Approfondimenti | 06 June 2017 | Autore: Approfondimento tecnico a cura di Tekné Consulting

Manutenzione cambio automatico a 9 rapporti

Ecco come procedere alla manutenzione del cambio automatico a anove rapporti di ZF denominato 948TE (o ZF 9HP); per intenderci quello montato ad esempio su Fiat 500X e Jeep Renegade.

Anche per il mondo automobilistico italiano, l’adozione di una trasmissione automatica è diventata ormai una realtà molto diffusa, e il numero di vetture vendute con cambio automatico è costantemente in crescita.
E questo trend di vendite è esteso anche a vetture appartenenti alla categoria delle cosiddette “medie”, quindi vetture un po’ meno prestigiose ma sicuramente molto diffuse.
Ne sono un esempio la Fiat 500X e la Jeep Renegade, due tra i modelli più venduti del gruppo FCA, che possono essere equipaggiate con un nuovissimo cambio automatico marcato ZF Group, denominato 948TE (o secondo la sigla ZF, 9HP48).
Questo cambio è un automatico puro, ed è destinato a veicoli con motore trasversale e trazione anteriore, o quattro ruote motrici. Come si evince dalla marcatura stessa del cambio, è un nove rapporti e ha la caratteristica di essere estremamente compatto (ingombri ridotti) e peso contenuto (solo 86 kg).
 
La struttura del cambio ZF nove rapporti
Il cambio 948TE (vedi figura 1) utilizza un convertitore di coppia tradizionale costituito da girante, statore e turbina, con frizione (a disco singolo) di lock-up. I nove rapporti (più retromarcia) vengono realizzati impiegando quattro ingranaggi epicicloidali, e ciascuno di essi è realizzato da una corona, dai satelliti (con portasatelliti) e dal pignone.
Il gruppo elettroidraulico che si occupa della gestione del cambio è formato da otto elettrovalvole distinte, a cui ne vanno aggiunte due se il cambio è in versione “Park by Wire(l’inserimento del blocco del parking è attivato appunto da due elettrovalvole dedicate).
 
L’olio del cambio
In questo tipo di trasmissioni è fondamentale lo stato e la qualità dell’olio, che come noto, opera sia come lubrificante, sia come fluido idraulico.
Per il 948TE non è prevista alcuna manutenzione, ma solo il controllo e il ripristino del livello dell’olio.
Il fluido ATF utilizzato è il “Tutela Trasmission AS8”, e il quantitativo totale è di 6 litri, le cui specifiche sono le seguenti:
- Chrysler 68157995AA;
- Fiat 9.55550-AV5.
È bene ricordare anche che questo cambio ha un unico filtro olio, posizionato internamente alla scatola cambio, e la cui sostituzione prevede per questo lo smontaggio della trasmissione. È naturale che va sostituito solo in caso di riparazione o revisione del cambio stesso.
 
Procedura per il controllo livello dell’olio
Le uniche operazioni consentite sono quindi quelle di controllo e ripristino del livello. Vediamone i passaggi operativi.
Ricordiamo che per queste operazioni è tassativamente necessario l’uso di un’astina graduata (codice attrezzo: 2000040963).
1) Collegare lo strumento di diagnosi alla vettura.
2) Avviare il motore e lasciarlo girare al minimo.
3) Premere e mantenere premuto il pedale del freno.
4) Spostare la leva selettrice su tutte le posizioni più volte, attendendo il corretto inserimento di ogni marcia.
5) Posizionare la leva selettrice in posizione "P".
6) Rilasciare il pedale del freno.
7) Sollevare il veicolo sul ponte elevatore in posizione perfettamente orizzontale.
8) Smontare il carter insonorizzante (se presente).
9) Sistemare un recipiente per l’eventuale raccoglimento dell’olio cambio.
10) Svitare il tappo e inserire l’asta nel condotto di controllo livello olio cambio automatico fino alla battuta dell’impugnatura zigrinata (vedi figura 2).
11) Dopo aver controllato con lo strumento di diagnosi che la temperatura risulti essere minore di 50 °C, il livello dell’olio deve essere compreso nella fascia indicata sull’astina di livello (vedi figura 3).
12) Dopo aver controllato con lo strumento di diagnosi che la temperatura risulti superiore di 100 °C, il livello dell’olio deve essere compreso nella fascia indicata sull’astina di livello (vedi figura 4).
13) Se il livello dell’olio è compreso nella zona indicata in base alla temperatura, la procedura di controllo è terminata.
 
Per il cambio olio
Se durante il controllo il livello riscontrato fosse insufficiente, procedere con il rabbocco, il quale può essere effettuato attraverso lo stesso tappo utilizzato per la misurazione del livello.
Qualora si decida invece di scaricare il lubrificante dal cambio (si voglia ad esempio procedere con una manutenzione straordinaria), il tappo su cui agire è quello mostrato in figura 5.
 

Photogallery

Tags: teknè cambio automatico

Leggi anche

APPROFONDIMENTI | 14/04/2022Avaria cambio 9HP su Jeep Cherokee
APPROFONDIMENTI | 10/02/2022Quando il Multitronic strappa
APPROFONDIMENTI | 17/02/2021Noie al cambio al 6HP su veicoli BMW
APPROFONDIMENTI | 15/04/2024Motori 1,2 PSA: problemi di “testa”