Articoli | 01 June 2011 | Autore: Dall'industria

Quality Parts, in altre parole: I.A.P.

L'azienda bolognese, specializzata in ricambi asiatici e parti motore per rettifica, lancia un nuovo catalogo e un importante restyling del sito internet che comprende anche il catalogo on-line, il tutto per supportare un significativo ampliamento della gamma prodotti.

Un restyling grafico importante, ma ancor più una ristrutturazione sostanziale del sito internet, in modo da offrire un servizio utile ai clienti ma anche ai soli interessati. La notizia che I.A.P., azienda bolognese specializzata in ricambi per vetture asiatiche, giapponesi, coreane e 4x4, rinnova il proprio sito aziendale è l'ultimo tassello di un importante lavoro interno alla società, che ha visto l'unificazione del catalogo dedicato alla meccanica con quello relativo ai componenti destinati principalmente alle rettifiche, oltre a un importante ampliamento di gamma, sia prodotti a marchio Quality Parts, sia come merceologie.
Ma andiamo con ordine e iniziamo dalla base, cioè dal nuovo catalogo I.A.P., che per la prima volta vede riuniti i cataloghi meccanica e componenti per rettifica. Una unificazione “strategica”, perché il nuovo catalogo è disponibile sia in versione digitale su supporto cd-rom sia on-line, proprio sul sito internet. All'interno del catalogo, infatti, la gestione delle merceologie rimane separata consentendo a tutti i visitatori, specialisti o semplicemente curiosi, di poter accedere alle sezioni e ai prodotti di proprio interesse. Prodotti in costante espansione, vuoi per l'aumento dei codici che identificano i singoli componenti sulle varie vetture, vuoi perché I.A.P. amplia continuamente la propria offerta prodotti per venire incontro alle esigenze del mercato: ultimi ricambi a catalogo, tanto per fare un esempio, sono mozzi ruota, kit cuscinetti, kit distribuzione a catena, cighie poly-V, tensionatori per le cinghie servizi, volani motore e kit frizione. Un ampliamento costante, che ha costretto I.A.P. a creare 10 macro tipologie di prodotto (fast moving, parti motore, filtri, distribuzione e raffreddamento, parti frizione, parti trasmissione e differenziale, parti sospensione, parti sterzo, parti freno e parti elettriche e alimentazione), in modo da dare all'utente la possibilità di una prima, rapida scrematura.
Oltre a questa suddivisione, la ricerca, sia sul catalogo su cd sia nella versione on-line, può avvenire attraverso quattro criteri: modello di veicolo, codice Quality Parts, tipo di motore o attraverso le cross-reference con l'originale. Una volta trovato il prodotto è possibile visualizzare sia l'anteprima dell'immagine, sia le specifiche relative al ricambio selezionato.
Una sezione specifica del sito, poi, è destinata ai clienti distributori, che possono accedere in tempo reale alla giacenza del magazzino I.A.P. ed effettuare i propri ordini direttamente via e-commerce.

Photogallery