Approfondimenti | 17 April 2014 | Autore: a cura di Tekné Consulting

Grande Punto Abarth: se il cambio fischia

Il cambio meccanico M32 montato sulla Grande Punto Abarth di casa Fiat potrebbe iniziare a emettere un sibilo e la leva stessa a muoversi in modo anomalo. Il difetto è
dovuto a un cuscinetto, che ha portato a un disallineamento dell’albero.  Vediamo in dettaglio problema e soluzione.

Il cambio meccanico M32 di Fiat Group è una trasmissione a sei rapporti più retromarcia, progettata per l’installazione su vetture a trazione anteriore e motore trasversale; la coppia massima trasmissibile è di 320 Nm, da qui la sigla che identifica il cambio stesso.
Il cambio è a rinvio fisso (cascata di ingranaggi) ed è composto da tre alberi, uno primario e due secondari (superiore e inferiore). La marce sono tutte sincronizzate (anche la retro), per un peso totale di 47 kg circa. Gli alberi sono supportati ciascuno da due cuscinetti a rulli conici ed è proprio uno di questi che è soggetto a possibili rotture.
La problematica descritta è stata riscontrata su Fiat Grande Punto Abarth, equipaggiata appunto con questo cambio.

Un sibilo fastidioso

Il guasto si è manifestato gradualmente attraverso la generazione di un “fischio” proveniente dalla zona centrale della vettura, in prossimità del cambio, che si udiva in partenza con il primo rapporto innestato, maggiormente con accelerazioni di una certa entità. Lo stesso sibilo veniva avvertito anche in quinta marcia. 
Inizialmente il rumore è stato appena percettibile ed è stato attribuito a un problema di lubrificazione errata o insufficiente. Si è così cercato di risolvere il problema sostituendo il lubrificante originale con un olio per trasmissioni ad alta efficienza, che potesse colmare questo gap prestazionale.
In prima battuta, il cambio olio è parso essere risolutore, ma dopo circa due mesi il problema si è ripresentato, più evidente di prima: il rumore è divenuto più marcato e accompagnato anche da un movimento eccessivo della leva del cambio durante le accelerazioni. A questo punto si è proceduto con la rimozione del cambio.

La causa è un cuscinetto

Una volta smontato il cambio si è potuto risalire alla reale causa del problema: il cedimento della gabbia interna del cuscinetto di testa dell’albero primario che trova alloggio nella scatola cambio. La rottura della gabbia interna ha provocato quindi il disallineamento dell’albero, con il suo conseguente fuori asse; entrambe le anomalie meccaniche risultano evidenti nell’immagine della Figura 1.
È così spiegato il verificarsi del lasco eccessivo della leva delle marce e l’emissione del fastidioso sibilo.

Soluzione: un nuovo cuscinetto

L’unica soluzione al problema è la sostituzione del cuscinetto, che tra l’altro è fornito modificato: ciò con buona probabilità è indicativo di una diffettologia nota. Rispetto al pezzo cambiato, il nuovo componente viene ora realizzato con una gabbia in teflon (vedi figura accanto). Sono stati inoltre sostituiti il cuscinetto dalla parte opposta del primario e quelli di testa dei due secondari, i cui cuscinetti opposti sono stati invece solo lavati e puliti. L’ingranaggio montato vicino al cuscinetto cambiato presentava delle bave e delle lucidature dovute al disallineamento, ma non danni strutturali e per questo non è stato oggetto di sostituzione o revisione.

Infine, la frizione mostrava dei consumi anomali localizzati solo su una parte del materiale di attrito e con segni evidenti di strisciamento circonferenziale anche sul piatto di spinta, dovuti sempre al disassamento del primario (vedi figura accanto). 
Per cui, oltre che per ragioni pratiche di manutenzione, anche la frizione e il volano sono stati sostituiti integralmente.

Photogallery

Approfondisci

APPROFONDIMENTI | 03/06/2014Come sbloccare il cambio della Smart 451