Articoli | 11 March 2020 | Autore: redazione

Gamma profilata e qualità per i marchi febi e Blue Print

L’aggiornamento della gamma e la qualità dei ricambi proposti: questo il fil rouge che unisce i prodotti dei tre brand che fanno capo a bilstein group, febi, Blue Print e SWAG. Accendiamo i riflettori sui prodotti di punta del gruppo: i kit catena di distribuzione febi, i componenti del sistema frenante Blue Print, e sulla novità più recente a marchio febi, le ventole radiatore con rotore magnetico.

 

C’è un fattore chiave che sostiene la focalizzazione sull’aftermarket indipendente da parte del gruppo tedesco Ferdinand Bilstein: è la capacità di offrire una gamma ampia e continuamente aggiornata, in linea con l’evoluzione del mercato, che comprende esclusivamente ricambi di qualità OE rilevanti per la riparazione professionale di tutti i modelli più diffusi dei veicoli di marche europee ed asiatiche.

Le tendenze in corso e gli sviluppi del mercato sono oggetto di monitoraggio continuo, nella sede centrale del gruppo a Ennepetal, per poter offrire con tempestività ai propri clienti quei prodotti che rappresentano “quel che serve davvero” per la riparazione professionale.

Tutte le referenze inserite in gamma sono accomunate da un’unica filosofia, e cioè portare sul mercato prodotti di livello per assicurare la più totale affidabilità e sicurezza di installazione e sulla strada.
 

La qualità che supera l’OE

Gli elevatissimi standard di qualità sono garantiti da una consolidata esperienza di produzione e con sempre maggiore determinazione, con i suoi rinomati brand di prodotto febi, Blue Print e SWAG, riuniti sotto il marchio bilstein group, l’azienda è impegnata a fornire ricambi che soddisfano i più alti requisiti di qualità, corrispondenti e anche superiori rispetto a quelli dei prodotti originali.

Attraverso un sistema completo di gestione della qualità, prima di essere inseriti in gamma tutti i ricambi sono accuratamente testati nel laboratorio metrologico equipaggiato con strumentazione high-tech da un team di specialisti.

Il know-how che si esprime nella produzione diretta di parte dei ricambi forniti, nell’unità bilstein group Engineering, sostiene anche la scelta dei partner di produzione e consente spesso di stringere partnership strategiche ed esclusive per l’aftermarket con fornitori di primo impianto.

Osserviamo sotto la lente di questa approccio lo sviluppo di due tra le linee di punta dei marchi febi e Blue Print, rispettivamente i kit catena di distribuzione e i componenti del sistema frenante, e di un nuovo gruppo di prodotti, le ventole radiatore con rotore magnetico.
 

Kit catena febi: concatenazioni perfette

La crescente popolarità nell’utilizzo della catena distribuzione deriva dagli alti livelli di resistenza all’usura richiesti ai componenti dei motori di oggi, in particolare di quelli ad iniezione diretta e dei turbo diesel, per rispondere all’aumento dei carichi di lavoro dovuti alla maggiore compressione nella camera di combustione, alle coppie più elevate e ai tempi di iniezione più precisi.

Giocano un ruolo importante anche fattori quali la riduzione degli ingombri, per la diminuzione degli spazi disponibili nel vano motore, e la riduzione dei consumi di carburante con conseguente diminuzione delle emissioni di CO2 a parità di cilindrata.
I vantaggi tecnici si traducono inoltre in una manutenzione ridotta al minimo, in una maggiore capacità di allungamento della catena senza compromettere il motore, in un design compatto, in una maggiore trasmissione di forza che permette di collegare componenti che si trovano anche a distanza notevole tra loro e in una migliore efficienza.

Alcuni costruttori, come BMW e Mercedes, sono da tempo legati a doppio filo a questo tipo di tecnologia, utilizzata anche da molte case asiatiche, e, anche se è tradizionalmente associata ai motori ad alta prestazione, la distribuzione a catena è oggi impiegata di preferenza anche nei motori più piccoli o nei modelli ibridi.

febi ha in gamma oltre 400 catene, 340 kit catena e 150 tendicatena – oltre un terzo dei quali sono prodotti internamente nello stabilimento di Ennepetal –  adattabili al 97% di tutti i tipi di automobili europee e asiatiche.
La collaborazione con il fornitore di primo impianto IWIS ha permesso a febi di introdurre per primo come prodotto aftermarket le catene con rulli rivestiti in TRITAN®, uno strato a polveri studiato appositamente per contrastare l’usura causata da miscele aggressive di olio e residui carboniosi.

