Articoli | 01 June 2011 | Autore: Susanna Finoli

GiPA: dati e trofei

GiPA monitora i cambiamenti delle abitudini
degli automobilisti e dell'aftermarket.
E premia le eccellenze ad Autopromotec 2011.

GiPA si occupa di più settori legati al mercato della manutenzione, della cura, della riparazione e del post-vendita per i seguenti mezzi: auto, due ruote, autocarro. Attraverso gli studi effettuati in ciascun settore, GiPA dispone di una conoscenza approfondita dei fattori che condizionano il mercato: conducenti e utilizzatori di veicoli, identificazione e segmentazione dei vari circuiti di riparazione e di vendita, organizzazione logistica della distribuzione sia dei costruttori auto sia degli operatori indipendenti. Tale conoscenza si basa su una presenza permanente sul campo, a stretto contatto con tutti gli attori del mercato.
 
È importante sapere che...
Secondo i dati elaborati da GiPA, nel corso del 2010 il 5,9% degli automobilisti ha aumentato il budget per la manutenzione dell'auto.
Inoltre, dai dati raccolti, risulta che nel 2010 il parco circolante Diesel sia più che quintuplicato negli ultimi 17 anni, raggiungendo 11.889.665 di unità, a discapito dell'alimentazione a benzina, che è scesa invece a 19.337.106. Senza dimenticare che la doppia alimentazione ha varcato la soglia dei due milioni di auto, (2.049.296, raddoppiando il valore del 2007, quando erano 1.060.809). Il minor costo del Diesel rispetto alla benzina ha, infatti, spinto molti automobilisti a scegliere il primo tipo di alimentazione, soprattutto coloro che percorrono un certo numero di chilometri. L'aumento invece delle altre alimentazioni alternative può essere giustificato non solo da una questione di costi dei carburanti sul mercato, ma anche dalle campagne di incentivi che lo Stato ha promosso. In questo modo molti vecchi veicoli sono usciti dal parco a favore di quelli nuovi, togliendo così alle officine una porzione significativa di veicoli che nel tempo sarebbero stati sottoposti a riparazioni e manutenzione.
Da non sottovalutare anche la diminuzione del chilometraggio, il 10,1% degli automobilisti, infatti, ha dichiarato di aver percorso in media meno chilometri negli ultimi 12 mesi, 3.795 km in meno rispetto all'anno precedente. In questo caso, l'usura di questi veicoli potrebbe essere minore e quindi ciò porterebbe a prevedere una diminuzione della manutenzione nel corso del 2011.
Chi ha dichiarato di aver percorso gli stessi chilometri è stato il 75% degli intervistati, con una media di chilometri percorsi pari a 12.238.
Dai risultati ottenuti è chiaramente emerso che negli scorsi 12 mesi il prezzo del carburante è stato avvertito come il motivo principale della riduzione del chilometraggio medio solo dal 41,9% degli intervistati, mentre nel 2009 era stato indicato con un pieno 54,4%.
Purtroppo a oggi si evidenzia ancora lo scarso grado di conoscenza degli automobilisti rispetto alla conoscenza del regolamento dell'esenzione per categoria, nonostante anni di campagne d'informazione. Alla domanda se un'auto coperta da garanzia del costruttore perde questo beneficio se la manutenzione viene effettuata al di fuori della rete ufficiale, il 52,5% ha risposto di sì, il 18,9% che non lo sapeva e il solo 28,6% ha risposto di no. Se i privati non sanno ancora oggi che la loro garanzia non decade rivolgendosi all'autoriparatore indipendente, continueranno a rivolgersi al concessionario, privando l'indipendente di una possibilità consistente di crescita della propria clientela.
 
I Trofei GiPA dell’Eccellenza
Oltre alle sue numerose attività GiPA conferisce un premio per dare riconoscimento e visibilità all'eccellenza italiana nel mondo del post-vendita automobilistico. Dal 2005 GiPA realizza la cerimonia di consegna dei trofei nel corso dell'Autopromotec di Bologna, anche se l'iniziativa è nata nel 1997 per premiare e valorizzare l'Eccellenza italiana, in un anno in cui la minaccia della contraffazione era forte e a quell'epoca i premi riguardavano quasi esclusivamente la qualità dei prodotti.
Quest'anno l'11a premiazione si è svolta il 25 maggio e GiPA si è impegnata a premiare, attraverso la consegna, anche gli uomini, le aziende e i progetti che si sono distinti in termini di strategia, innovazione, assistenza e soddisfazione degli automobilisti e diffusione della conoscenza tra gli attori del settore.

Photogallery