Articoli | 01 June 2011 | Autore: Stefania Antonelli

Cinghie Poly-V Dayco: lunga vita d’esercizio

Resistenza, affidabilità, silenziosità e lunga durata sono le caratteristiche delle cinghie Poly-V Dayco, a cui si aggiunge la facilità di individuazione grazie alle sigle stampate sul prodotto e ai codici usati nel catalogo.

Le cinghie Poly-V sono prodotte per la movimentazione di organi ausiliari. L’incremento del numero di accessori (climatizzazione, pompa servosterzo, alternatori, pompa acqua, pompa del vuoto, eccetera) e le condizioni di funzionamento con temperature fino a 130° C hanno reso indispensabile l’aggiornamento dei materiali e della tecnologia costruttiva.
Dayco ha risposto alle esigenze del mercato producendo tutte le sue cinghie Poly-V in materiale EPDM (etilene, propilene, diene, monomeri), secondo gli ultimi standard richiesti dal settore automotive.

Caratteristiche principali
Le cinghie Poly-V Dayco garantiscono resistenza, affidabilità, silenziosità e lunga durata di esercizio. Vediamone le caratteristiche fondamentali.
Grazie alla loro struttura, hanno una flessibilità d’utilizzo che consente l’avvolgimento anche su pulegge di piccolo diametro.
La loro dimensione fa sì che l’utilizzo di una sola cinghia sia sufficiente per il comando di più organi ausiliari.
Sono inoltre in grado di resistere a elevate temperature di esercizio garantendo una maggior durata.

Facilità di individuazione
Per una maggiore praticità e una facile individuazione del prodotto da parte degli operatori, Dayco ha stampato su ogni cinghia una sigla per individuare il numero di nervature (in inglese rib), il tipo di sezione e lo sviluppo effettivo di lavoro.
Per esempio la sigla 6PK 1141 indica che la cinghia in questione ha 6 nervature, la sezione K e 1.141 mm di sviluppo di lavoro sulle pulegge.
Un’ulteriore suddivisione delle cinghie è quella in funzione dell’applicazione, indicata sul catalogo on-line con i suffissi DPK, EE, S, HD (www.dayco.com).
DPK indica le cinghie doppia Poly-V, che trasmettono potenza anche con il dorso della cinghia.
EE contrassegna le cinghie Poly-V elastiche, installate su alcuni motori di nuova generazione per i quali le cinghie non richiedono sistemi di tensionamento esterno (tenditori).
S indica le cinghie Poly-V in grado di trasmettere un elevato carico di lavoro sui motori di ultima generazione mantenendo costante la durata della cinghia.
HD contrassegna le cinghie Poly-V per le trasmissioni ausiliarie di veicoli industriali e bus.  

Photogallery