L’utilizzo di questa tecnologia permette di ridurre fino al 50% i danni dovuti all’usura rispetto ad un normale rivestimento e consente di diminuire fino al 20% le emissioni di CO2 grazie al minore attrito tra i componenti, ottenendo una maggiore affidabilità nel tempo.
 

Frenante Blue Print: design e qualità dei materiali

La ricerca e lo sviluppo costante come metodo per assicurare una risposta immediata alle richieste del mercato hanno permesso a Blue Print di mettere a punto una delle gamme più estese per il sistema frenante che, con oltre 7.000 tra dischi, pastiglie, ganasce, pinze, cilindretti, pompe e sensori ABS, raggiunge oggi una copertura pressoché completa anche delle applicazioni europee, oltre che di quelle giapponesi, coreane e americane, che sono nel DNA del marchio.

Numerosi raffronti comparativi dimostrano che i componenti per il sistema frenante a marchio Blue Print sono il sostituto diretto dei prodotti di primo impianto e superano, per una sicurezza totale, la maggior parte dei prodotti aftermarket.

La precisione dimensionale dei dischi freno garantisce l’efficienza termica necessaria a dissipare rapidamente il calore. In particolare, il giusto spessore delle piastre di attrito e le corrette scanalature prevengono la diffusione del calore nella zona superiore del disco, contrastando così il surriscaldamento e l’usura del cuscinetto e delle guarnizioni.

Pastiglie e ganasce freno sono costruite con materiali d'attrito di prima qualità, vengono accuratamente selezionate secondo gli standard qualitativi europei e sono, per l’intero assortimento, conformi alle normative ECE R90, che Blue Print considera lo standard minimo di riferimento.

I test R90 vengono svolti sui veicoli in un tracciato dedicato; vengono eseguiti controlli di sicurezza, per i coefficienti di attrito, e controlli fisici, per quanto riguarda la compressibilità, la resistenza al taglio e lo scambio termico.
L’accurata selezione dei fornitori, il controllo di qualità e la corrispondenza alle caratteristiche dei ricambi OE dei propri prodotti, permette a Blue Print di offrire per i prodotti del sistema frenante tre anni di garanzia sui difetti di fabbrica a percorrenza illimitata.
 

Ventole del radiatore con rotore magnetico

Una interessante novità della gamma febi che rappresenta un plus per l’aftermarket riguarda il gruppo delle sette ventole del radiatore con rotore magnetico recentemente immesse in gamma per rispondere a specifiche e numerose richieste da parte di operatori e clienti.

A confronto con le ventole tradizionali, per cui febi offre un assortimento di oltre 50 referenze, le ventole con rotore magnetico offrono vantaggi che riguardano l’assenza di usura nella trasmissione di potenza, la resistenza all’acqua, la prevenzione di interferenze, la durata, una miglior dissipazione di calore, un minor consumo di energia, una migliore regolazione, la diminuzione del rumore, il 20-30% in più di efficienza e in generale migliori performance.

febi offre queste ventole di ultima generazione grazie alla collaborazione con un fornitore di primo impianto, che mette in campo 20 anni di know-how nella produzione di centraline. I test di qualità svolti dimostrano valori e performance analoghi o anche superiori a quelli dei prodotti OE.
La copertura in questo momento riguarda applicazioni Mercedes e BMW, ma la gamma potrà essere ampliata seguendo l’andamento del mercato.

Le ventole con rotore magnetico portano il sigillo febiPLUS, che contraddistingue la linea di prodotti speciali che vengono percepiti o sono forniti quasi esclusivamente come prodotti OE e che invece come prodotti aftermarket costituiscono una marcia in più per le officine indipendenti e una soluzione perfetta per una riparazione tempestiva ed efficiente.
 

Tutto online su partsfinder.bilsteingroup.com

La gamma del sistema frenante Blue Print, dei kit catena distribuzione e delle ventole del radiatore febi è visibile sul catalogo elettronico bilstein group (partsfinder.bilsteingroup.com), dove sono disponibili foto in alta risoluzione, informazioni tecniche e video a supporto dei prodotti.

Photogallery

Tags: sistema frenante febi bilstein blue print swag febi kit catena Ferdinand Bilstein Italia

Leggi anche