News | 03 November 2014

L’elettronica? Una vera porcheria!
In queste lettere si fa riferimento all'editoriale “L'elettronica non sbaglia... mai?” pubblicato sul numero di ottobre di Notiziario Motoristico.


Caro David,
l'avvento dell'elettronica è stato utile solo per alcuni servizi che hanno dato comodità alla guida, ma nel suo insieme sta diventando un vero incubo per il guidatore. 
È tanto eccessiva da mandare nel panico se solo una gomma si sgonfia di un decimo 
di atmosfera e si accende la spia. La gente si ferma, chiama il carro attrezzi, spende soldi, perde tempo per scemenze e inesistenti anomalie. 
Ho capito da qualche anno che le case costruttrici continuano a puntare sull'elettronica perché pensano che aiuti a vendere il proprio modello, ma anche perché in questo modo cercano di monopolizzare la riparazione dei mezzi solo ai loro affiliati. 
Credo sarebbe utile se tu volessi approfondire questa scorretta e grave monopolizzazione perché, anche se non riusciranno mai a tagliarci fuori, ci rende a volte la vita difficile. 
Chiavi particolari per smontare i pezzi che non sono in commercio e che loro non vogliono vendere ai generici; date di intervento che si accendono su loro disposizione; spie che sono già predisposte a segnalare strane descrizioni: insomma un complicare la vita del povero automobilista per farlo spendere molto, molto, molto. 
L'elettronica oltre una certa misura non potrà andare e si fermerà di certo, ma intanto il loro tentativo di monopolizzare avrà punito tanti lavoratori seri del nostro settore. 
È grave, molto grave. 
Le vetture devono rimanere e tornare a essere meccaniche e non astronavi ingovernabili per i più. 

Ti saluto cordialmente e aspetto tue notizie.

Ciao Walter
(Centro Tecnico Marmitte - Milano)


_________________________________


Egregio signor Direttore,
buon pomeriggio. 
Ho appena letto il Suo articolo e sono d'accordo con Lei in merito ai troppi sofisticati controlli.
Posseggo anch'io una BMW (una X3) e sono già tre volte che durante il viaggio si accende la spia e un segnale acustico avverte della foratura di un pneumatico.
Due volte mi è capitato sotto la pioggia battente e all'estero, causandomi una notevole apprensione.
In tutti i casi ho controllato la pressione ed era nella norma. 
Alla fine una persona – che non lavora per BMW - mi ha insegnato a resettare la spia.
Qualche volta rimpiango la mia vecchia Seicento...

Distinti saluti

Paolo Franceschi
(Franceschi Costruzioni Meccaniche – Lonigo, Vicenza)

Photogallery