Articoli | 01 May 2011 | Autore: Raffaella Tosoni

L’innovazione al servizio degli specialisti in ricambi automotive

Sofinn Italia anche all'edizione 2011 di Autopromotec vuole sorprenderci con una serie di interessanti innovazioni. Cerchiamo brevemente di capire di quali novità si tratta.

Esistono alcune aziende che a ogni partecipazione ad Autopromotec sorprendono il mercato presentando novità che, con le loro caratteristiche innovative, arricchiscono l’intero settore e rendono la fiera stessa un appuntamento che richiama sempre nuovi operatori.
Fra queste aziende c'è anche Sofinn Italia, che a ogni edizione della kermesse bolognese presenta alla clientela soluzioni innovative che sorprendono e tracciano un percorso. Per farci spiegare quali saranno le prossime tendenze del mercato delle soluzioni informatiche per il mondo automotive e le proposte di Sofinn abbiamo incontrato Raffaele Improta, direttore commerciale Italia, Luigi Vampore, amministratore delegato, e Pasquale D’Orsi, direttore del reparto ricerca e sviluppo dell’azienda.

Anche quest’anno parteciperete ad Autopromotec con un importante stand. Perché i visitatori dovrebbero venire al vostro stand?
Raffaele Improta: Perché anche quest’anno, come tutti gli anni, confermeremo quei punti di forza che il mercato da sempre ci riconosce: l’alto livello di innovazione delle soluzioni immesse sul mercato e l’elevata specializzazione dei prodotti per il settore dei ricambi automotive.
È dal momento della sua nascita – circa 20 anni fa - che Sofinn Italia mette in campo una grande capacità di innovazione, che si traduce in soluzioni sempre apprezzate sia nell’ambito dei software gestionali sia in quello delle banche dati. Questa grande esperienza maturata specificatamente nel settore dei ricambi automotive ci dà una marcia in più: molte aziende propongono soluzioni generiche per il comparto della distribuzione, ma noi sappiamo bene che le dinamiche e le problematiche del settore ricambi automotive sono particolari e solo grazie alla nostra esperienza riusciamo a indirizzare nel modo più efficace lo sviluppo tecnologico. Questo ci viene riconosciuto dal mercato e da qui deriva il nostro successo.
Contiamo di avere anche quest'anno un'affluenza da record al nostro stand – padiglione 16 stand B28 - superiore anche a quella della scorsa edizione, perché i professionisti dell’autoricambio sanno che da noi possono trovare  soluzioni concrete e al contempo avanzate, tutte perfettamente centrate sulle loro specificità ed esigenze.

Anche per quest’anno dobbiamo aspettarci importanti novità?
Luigi Vampore: Di sicuro. Nelle varie manifestazioni cui abbiamo preso parte (Autopromotec o Automechanika) ci siamo sempre distinti per percorsi comunicazionali di grande impatto e presentazioni di soluzioni che “spiazzavano” il mercato: a titolo d'esempio cito soluzioni come Inforicambi, SirJ o il portale per gli operatori del settore www.inforicambi.it.
Anche quest’anno non saremo da meno e presenteremo numerose novità, fra le quali: tutto il sistema di soluzioni basate su iPhone come iOfficine, il sistema di individuazione delle autofficine italiane già adottato da TRW, Giadi e PuntoPro; iParts, il catalistino su iPhone già adottato da alcuni produttori, ad esempio
Original Birth, Unigom ed Equal Quality; Inforicambi iPhone, ovvero la trasposizione di Inforicambi in completa mobilità. Senza dimenticare il comparto dei gestionali, che con SirJ si pone all’avanguardia non solo sul settore ricambi automotive ma su tutto il panorama informatico nazionale.

Quale sarà la comunicazione fatta sullo stand?
Improta: Abbiamo voluto realizzare uno stand in cui presenteremo la nostra filosofia aziendale: il cliente, più che un semplice acquirente di soluzioni, rappresenta per noi un partner che contribuisce, attraverso le sue idee e intuizioni, a indirizzare lo sviluppo stesso delle soluzioni
Sofinn verso l’innovazione e la specializzazione.
Per questo motivo abbiamo deciso di coinvolgere direttamente i nostri clienti partner portandoli nel nostro stand: abbiamo invitato i principali referenti di oltre 30 tra le più rappresentative aziende di produzione e distribuzione a livello nazionale, che racconteranno brevemente la loro esperienza positiva nell’utilizzo delle nostre soluzioni.

Molta innovazione, dunque, ma può darci qualche anticipazione più dettagliata sulle novità?
Pasquale D’Orsi: L’innovazione è nel nostro DNA e in fiera presenteremo un pacchetto di soluzioni all’avanguardia.
Dal punto di vista dei gestionali ci sarà la presentazione dell’ultima evoluzione della soluzione basata sul browser web SirJ, che è stata ulteriormente ampliata grazie alla recente collaborazione con importanti aziende software internazionali come Unify, Arxivar e Jasper Software. In particolare, Arxivar è un sistema integrato per la gestione documentale di grande semplicità d’uso e con prestazioni elevate; Doc Finance è una soluzione specifica per la gestione finanziaria delle aziende; Jasper Software, invece, mette a disposizione degli utenti un sistema di
Business Intelligence che aiuta a prendere decisioni strategiche nel modo più consapevole e preciso.
Altra innovazione di grande rilievo è l’introduzione di e-commerce 2.0, evoluzione del sistema precedente, che si presenta oggi con un nuova grafica e importanti funzionalità aggiuntive.
Per le banche dati invece presenteremo l’ultima evoluzione di Inforicambi, più completa che mai grazie all’integrazione al suo interno di numerose funzionalità e di nuovi dati. In particolare, abbiamo introdotto nuove tipologie di cross sui singoli articoli mettendo a disposizione dei nostri clienti i “Cross diretti” e i “Cross indiretti”; abbiamo inoltre aggiunto la possibilità di consultare i componenti collegati a singoli articoli (ad esempio, per il kit frizione i componenti presentati saranno: il disco frizione, il reggispinta ecc.); infine abbiamo inserito un sistema che permette di confrontare le immagini dei prodotti, in modo da permettere di individuare le differenze fra gli articoli alternativi.
Infine puntiamo a “sbalordire” il mercato con un’intera suite di soluzioni sviluppate per il mobile e per il mondo Apple in particolare: Inforicambi iPhone, iOfficine, iB2B e iParts, un insieme di soluzioni che permettono una vera e propria spinta all’evoluzione tecnologica dell’intero settore ricambi automotive, perché permettono alle aziende di sviluppare business o migliorare l’efficienza aziendale anche sfruttando la mobilità di clienti e funzionari commerciali.

Ci sono altri eventi particolari programmati per la fiera?
Improta: Sì, stiamo organizzando con la collaborazione di GiPA un convegno che si terrà il giorno venerdì 27 maggio presso la sala Accordo posta nel piano tra il padiglione 16 e il 18. Il convegno tratterà del settore ricambi automotive, incentrandosi in particolare sui dati di mercato della distribuzione al dettaglio e del mercato degli autoriparatori. È un convegno promosso da Sofinn e realizzato in collaborazione con alcuni importanti gruppi nazionali di distribuzione.

Photogallery