Articoli | 01 June 2011 | Autore: Giulia Magri

Ricauto e Top Car festeggiano sei anni con Giadi Group

Una festa per celebrare un sodalizio che dura da sei anni tra Ricauto, Top Car e Giadi; una collaborazione che ha dato grandi soddisfazioni e che dimostra come la sinergia che si crea all'interno del network può portare a iniziative di successo, vantaggiose per tutti.

Con un esclusivo party nella splendida Villa Pigafetta Camerini Montruglio, una villa palladiana del '700 che si trova a Mossano (VI),
Ricauto e Top Car hanno voluto ringraziare tutti coloro che hanno contribuito in questi sei anni alla crescita del gruppo.
Gli invitati che il 15 maggio scorso hanno goduto della splendida ospitalità tra i verdi rilievi dei Colli Berici erano oltre 400: i clienti dei due distributori, accompagnati dalle famiglie, e alcuni fornitori, con i quali le due aziende hanno lanciato delle iniziative interessanti che possono essere replicate anche da altri affiliati al network.
Un “super party” davvero esclusivo
Se Ricauto e Top Car hanno scelto una cornice così suggestiva e di prestigio per celebrare questo anniversario, è proprio perché hanno voluto dare risalto a questo sodalizio e al valore che riveste.
La giornata è stata pensata come una vera e propria festa, un momento di amichevole aggregazione e condivisione con tutti coloro che hanno creduto all’importanza e alle potenzialità del gruppo Giadi e condiviso questa esperienza.
Un party a tutti gli effetti senza discorsi ufficiali né momenti formali, in linea con lo stile delle aziende, perché "fra amici non servono presentazioni" ed essere riuniti è di per sè un ringraziamento. Una festa, quindi, dove i partecipanti hanno goduto insieme alle loro famiglie dell’ospitalità dei titolari delle aziende organizzatrici, con un elegante pranzo a cui hanno partecipato anche alcuni importanti fornitori di Ricauto e Top Car. Ospite di particolare riguardo anche Pier Paolo Patat di Bosch. Tra gli invitati di prestigio, nonchè sponsor, ricordiamo per TRW Automotive
Italia i signori Castelnovo e Pellegrino, per UFI Filters i signori Brovero e Livraghi, e per il gruppo Metelli i signori Zerbini e Metelli.
L’occasione d’incontro è stata sicuramente un modo per mettere ulteriormente in risalto la stima e il rispetto reciproci, un riconoscimento alle capacità organizzative e imprenditoriali dei due distributori, che con le loro iniziative hanno saputo offrire vantaggi ai clienti coinvolgendo anche i fornitori, divenuti sponsor del progetto “Network in movimento”.

Una collaborazione di successo
Il sodalizio di Ricauto e Top Car con il gruppo Giadi, nato all’inizio per ragioni di carattere commerciale, ha portato a una crescita e ad una espansione inaspettate, sia dal punto di vista dei volumi di fatturato, sia soprattutto per la maturazione di una nuova visione che ha coinvolto sempre più le aziende nella filosofia di network.
Se, infatti, entrando a far parte del gruppo Giadi le due aziende si aspettavano  “semplicemente” di migliorare il proprio business, Ricauto e Top Car sono diventate sempre più attive e con il consolidamento di questa partnership si è creata una forte sinergia che ha dato vita a strategie e programmi vincenti, con l'attenzione rivolta alle esigenze e alle aspettative dei propri affiliati.
Il coinvolgimento dei fornitori in qualità di sponsor nei progetti realizzati è la dimostrazione non solo della capacità imprenditoriale dei due distributori, ma anche del fatto che una buona iniziativa raccoglie consensi lungo tutta la filiera. Un vero esempio per tutti, che può essere seguito e riproposto con successo  all'interno di tutto il network.

Network in movimento: un esempio da seguire
L'iniziativa “Network in movimento” è un progetto ambizioso e lungimirante, sul quale i soci del Triveneto hanno lavorato sodo negli ultimi tre anni. L'obiettivo, pienamente raggiunto, era quello di creare un servizio di consegna differenziato per la filiera e allo stesso tempo garantire un servizio di assistenza tecnica mobile alle officine e mettere a disposizione delle auto di cortesia.
Il risultato è davvero notevole: 22 furgoni di Giadi Store consegnano alle officine i ricambi necessari per la loro attività; 87 vetture sostitutive sono a disposizione dei clienti G-Service secondo una formula di condivisione tra le officine; tre furgoni attrezzati con strumenti di diagnosi Bosch e Brain Bee offrono un servizio di assistenza con officina mobile lungo le strade del Triveneto.
Più in dettaglio, la “Linea Giadi Express” si articola in due diverse formule per la consegna: Express Trade, per la consegna dal distributore al ricambista in 12-24 ore con diversi corrieri locali; la linea
Express Store, invece, garantisce le consegne con un furgone aziendale che veste il logo del Giadi Store, sponsorizzato grazie alla collaborazione di TRW.
Anche le vetture di cortesia sono personalizzate con i colori e il logo delle officine G-Service, grazie alla sponsorizzazione di UFI Filters e Cifam.
Se componentisti del calibro di TRW,
Cifam e UFI Filters hanno deciso di  sponsorizzare questi mezzi con i loro marchi, vuol dire che davvero l'iniziativa coinvolge tutta la filiera e riscuote un buon successo.
Un'altra iniziativa che fa parte di questo progetto di “Network in movimento” è il servizio Officina Mobile Giadi, che da quest’anno avrà a disposizione ben tre furgoni attrezzati. Unica nel suo genere, rappresenta la sintesi della filosofia del network: essere sempre al fianco dei clienti, facendoli crescere professionalmente, aiutando e supportando nell’attività di riparazione che richiede aggiornamenti continui. Un servizio sicuramente molto apprezzato dalle officine, che solo lo scorso anno ha raggiunto quota 1.200 interventi diagnostici presso officine del network e 2.600 chiamate / risposte attraverso il call center tecnico.
Quello dell'Officina Mobile, sicuramente un progetto impegnativo, rappresenta un esempio di unione d’intenti per il progredire della filiera e anche in questo caso il progetto è stato vincente, grazie a un felice connubio di un'idea lanciata dal gruppo Giadi, colta ed elaborata intelligentemente dai soci, e appoggiata dalla rete e dai fornitori.


Network in movimento
L’iniziativa “Network in movimento” sintetizza due elementi: i servizi di consegna e assistenza su quattro ruote e la capacità di muoversi nel senso di  crescere e progredire con il network Giadi.
Ecco i numeri dei mezzi coinvolti, tutti
sponsorizzati dai fornitori partner:
• 87 vetture di cortesia G-Service
    (sponsor Cifam e UFI Filters)
• 22 furgoni Express Giadi Store (sponsor TRW)
• 3 furgoni Officina Mobile (attrezzati con strumenti Bosch e Brain Bee)

Photogallery