Articoli | 01 June 2011 | Autore: Dall'industria

Da Walker® e Monroe® tante soluzioni innovative

Dal filtro antiparticolato Walker® Original per l’aftermarket all’ampliamento della linea sospensioni Monroe®, dal banco prova sospensioni alla formazione: Tenneco fornisce soluzioni.

Soluzioni complete, dal prodotto OE a quello aftermarket, fino alla formazione, ai servizi, agli strumenti diagnostici, al supporto marketing e alla forza di brand riconosciuti a livello mondiale. Questi sono i biglietti da visita di Tenneco, che si evolve costantemente, sviluppando nuove tecnologie avanzate sia per i sistemi di scarico Walker® sia per le sospensioni Monroe®.
“Mettiamo concretamente a disposizione dell’aftermarket le nostre avanzate tecnologie e la lunga esperienza in ambito OE” ha detto Alex Gelbcke, vicepresident e general manager aftermarket Europa. “Siamo in grado di offrire sempre nuove linee di prodotti, servizi e supporti, garantendo così un lungo futuro ai nostri clienti, perché Tenneco è un vero fornitore di soluzioni”.

DPF Walker® per l’aftermarket
I sistemi di filtro antiparticolato Diesel (DPF) sono stati inseriti dalle case automobilistiche nel 2000 e Tenneco li ha sviluppati e forniti originariamente al gruppo PSA (Peugeot e Citroen).
Tenneco è stato dunque uno dei primi fornitori in Europa a offrire tecnologie per la produzione in serie di filtri antiparticolato Diesel con additivo.
In aftermarket è disponibile il DPF Walker® Original, una soluzione innovativa per soddisfare i rigidi requisiti in termini di emissioni ambientali.
La sua efficienza filtrante è superiore al 95%, paragonabile ai prodotti OE. L’ingrediente attivo del catalizzatore Eolys™ (additivo che Tenneco distribuisce in esclusiva per l’aftermarket in Europa) viene continuamente convogliato verso le particelle raccolte nel filtro, per bruciarle a temperature più basse senza compromettere l’integrità del filtro a lungo termine.

Monroe®: dalle parti sterzo alla gamma per “pesi massimi”
La gamma Monroe® è stata notevolmente ampliata negli ultimi tempi grazie a molti lanci di successo: le molle
Monroe® (oltre 1.400, a copertura della maggior parte dei veicoli europei), le sfere Monroe® (115 referenze), il nuovo Monroe® Quick Strut e Monroe®
Magnum per veicoli commerciali.
Monroe® Quick Strut, la cui gamma conta 51 referenze inserite nel catalogo Monroe® 2011, rappresenta un esempio dell’innovazione apportata da Tenneco ai propri prodotti. Quick Strut introduce, infatti, un nuovo concetto di sostituzione del sistema sospensioni, più rapido e sicuro; è un montante unico, già assemblato, che include l’ammortizzatore, la molla, il kit di montaggio e il kit di protezione. Con questo nuovo prodotto, gli installatori potranno cambiare gli ammortizzatori e gli altri componenti riducendo il tempo per la sostituzione di almeno tre volte, oltre a ridurre i rischi di infortuni, dato il minimo coinvolgimento da parte dell’installatore.
Tenneco sta inoltre espandendo la propria presenza sui mercati in tutta Europa nel settore dei veicoli commerciali e industriali con la linea Monroe® Magnum, che include ammortizzatori per veicoli industriali, rimorchi, sedili, assali e cabine, racchiusi in un catalogo specifico. Tutti i prodotti hanno un sistema di sigillatura che resiste alle alte temperature e boccole vulcanizzate, mentre l’80% degli ammortizzatori per gli assali hanno anche un fluido idraulico semi-sintetico, che soddisfa le più elevate esigenze del primo impianto.
Fedele al suo ruolo di fornitore di soluzioni, Tenneco offre inoltre un programma di servizi e supporti per le officine che riparano veicoli commerciali e industriali, più un modulo di formazione appositamente ideato per questi mercati.
L’ultima aggiunta a marchio Monroe® è rappresentata dalla linea parti sterzo e sospensioni. Più di 3.000 articoli, tra cui giunti a sfera, barre di accoppiamento e bracci e articolazioni di controllo. I nuovi articoli sono presenti sia su TecDoc sia su un catalogo dedicato e completo.

Banco prova sospensioni
L’attenzione della multinazionale verso le sospensioni e la sicurezza stradale a esse connessa si esplica anche attraverso lo sviluppo di strumenti diagnostici per il mercato. Recentemente Tenneco ha progettato e sviluppato un banco prova sospensioni professionale insieme ad Actia Muller. Il tester consente, agli installatori, di effettuare una diagnosi rapida sullo stato di usura degli ammortizzatori.

Offrire più dei prodotti
Tenneco non si limita a fornire prodotti ai propri clienti, ma - come detto - soluzioni.
Questo implica anche sostenere continuamente le attività della propria clientela con supporti elettronici, come per esempio i sistemi TecCom e TecDoc (per il quale a Tenneco è stato assegnato il più alto grado, in termini di qualità, che un fornitore può avere: TecDoc Certified Data Supplier - A), e una piattaforma in grado di gestire tutto il flusso di trasmissione dati tra fornitore e cliente: dall’ordine alla consultazione del catalogo, prezzo e informazioni sul prodotto, fatturazione e gestione magazzino (VMI o TecCMI).
Pilastro dell’attività Tenneco è poi la formazione. L’azienda partecipa al progetto di formazione eXponentia insieme a Gates, MSI, SKF, TRW e Valeo.
Con eXponentia, gli installatori possono avere le informazioni tecniche aggiornate necessarie per poter intervenire sulle più recenti e complesse autovetture, grazie a corsi di formazione in varie località e a un servizio di assistenza tecnica telefonica. Parallelamente Tenneco ha sviluppato da diversi anni un ricco programma di formazione chiamato 4T (Tenneco Train The Trainer), che si rivolge a tutti i livelli della distribuzione, fornendo con programma specifico e tramite istruttori certificati, formazione sui prodotti nuovi e future tecnologie, ma anche su tecniche di negoziazione e vendita, comunicazione e leadership, oggi sempre piu importanti.
Non ultime in ordine di importanza, le attività a sostegno dei propri marchi.
Un esempio? Tenneco ha partecipato dal 2008 in qualità di sponsor ufficiale al Campionato Mondiale Super Turismo WTCC con ottimi risultati in termini di mmagine e di visibilità televisiva (Eurosport).
Quest'anno Monroe è tornata a correre addirittura con una vettura "ufficiale" Seat e un pilota portoghese di fama mondiale, Tiago Monteiro, ex pilota di F1.  

Photogallery