Approfondimenti | 14 April 2022 | Autore: ​Approfondimento tecnico a cura di Tekné Consulting

Avaria cambio 9HP su Jeep Cherokee

"Avaria cambio 9HP su Jeep Cherokee": ecco l'approfondimento tecnico a cura di Tekné Consulting.


Torniamo a occuparci di una Jeep, ma discutendo di un problema molto più “meccanico” inerente la trasmissione, ossia il cambio automatico ZF 9HP

Il cambio 9HP

L’innovativo 9HP della ZF, trasmissione tra le prime a prevedere nove rapporti, ha rappresentato una sorta di rivoluzione nell’ambito dei cambi automatici per l’utilizzo di particolari dispositivi meccanici.
Benché sia caratterizzato da un’ottima efficienza di funzionamento, fin dall’esordio di produzione è andato incontro a problemi di natura sia meccanica sia elettrica.

Una grossa problematica, in particolare, si può presentare sulla Jeep Cherokee (anni 2014-2016), con un cambio che strappa in marcia e con gli innesti dei rapporti che risultano assai difficoltosi.
In alcuni casi, inoltre, il cambio in avaria può causare anche la perdita dell’acceleratore.

Non è escluso che l’identico problema si possa verificare anche sui modelli del gruppo FCA che montano lo stesso cambio, ossia Fiat 500X (2016), Chrysler 200 e Jeep Renegade (2015-2016). 

Cause e diagnosi dell’avaria

In diagnosi vengono rilevati diversi codici guasto inerenti errori su linee CAN, ma in particolare sono rilevanti i seguenti due:
- 90934: circuito sensore pressione idraulica: bassa tensione;
- P0934: cablaggio in cortocircuito a massa/sensore pressione idraulica, centralina motore, modulo trasmissione, modulo cambio.

Il difetto in questione si innesca per un problema al cablaggio interno della meccatronica (foto 1 in Photogallery), che può coinvolgere il sensore di pressione idraulica del cambio.
Il cablaggio incriminato è installato sulla meccatronica e costituisce i collegamenti del sensore di temperatura dell’olio idraulico, del gruppo sensori di giri (numero giri in ingresso turbina e numero giri in uscita cambio), del sensore di pressione dell’olio idraulico e il sensore di selezione innesto (collegato con la leva selettrice), ma che è presente solamente sulle trasmissioni con il Parking di tipo “Park by cable”.

Il sensore di pressione (foto 2 in Photogallery) è installato direttamente sulla meccatronica e ha il compito di monitorare la pressione sulla linea di attivazione degli innesti frontali A e F (due componenti meccanici di cruciale importanza per il cambio).
Per motivi legati alle vibrazioni, uniti anche alle sollecitazioni termiche a cui è sottoposto, il cablaggio può danneggiarsi e finire a massa sulla carcassa della stessa meccatronica e danneggiare, come detto, anche il sensore di pressione. 

Come riparare il guasto

La riparazione, inevitabilmente, consiste nel sostituire il cablaggio e per sicurezza anche il sensore. Entrambi i componenti vengono forniti come ricambi.
Per raggiungere i cavi e la meccatronica, occorre scaricare il lubrificante e separarla dalla trasmissione (foto 3 in Photogallery).
Anche dopo la risoluzione del guasto, i cambi marcia potrebbero continuare a risultare poco fluidi e piuttosto bruschi: ciò è dovuto ad una mancanza di adattamento dell’attivazione delle diverse frizioni del cambio.

Il 9HP, infatti, utilizza un algoritmo per poter ottimizzare i cambi marcia tenendo conto dell’usura della trasmissione, il quale sfrutta delle informazioni apprese e registrate in celle di memoria specifiche. Se queste celle vengono in qualche modo resettate, automaticamente il loro valore torna a “zero” e la qualità del cambio marcia peggiora nettamente.
Questo reset avviene quando si esegue una riprogrammazione o una sostituzione della centralina cambio oppure il reset deve essere fatto conseguentemente la manutenzione del cambio che, in questo caso, si rende necessaria per poter cambiare cablaggio e sensore.

Di solito, l’apprendimento dell’attivazione frizioni è realizzato in automatico dalla centralina durante la guida; purtroppo non sempre le corrette condizioni di guida vengono rispettate e il driver lamenta dei passaggi troppo bruschi o lenti da un rapporto all’altro.
A tal proposito è possibile effettuare dei procedimenti manuali su strada, specifici per i diversi cambi marcia, per i quali si rimanda alle descrizioni che è possibile trovare nelle procedure guidate degli strumenti diagnostici o in apposita manualistica.

Photogallery

Tags: trasmissione teknè cambio automatico

Leggi anche

APPROFONDIMENTI | 10/02/2022Quando il Multitronic strappa
APPROFONDIMENTI | 17/02/2021Noie al cambio al 6HP su veicoli BMW
APPROFONDIMENTI | 06/06/2017Manutenzione cambio automatico a 9 rapporti
APPROFONDIMENTI | 15/04/2024Motori 1,2 PSA: problemi di “testa”