Articoli | 01 May 2011 | Autore: Dall'industria

Frenata certificata

Specializzata nella produzione di ricambi per il sistema frenante, E.T.F. propone un'ampia gamma di applicazioni che coprono tutto il circolante, inclusi mezzi pesanti e vetture da competizione.

L’azienda E.T.F. di Santena produce pastiglie freno, ceppi e ganasce dal 1978. Negli ultimi cinque anni l'azienda piemontese ha sviluppato la gamma inserendo anche una grande varietà di dischi freno.

Qualità elevata
per la sicurezza
Il focus principale dell'azienda è la qualità dei prodotti, realizzata grazie a uno standard produttivo elevato, come testimoniano le certificazioni ISO 9001 e ISO 14001. A queste si aggiunge la certificazione ECE R-90 che riguarda oltre 500 riferimenti tra le pastiglie e più di 450 tra le ganasce.
Una qualità ben riconosciuta in tutto il mondo, tanto che i prodotti E.T.F. sono commercializzati in oltre 70 paesi.
L'impegno dell'azienda nel continuo miglioramento nasce dalla consapevolezza che il sistema frenante è fondamentale per la sicurezza e un settore come quello della produzione di ricambi freni non può “accontentarsi” di standard medi. In particolare, E.T.F. ogni mese continua a presentare nuovi modelli per la certificazione europea ECE R-90, assicurando così alla produzione il costante aggiornamento con le ultime richieste del mercato.

Gamma e applicazioni
Attualmente l'azienda produce più di 1.500 modelli per diversi veicoli, con una vasta gamma di applicazioni per mercati differenti: europeo, giapponese, coreano, americano, ivi incluse applicazioni per veicoli pesanti e macchine movimento terra.
Lo sviluppo di nuovi prodotti e nuove formulazioni è costante, per garantire una sempre totale copertura del circolante. Ogni fase di questo processo viene  eseguita all'interno dello stabilimento E.T.F.
Oltre alla qualità del prodotto viene posta alta attenzione alla scelta delle materie prime impiegate, nel rispetto della salute dei lavoratori e dell’ambiente. Ogni prodotto viene testato sia dinamicamente sia staticamente, per garantire i più alti livelli di sicurezza.
Nel 2006 E.T.F. ha iniziato a mettere a punto formulazioni per vetture da corsa e tuning. Il successo di questa linea ha portato alla collaborazione con il circuito di Adria, uno dei più prestigiosi in Italia, che a tutt'oggi utilizza le pastiglie E.T.F. nelle tre formulazioni speciali.
Il catalogo completo, oltre che sul sito aziendale www.etf-freni.it, è disponibile anche nei cataloghi specializzati TecDoc e Inforicambi.

Photogallery