News | 25 March 2011 | Autore: Francesco Giorgi

Eaton compie 100 anni: un secolo al servizio della tecnologia

Un'evoluzione lunga un secolo. Dalla nascita, avvenuta nel 1911, come piccola realtà nella fabbricazione di assali, Eaton Corporation è cresciuta fino a diventare un'azienda globale di gestione dell'energia. Il campo d'azione del Gruppo, con base a Cleveland (Ohio), oggi si estende dalle valvole motore ai sistemi di propulsione elettrica, in un vastissimo campo di applicazioni che arriva fino ai dispositivi di alimentazione dello Space Shuttle.

La spinta in più verso il settore dell'autotrazione arriva nel 2009, con la fusione tra le divisioni Truck e Automotive che ha portato alla nascita del Vehicle Group, che completa le aree di business di Eaton – Electrical, Aerospace, Hydraulics – create per operare all'interno di mercati globali che vanno dall'aviazione all'agricoltura all'edilizia, fino all'energia, le infrastrutture e la sanità.

L'azienda nacque nel 1911, con la commercializzazione di una nuova tecnologia destinata al mercato degli autocarri. Nel 1946 avvenne la prima espansione al di fuori degli USA, con l'acquisizione di una fabbrica di ingranaggi e pompe motore in Gran Bretagna, seguita nel 1952 dalla creazione del primo impianto di condizionamento d'aria per automobili. Nel 1978 Eaton venne scelta dalla Nasa per la progettazione e la costruzione di un innovativo sistema di atterraggio per lo Shuttle, cui fece seguito lo sviluppo della propulsione elettrica del prototipo EV presentato nel 1989. E' del 1997 la creazione della prima azienda cinese interamente controllata da Eaton. L'espansione sui mercati asiatici si è, poi, consolidata nel 2008 con l'inaugurazione a Shanghai della sede regionale per l'Asia – Pacifico. Intanto, nel 2000 lo sviluppo della propulsione ibrida aveva portato alla realizzazione del primo sistema a benzina ed elettrico per furgoni, poi introdotta in una flotta di autobus urbani in Cina.

Attualmente, i veicoli commerciali e da trasporto ad alimentazione ibrida Eaton, in servizio in tutto il mondo, hanno percorso oltre 160 milioni di km, e ridotto i consumi globali di gasolio per più di 15 milioni di litri.

L'ultimo step evolutivo (in ordine di tempo) di Eaton Corporation è del 2010, con la creazione di una joint venture per lo sviluppo del nuovo settore aeronautico cinese.

Attualmente, Eaton Corporation è presente in 150 Paesi. Le attività di ricerca e sviluppo del Vehicle Group sono in via di concentrazione su tre Paesi europei: nello specifico a Torino, a Rastatt (Germania) e a Tczew (Polonia).

Approfondimenti

Per Eaton Cotrporation

Per Eaton Europe

 

Photogallery