Articoli | 01 May 2011 | Autore: Dall'industria

Herth+Buss: dal prodotto alla soddisfazione del cliente

Due linee di prodotto, Elparts e Jakoparts, per due specializzazioni, ricambi elettrici e per veicoli asiatici, una particolare attenzione alla customer satisfaction e una vasta gamma. Questa la fotografia di Herth+Buss, che oggi propone anche il catalogo generale del marchio Jakoparts.

L’azienda tedesca Herth+Buss si caratterizza per la sua forte specializzazione in ricambi elettrici e per veicoli asiatici, che sono proposti al mercato con due marchi diversi, rispettivamente Elparts e Jakoparts.
In crescita costante, l’azienda ha registrato nel 2010 il miglior anno fiscale della sua storia. Vediamo qualche numero di questa multinazionale.
Grazie a una crescita a doppia cifra in confronto all’anno precedente, Herth+Buss è stata in grado di incrementare il fatturato annuale fino a 74,3 milioni di euro (senza contare il fatturato delle filiali del Belgio e della Francia) e consolidare la sua posizione nel mercato.
Per soddisfare un mercato sempre in espansione, la gamma di prodotti è in continuo aumento; l’anno scorso è cresciuta del 5,4% arrivando a oltre 20.000 referenze.
Tutto questo deve essere supportato da una logistica all’altezza: circa 270.000 ordini e 1,7 milioni di consegne all’anno sono la prova della qualità della gestione logistica dell’azienda. Questa si focalizza sull’ottimizzazione dei processi, avvalendosi di SAP LES, processi pick+pack (prelievo e confezionamento), picking multiordine e movimentazione della merce con un sistema di registrazione virtuale, senza la necessità di avere documenti cartacei.

Alto livello di customer satisfaction
La crisi nell’industria automotive ha inasprito la competizione sia tra i fornitori auto sia nell’aftermarket indipendente. Mentre alcune aziende hanno reagito alla situazione con fusioni o con la fondazione di associazioni per resistere alla pressione crescente, Herth+Buss ha potuto contare sulla fedeltà dei propri clienti.
Il management considera i sondaggi condotti presso la clientela come uno dei pilastri portanti per garantire un alto livello di soddisfazione dei clienti. “Questo è l’unico modo in cui possiamo monitorarne regolarmente i desideri e le esigenze, e rispondere prontamente e in modo flessibile”, spiega il managing director Holger Drewing.
Nel 2010 ai clienti è stato chiesto di accedere a un sondaggio on-line. I risultati (per la maggior parte tra “buono” e “molto buono”) documentano la grande customer satisfaction, particolarmente elevata non solo in Germania, ma a livello internazionale.

Qualità controllata
Il sistema di gestione della qualità che Herth+Buss ha adottato da qualche anno è diventato un fattore di successo. Al centro della filosofia della qualità, che Holger Drewing descrive come un “processo di miglioramento vivente”, c’è il continuo monitoraggio anche dei processi e dei prodotti ormai consolidati, per scoprire ulteriori possibilità di ottimizzazione.
Precisione, ottima adattabilità e qualità OE a prezzi onesti sono le caratteristiche dei prodotti Herth+Buss. Come servizio speciale, l’azienda offre ai suoi clienti lo sviluppo di un concetto di magazzino che si adatti alle loro specifiche esigenze, inclusi la gestione e lo sdoganamento dello stock.

Jakoparts: un catalogo internazionale
Herth+Buss ha pubblicato il suo primo catalogo generale per il portafoglio prodotti Jakoparts. Le circa 1.000 pagine contengono tutti i modelli di vetture asiatiche e i corrispondenti ricambi Herth+Buss.
Jakoparts in Germania è il principale fornitore di ricambi per modelli giapponesi e coreani, con una offerta di circa 14.000 pezzi per oltre 5.400 modelli.
Il nuovo catalogo, pubblicato per la prima volta per la fiera Motortec di Madrid, è stato realizzato esclusivamente per l’export. Basata sui dati del circolante di Spagna, Portogallo, Francia, Belgio, Irlanda, Inghilterra e Italia, la pubblicazione sarà disponibile nelle diverse lingue: inglese, francese, spagnolo e italiano.
L’intero catalogo è inoltre disponibile come pdf interattivo, collegato direttamente con un link al catalogo Herth+Buss
on-line, per informazioni più dettagliate sui prodotti.

Photogallery