Articoli | 01 June 2011 | Autore: Susanna Finoli

AutoP-Expo 2011: in fiera sul web

Alla sua prima edizione AutoP-Expo 2011 sarà “visitabile” on-line dal 30 aprile al 30 luglio 2011. Scopriamo insieme le caratteristiche di questa manifestazione virtuale.

La mostra virtuale AutoP-Expo 2011 è una manifestazione che  può ospitare fino a 500 espositori con prodotti e servizi, come: ricambi auto e di sistemi, settore della riparazione e  manutenzione, attrezzature per officina, carrozzeria e verniciatura auto, lavaggio auto, dispositivi di infotainment e accessori, parti elettroniche e di gestione, sistemi di tutela ambientale e risparmio energetico, nuovi prodotti, enti per la certificazione di qualità, istituti di credito, enti finanziari, assicurazioni, associazioni e altri servizi. Ma allora cosa la rende diversa dalle altre fiere del settore? Semplice: è on-line.

Cos'è una fiera virtuale?
Una fiera virtuale è un tipo di evento che ha luogo in un ambiente on-line, che va in diretta live, e rimane visibile per un  limitato periodo di tempo. Può essere considerato l'equivalente di una fiera tradizionale, ma gli espositori e i visitatori tramite internet, indipendentemente dalla propria posizione geografica, sono in grado di scambiarsi informazioni.
Gli espositori possono realizzare stand virtuali per esporre informazioni relative ai loro prodotti o servizi, proprio come farebbero in una fiera commerciale o  in un centro congressi, mentre i visitatori possono visualizzare cosa c'è in mostra. Gli utenti - espositori e visitatori - all'interno dell'ambiente creano un “avatar”, cioè  una rappresentazione visiva di se stessi. Così come le fiere reali, quelle virtuali possono avere eventi nell'evento, come una conferenza via web, un seminario on-line e perfino occasioni di formazione.
La fiera virtuale fornisce comunque l'interazione diretta tra gli utenti su diversi livelli (uno-a-uno, uno-a-pochi, uno-a-molti e molti-a-molti) e contemporaneamente.
Meccanismi di monitoraggio dettagliati consentono agli organizzatori di determinare il flusso di traffico in una fiera virtuale. Anche se le fiere virtuali sono solitamente condotte in ambienti web specializzati, alcuni sono stati organizzati e condotti in ambienti rigorosamente controllati. Fiere virtuali sono piattaforme d'incontro come le fiere internazionali, di imprese match-maker, fiere di appalto o per lanci di prodotti.

AutoP-Expo 2011
Premesso che si tratta di una prima edizione, e dunque ancora a livello “semi-sperimentale” per la partecipazione, vale la pena capire che opportunità può dare una simile fiera. AutoP-Expo 2011, sebbene virtuale, consente ai partecipanti di avere i vantaggi di una vera e propria manifestazione fieristca, supportata dalla potenza e dall'interattività di internet. Attraverso  la propria piattaforma on-line,
AutoP-Expo 2011 consente alle imprese partecipanti di promuovere i propri prodotti e servizi in tutto il mondo. La fiera fornisce ai partecipanti un profilo universale e la possibilità di essere visitata da un pubblico molto più ampio, rispetto alle manifestazioni reali. Grazie a internet, le aziende partecipanti possono comunicare con un gran numero di acquirenti (considerando anche il vantaggio nel contenimento dei costi, a differenza di quelli delle fiere reali che sono onerose sia per la gestione sia per l'organizzazione). Inoltre, i visitatori hanno anche il vantaggio di poter  navigare in una fiera  virtuale 24 ore al giorno, sette giorni su sette, nella privacy e nel comfort anche della propria casa o del proprio ufficio.
Ogni espositore ha infatti il proprio stand virtuale con opuscoli, brochure, listini e cataloghi elettronici, pronti per essere stampati o inviati via email.
Tutti i visitatori hanno l'opportunità di una comunicazione diretta e dal vivo con la società di loro interesse, attraverso una live chat. C'è anche la possibilità di comunicare via e-mail o compilando il modulo di adesione.

Istruzioni pratiche per l’accesso
Si accede al sito www.autop-expo.com e si clicca sul logo che appare di AutoP-Expo 2011, dopo di che per accedere alla manifestazione è necessario posizionarsi sul collegamento Visit Now. Gli utenti, infatti possono visitare gratuitamente la fiera.
Nella parte superiore della homepage appaiono diversi menu, tra questi per esempio Lobby.
Cliccando su una delle categorie presenti nella lista dei prodotti, appariranno gli stand virtuali delle aziende espositrici per quel settore. In seguito, l'avatar si trova praticamente di fronte allo stand d'interesse.
E in effetti, come da noi stessi verificato, è possibile scaricare brochure, cataloghi e listini, visualizzare i biglietti da visita dei referenti aziendali oppure, in alcuni casi, anche vedere un video.
Ci è stato assicurato che presto sarà in funzione anche la live chat. 

Photogallery