Articoli | 19 July 2019 | Autore: Giulia Margi

​Original Birth: 40 anni di innovazione

Quali sono le strategie che hanno portato Original Birth a raggiungere risultati così importanti a livello nazionale e internazionale? Disciplina, dedizione e passione: valori che mettono al centro le persone. Ecco i primi 40 anni di Original Birth.

 

L’innovazione tecnologica al servizio delle persone: questa è una delle possibili descrizioni di come si lavora in un’azienda come Original Birth. Può sembrare una frase fatta, ma non è così: chi fa la differenza in questa società sono le persone, perché nella filosofia aziendale le persone sono un valore e la tecnologia e l’innovazione degli strumenti nelle loro mani.
 

Chi è Original Birth

Quest’anno ricorre il 40° anniversario di Original Birth, un’azienda familiare che ha saputo raggiungere traguardi ambiziosi a livello internazionale.
Nata nel 1979 come distributore di ricambi auto (Chianese Ricambi), la società è stata creata e da sempre guidata da Felice Chianese, che con impegno e passione ha saputo far crescere l’azienda, ha saputo crederci e rischiare, come nelle migliori “best practice” dell’imprenditoria italiana.

La struttura che vediamo oggi a Pignataro Maggiore (Caserta) è stata inaugurata nel 2011, e se allora sembrava una realtà futuristica per la sua concezione, ancora oggi si conferma come una delle imprese più tecnologicamente avanzate.
Completamente autosufficiente a livello energetico, grazie a un impianto di pannelli solari di ultima generazione, la sede è dotata di macchinari all’avanguardia, che permettono una produzione di alta qualità, conforme alle aspettative dei clienti più esigenti.

Original Birth, infatti, non è più un piccolo distributore di ricambi automotive, ma è diventata una realtà produttiva specializzata in ricambi meccanici in gomma e gomma-metallo per chassis, sospensioni, sterzo e motore, con un catalogo che conta oltre 13.500 codici.

Ma per rispondere appieno alla domanda chi è Original Birth è fondamentale parlare di persone e valori: la famiglia Chianese, oggi alla seconda generazione in azienda, è nata, ma soprattutto è cresciuta, grazie alla volontà dei fratelli Felice e Salvatore, rispettivamente presidente e amministratore delegato.

Il rischio d’impresa; la voglia di migliorarsi e lavorare insieme ai propri collaboratori; il credere nelle persone e la capacità di valorizzare le professionalità di ciascuno, creando armonia all’interno dell’ambiente lavorativo; la capacità di cercare e accettare le nuove sfide del settore automotive e dei diversi paesi in cui è presente; la passione e la capacità di guardare oltre, ponendosi obiettivi e non limiti, sono tutti elementi che hanno distinto e caratterizzato negli anni questa società e il suo approccio al mercato.
 

Punti di forza e customer satisfaction

Quali sono le caratteristiche che distinguono questa azienda dalle altre lo abbiamo appena detto, ma come si traducono operativamente questi valori?
Possiamo sintetizzare tutto in tre fattori chiave- profondità di gamma, logistica e servizio al cliente - che rappresentano i punti di forza dell’azienda e che puntano a un unico obiettivo: la soddisfazione del cliente.

L’aggiornamento di gamma è costante e molto frequente, tant’è che l’azienda comunica regolarmente con la clientela attraverso dei bollettini (Fast News) per informarli di tutte le novità di prodotto inserite a catalogo. Dietro a questo arricchimento della gamma c’è un centro di ricerca e sviluppo molto attivo e qualificato, che studia nuovi prodotti e soluzioni per offrire al mercato indipendente un’alternativa al ricambio originale che abbia la stessa qualità e affidabilità del prodotto di primo impianto. Per la produzione l’azienda utilizza macchinari di ultima generazione e sottopone i prodotti a severi test e collaudi per garantire al mercato la massima qualità.

Un’azienda che esporta i suoi articoli in tutto il mondo come Original Birth (circa metà del fatturato è generato dall’export) non lascia nulla al caso, tantomeno la logistica. Il nuovo stabilimento, infatti, organizzato secondi i criteri della massima efficienza, permette di consegnare i ricambi nell’arco di 12/24 ore in tutto il mondo. In Italia Original Birth ha siglato accordi con numerosi distributori regionali e nazionali, così da coprire tutto il territorio capillarmente.

Il servizio al cliente nasce dall’intento di supportare la vendita, ma anche la formazione tecnica, di chi tratta i prodotti Original Birth. Innanzitutto, è in fase di approntamento proprio in questi giorni il nuovo sito aziendale, che si prevede sarà pronto e tradotto in diverse lingue entro la fine dell’estate.

Inoltre, per permettere ai clienti di trovare con facilità il prodotto ricercato, piuttosto che informazioni di vario genere, Original Birth ha predisposto oltre al classico catalogo cartaceo, un catalogo online e relativo e-commerce e una serie di App di grande utilità. I-Parts, ad esempio, permette di navigare all’interno della ampia gamma di prodotti dell’azienda e avere tutte le informazioni sui ricambi, oltre che trovare il distributore di competenza; B.Appssistance permette di contattare l’azienda via Whatsapp e infine la App B-AR, mette direttamente in contatto i clienti con l’azienda attraverso una soluzione di realtà aumentata.

A queste attività si affianca quella di “formazione”, che Original Birth organizza con i distributori. Si tratta di ospitare in azienda dei gruppi di ricambisti e meccanici, segnalati dal distributore, che oltre a visitare l’azienda possono avere un confronto diretto con i tecnici e approfondire diverse tematiche sui prodotti.
 
 

40 anni insieme

Per festeggiare i primi 40 anni di attività, Original Birth ha organizzato un incontro con cena di gala a Capri lo scorso 5 giugno, al quale sono stati invitati i distributori.
Un evento che è stato pensato e voluto per festeggiare insieme ai clienti il successo e lo sviluppo di questi anni.
 

 

Photogallery

Tags: OriginalBirth

Leggi anche