 febbraio.

Approfondimenti

BRC Gas Equipment

Kia Italia

La Green Scout Cup 2011

Automotoretrò 2011

Photogallery