Articoli | 01 June 2011 | Autore: Dall'industria

30 anni di componentistica automotive

Il Gruppo Sogefi celebra trent’anni di attività dalla sua fondazione:  trent’anni coronati da importanti successi e traguardi nella componentistica auto e nel mondo dell’aftermarket.

Nel mese di aprile di quest'anno, il gruppo Sogefi ha festeggiato il 30° anniversario dalla fondazione: un momento per ricordare i traguardi raggiunti e guardare avanti verso nuovi e continui sviluppi.
Componentista di primo livello e fornitore delle principali case auto internazionali, Sogefi ha alle spalle una vasta esperienza anche per il comparto dei ricambi destinati sia al mercato OES sia all'aftermarket indipendente.
Il core business dell'azienda si sviluppa in due direzioni: componenti per sospensioni e  sistemi di filtrazione.
Fondato a Mantova trent’anni fa, oggi sotto il cappello del Gruppo Sogefi si ritrovano 36 impianti produttivi, dislocati in 13 paesi di quattro continenti. Attualmente il Gruppo Sogefi controlla 27 società ed è presente sul mercato dell’aftermarket indipendente con i marchi
Purflux, CoopersFiaam, Fram e Tecnocar. Dai circa 53 milioni di euro del primo bilancio consolidato del 1985, il fatturato del Gruppo
Sogefi è cresciuto fino a raggiungere quota 924,7 milioni di euro nel 2010. Anche il numero dei dipendenti è cresciuto costantemente fino ad arrivare ai circa 6.000 attuali.
Gli investimenti in ricerca e sviluppo rappresentano una parte importante dell'attività del gruppo, che fin dalla sua fondazione ha riservato un’attenzione particolare allo studio di soluzioni tecnologiche innovative, capaci di migliorare la qualità e le prestazioni dei prodotti, ma anche di favorire un minor consumo di carburante e la riduzione delle emissioni di CO2.
“Sono molto orgoglioso del traguardo raggiunto dal nostro gruppo” ha dichiarato Andrea Taschini, direttore generale della divisione aftermarket Sogefi.
“L’aftermarket rappresenta una parte molto importante del fatturato del gruppo, circa il 23%, e crediamo che sia fondamentale nel suo sviluppo globale attraverso i propri marchi premium”. 

Photogallery