Articoli | 01 May 2011 | Autore: Alberto dello Iacono

Nasce TAG: una “task force” per l’assistenza tecnica

I.DI.R. si fa promotrice di un'interessante iniziativa legata al supporto post-vendita per le attrezzature da officina: TAG, un gruppo dedicato al servizio e all'assistenza alle officine.

Si potrebbe definire come un momento di tecnologia “estrema” in casa I.DI.R., quello che ha portato lo scorso aprile alla nascita di TAG (Tech Automotive Group): un'iniziativa promossa da I.DI.R. in collaborazione con Bosch, per la creazione di una “task force” tecnica.
In pratica, TAG rappresenta l'unione di figure tecniche di diverse aziende che coindividono gli stessi obiettivi e scelte sempre più orientate verso il cliente. In dettaglio, TAG è formato da Garage Service, azienda di Alberto dello Iacono, specializzata nel marketing dedicato all’automotive e ideatrice di molti network officina ancora oggi presenti sul mercato, e da Er.Ma. di proprietà della famiglia Errichiello, che, per conto di Bosch, gestisce in maniera egregia l’assistenza e il post-vendita di tutte le attrezzature Bosch, Beissbarth, Brain Bee, Vamag e tante altre.

Assistenza e customer satisfaction
Scopo di questa nuova realtà è “garantire la massima soddisfazione del cliente nel rispetto delle sue aspettative ed esigenze, esplicite e implicite, iniziali e successive all'acquisto di un servizio o di un prodotto” spiega Alberto dello Iacono, amministratore delegato di TAG.
Nella piena convinzione che il successo e il progresso di questa azienda si basino sulla soddisfazione del cliente, che è sempre più attento alle caratteristiche del prodotto e del servizio offerto, TAG offre un servizio improntato al miglioramento dell'efficacia, dell'efficienza e dell'elasticità aziendale, adottando come scelta strategica lo sviluppo della qualità e tempestività d'intervento.
Grazie a una struttura composta da 16 agenti di vendita per le regioni di Campania e Calabria, due coordinatori commerciali, sei tecnici, quattro show room di attrezzature (due in Campania, una in Calabria e una a Guidonia nel Lazio) con annesse le aule di formazione, TAG dispone di una forza tecnico-commerciale di professionisti in grado di soddisfare le richieste di acquisto e assistenza sulle attrezzature d'officina formulate da reti di officine, concessionarie e  officine autorizzate di tutto il territorio nazionale.

Metodo e servizi
Questo nuovo gruppo si avvale di procedure controllate e verificate per raggiungere l'obiettivo della customer satisfaction e per questo si assume una serie di impegni fondamentali.
Innanzitutto, TAG riconosce l'importanza della corretta percezione delle richieste e dei bisogni dei clienti e la loro traduzione immediata in servizi di qualità; da qui la crescita d'immagine, di competitività e di redditività per i clienti.
Inoltre, TAG garantisce che la politica integrata qualità, tempestività e sicurezza sia compresa, attuata, sostenuta e resa nota ai clienti e agli interlocutori con i quali sussiste un accordo di collaborazione, nonché ai clienti potenziali, affinché tutti siano a conoscenza delle intenzioni e degli impegni intrapresi dall'azienda.
Tramite la società Er.Ma., TAG partecipa al consorzio ALPI Servizi per la Qualità, svolgendo un’attività di valutazione della conformità di attrezzature, strumentazione, impianti e processi ai requisiti previsti per legge, relativamente sia alle regole tecniche (leggi, decreti e prescrizioni in genere emesse dai competenti organi dello Stato), sia alle norme tecniche volontarie, nei termini brevemente richiamati nel seguito.
Dal 1 aprile 2011 TAG fornirà alla sua clientela un programma di servizi tecnici completo e adeguato ai nuovi clienti sia essi network indipendenti o autorizzati.
Con questa fusione TAG propone anche un servizio di progettazione e installazione di Centri revisione auto, moto e veicoli industriali di marchio Beissbarth e Vamag.
TAG, attraverso Er.Ma. conta all'attivo un centinaio di centri revisione installati;  con l'acquisizione da parte di Bosch della Beissbarth TAG è diventato centro di assistenza e rivenditore autorizzato di questo marchio.

Formazione
La formazione è un aspetto fondamentale del servizio TAG e i corsi dedicati offrono opportunità importanti per l'acquisizione di informazioni tecniche e per l'installazione, il funzionamento e la manutenzione dei sistemi e la possibilità di avvalersi di un tutor esperto dedicato.
L'offerta è stata volutamente differenziata, realizzando sessioni di formazione in sala corsi ed esercitazioni pratiche per soddisfare le diverse esigenze dei clienti.
La formazione viene eseguita nella sede di Napoli o di Guidonia, in sale appositamente attrezzate con specifiche postazioni tecniche sotto la supervisione di TAG. Ogni corso prevede anche una sessione dedicata all'utilizzo delle attrezzature che i clienti usano quotidianamente, ma che non sfruttano al pieno delle loro capacità.
Per il 2011 TAG, attraverso l’accordo con l’associata CAM, erogherà su tutto il territorio nazionale corsi a elevato contenuto tecnico, oltre che nel settore dell'automotive anche nell'ambito della componentistica auto. Grazie al caratteristico approccio pragmatico e innovativo e alla costante verifica della soddisfazione dei partecipanti, TAG è in grado di garantire un'offerta formativa esclusiva, focalizzata sulle specifiche esigenze del cliente.
I servizi offerti sono rivolti a diversi operatori: dai network officina ai gruppi indipendenti senza trascurare le officine autorizzate e concessionarie che si avvicinano al mondo dell’IAM.

Photogallery