Articoli | 01 August 2011 | Autore: Raffaella Tosoni

Corteco ad Autopromotec: il bilancio di un successo

Partecipare a una fiera significa non solo presentare i propri prodotti e le novità, ma anche avere un riscontro diretto dal mercato per capire se si stia percorrendo la strada giusta. In questo senso Autopromotec è stata ancora una volta un successo per Corteco, che ha puntato su due temi fondamentali:  sicurezza e qualità.

È da poco calato il sipario sulla 24° edizione di Autopromotec, la più importante rassegna fieristica italiana dedicata al mondo delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico.
Corteco, azienda storica e protagonista di primo piano nella fornitura di anelli di tenuta al mercato dell’aftermarket indipendente, non manca mai l’appuntamento con questa manifestazione, considerandola un evento imperdibile e una vetrina importantissima per incontrare gli addetti ai lavori e gli esperti del settore.

Sicurezza e qualità:
le ragioni del successo
Quest’anno il team Corteco ha veramente tanti motivi per essere orgoglioso: lo stand, completamente rivisto e con una superficie espositiva più ampia rispetto alle precedenti edizioni; l’elevato numero di visitatori (di cui un’ampia percentuale straniera); per non parlare delle numerose novità presentate, che hanno riscontrato un notevole favore da parte del pubblico.
Per Corteco il filo conduttore di tutta la manifestazione è stato l’argomento sicurezza, declinato in molteplici aspetti.
Innanzitutto sicurezza come sinonimo di affidabilità. Corteco è la divisione per l’aftermarket del Gruppo Freudenberg, un fornitore di primo equipaggiamento leader a livello mondiale. Questo significa che i clienti di Corteco possono usufruire di prodotti di qualità originale o equivalenti all’originale e di un ampio  background di tecnologie e know-how nel campo automotive.
Tutto ciò si traduce per i professionisti dell'autoriparazione in manutenzioni affidabili e durature, perché realizzate con particolari tecnologicamente avanzati e di qualità superiore.
Il concetto importantissimo di sicurezza non si riflette solamente sull’utilizzatore finale, ma è anche un fattore influente tenuto in considerazione da coloro che sul mercato distribuiscono i prodotti Corteco. Lungo tutta la filiera distributiva, infatti, il sapere che questi prodotti hanno superato test qualitativi rigorosi è sicuramente un plus per l’azienda Corteco.
Manutenzione preventiva: dalle pulegge...
Durante Autopromotec, sempre nell’ambito della sicurezza, grande risalto è stato dato alle manutenzioni cosiddette preventive, ovvero a tutti quegli interventi non strettamente necessari ma fortemente raccomandati, utili per preservare la vita e il valore della propria autovettura.
Un esempio tipico di questa situazione riguarda particolari importanti ma spesso trascurati, come le pulegge e i bulloni pulegge. Pochi sono gli automobilisti consapevoli della rilevanza che questi ricambi rivestono. Le pulegge, infatti, sono quegli organi meccanici che trasmettono il moto dall’albero motore a tutti gli utilizzi accessori del veicolo quali servosterzo, impianto di climatizzazione, alternatore eccetera. È quindi buona norma verificarle periodicamente per assicurare il corretto funzionamento della vettura, ricordando però che solo i ricambi di qualità originale o equivalente, tra cui anche le pulegge Corteco, sono ideati e sviluppati appositamente per ogni motore e veicolo.
In aggiunta alle pulegge maggiormente utilizzate, la gamma Corteco comprende anche una serie di kit bulloni per pulegge; questi kit contengono tutti i bulloni e le rondelle necessari per eseguire una corretta manutenzione. In questo modo si facilita l’identificazione dei componenti necessari e si offre tutto quello che serve per effettuare interventi di tipo professionale.
La mancata sostituzione di una puleggia e dei suoi bulloni di serraggio a intervalli regolari o l’uso di ricambi di qualità non originale, infatti, possono aumentare il rischio di danni derivanti da vibrazioni e provocare un aumento del livello di rumorosità. Le vibrazioni causate da componenti usurati o di scarsa qualità possono danneggiare le unità ausiliare.
Un occhio di riguardo deve poi essere riservato ai bulloni di serraggio, cioè quelle particolari viti che fissano la puleggia all’albero motore, e che pertanto andrebbero sostituite contemporaneamente alla puleggia stessa. Questo perché nella produzione in serie i bulloni vengono serrati a un livello superiore al loro grado di elasticità. Il riutilizzo di elementi così deformati è fortemente sconsigliato, in quanto si può verificare un allentamento o addirittura la totale rottura, rappresentando così un considerevole rischio per la sicurezza.

...agli anelli di tenuta
Durante il controllo visivo della puleggia e la sostituzione della cinghia servizi, è consigliabile anche verificare il buono stato della cinghia di distribuzione ed eventualmente la presenza di trafilamenti d’olio dagli anelli collegati agli alberi motore e camme. In caso di perdite, le tenute andranno sostituite poiché la cinghia distribuzione potrebbe slittare o rompersi.
La sostituzione è più semplice utilizzando i kit anelli di tenuta per distribuzione Corteco, che sul mercato italiano sono venduti in co-branding con Trevi Group.

Tubi freno: assortimento ampliato
Nella carrellata inerente il concetto di sicurezza, come non citare i tubi freno, che della sicurezza sono l’emblema? Durante Autopromotec Corteco ha presentato il suo nuovo catalogo, rinnovato nel layout e largamente ampliato nel numero di riferimenti a gamma.

Utensili per la sostituzione delle tenute
Più volte si è parlato di esigenze dell’utilizzatore finale, proprio perché per l’azienda è fondamentale mettersi nei panni di chi quotidianamente si trova a utilizzare questi prodotti.
In quest’ottica sono state realizzate diverse attrezzature dedicate agli autoriparatori, tutte rigorosamente targate Corteco.
Al momento si tratta di prototipi, ma visto il successo che hanno riscontrato durante la fiera, Corteco ha in programma di far partire quanto prima la loro produzione.
In pratica si tratta di una serie di strumenti che permettono al meccanico il corretto smontaggio e montaggio degli anelli di tenuta senza incorrere nel rischio di danneggiare l’albero o la tenuta stessa.

Photogallery