Articoli | 01 August 2011 | Autore: David Giardino

La Sicilia coccola il popolo Giadi

Giardini Naxos, luogo scelto quest’anno da Giadi per l'annuale viaggio incentive, ha accolto i numerosissimi partecipanti nel migliore dei modi,
consentendo agli ospiti molte occasioni di svago, alternate ad approfondimenti di lavoro.

Il “popolo” Giadi si è riunito in Sicilia quest'anno, una terra che, come dicono i residenti, si rivela ricca di profumi e sapori. Le attese su questa regione, che sa regalare emozioni nuove ai suoi ospiti, non sono andate deluse e anzi, complici le favorevoli condizioni climatiche, gli amanti di relax, spiaggia, sole e mare sono stati ampiamente soddisfatti, così come i più curiosi e avventurosi, che hanno potuto effettuare splendide gite nell’entroterra sulle pendici dell’Etna.
La Sicilia è questo e molto altro ancora. Purtroppo sono pochi i giorni a disposizione per riuscire a collezionare e portarsi a casa una dose sufficiente di esperienze per dire “conosco la Sicilia”; ma bisogna sapersi accontentare e in ogni caso ogni scusa è buona per poter ritornare.

Accoglienza e ospitalità solari
L’incentive Giadi di quest’anno, propiziato da previsioni meteo favorevoli  (contrariamente a quanto capitava nel resto d’Italia), lasciava presagire un  soggiorno molto piacevole. Ma la calorosa accoglienza e la cultura dell'ospitalità di Luigi Corona, socio Giadi della CiRe di Catania, è stata, come si dice in questi casi, la “ciliegina sulla torta”: un regalo in più per i partecipanti alla tre giorni di convention.
Luigi Corona, infatti, ai componentisti partner che per motivi organizzativi erano arrivati il giorno prima rispetto agli altri ospiti, ha regalato una serata in riva al mare, che ha decisamente allietato i palati dei fortunati presenti.

Incentive Giadi:
gli incontri B2B
Ovviamente l'incentive Giadi non è stata solo vacanza, ma anche lavoro; nei tre giorni di soggiorno (dal 2 al 5 giugno), infatti, si sono svolte importanti occasioni di incontri B2B, che hanno permesso a tutti gli operatori della filiera di confrontarsi e valutare il proprio e l'altrui operato.

Giadi al fianco delle officine G-service
Eliseo Contino, responsabile tecnico e formazione del Gruppo Giadi, ha aperto i lavori incontrando i numerosissimi G-service presenti e illustrando i servizi messi a disposizione delle officine dal gruppo.

G-service on-line
Un ruolo strategico nella comunicazione all'interno del network è stato affidato al web, dove sono stati implementati i contenuti e tutto è stato reso molto più semplice e veloce.
In particolare, l’area privata dedicata alle officine permette all’utente di ricevere tutte le informazioni riguardanti i tagliandi, i richiami ed eventuali difettologie.
Inoltre, la possibilità di condividere informazioni con i propri colleghi rende ancora più utile questo strumento.

Sempre più servizi
Anche i servizi rivolti all'automobilista vengono sempre più incrementati; dalla vettura sostitutiva alle convenzioni con le flotte di autoveicoli, all’estensione di garanzia sono solo alcune delle offerte che le officine Giadi possono proporre ai loro clienti. Tutto questo permette di rafforzare l’immagine dell'autoriparatore di fiducia e creare le condizioni per fidelizzare il cliente, che potrà sentirsi così seguito a tutto tondo e volentieri tornerà a servirsi presso quell'officina, perché alla professionalità del lavoro svolto può aggiungere degli importanti benefit per l'automobilista. In altre parole, i servizi sono, oggi come oggi, un elemento essenziale per assicurarsi il lavoro anche per il futuro.
L'obiettivo è infatti quello di supportare sempre di più e sempre meglio gli autoriparatori affiliati, aiutandoli ad accrescere la loro professionalità e competenza, attuando servizi che li rendano più “appetibili” al cliente automobilista e competitivi sul mercato.
Particolare importanza, ha confermato Contino, è rivestita dalla formazione, che rimane e sarà sempre di più il cardine della riparazione del futuro.
Per questo motivo gli interventi dei componentisti che sono seguiti hanno dato modo ai presenti di approfondire tematiche prettamente tecniche.
Un esempio sono gli interventi e la manutenzione sugli impianti a gas e sui sistemi di climatizzazione, argomenti che sono stati aggiunti fra le tematiche di approfondimento e training per gli autoriparatori.
La formazione per le officine G-service non è da intendersi solo come momento di approfondimento tecnico e di aggiornamento su prodotti e tecnologie, procedure e modalità operative, ma coinvolge anche altri argomenti e in particolare le “istruzioni” sulla corretta procedura del tagliando, secondo disposizione di legge.
Un servizio di assistenza telefonica, poi, svolto da tecnici-formatori, assicura un valido e costante aiuto supplementare agli autoriparatori; un servizio particolarmente apprezzato in caso di riparazioni più difficoltose.

Giadi per i suoi partner commerciali Giadi Store
Sessione interamente dedicata ai ricambisti Giadi Store dove, a differenza di quanto avvenuto nell’incontro riservato ai G-service, si sono approfondite tematiche più commerciali.
Arricchito da un vivo dibattito, il momento di incontro ha permesso ai ricambisti di condividere con i componentisti la situazione di mercato e proiettare idealmente il contesto aftermarket negli anni a venire.
Presentazioni, filmati, questionari, hanno ulteriormente avvicinato i componentisti al mondo Giadi.
Tra i vari momenti d’incontro, anche la consolidata formula dei workshop con i fornitori, che hanno permesso alle aziende di presentare le novità di prodotto e rispondere alle domande. Questi incontri sono per molti l’occasione per effettuare un sondaggio fra i ricambisti e gli autoriparatori, cercando di capire meglio “ la qualità percepita del prodotto” chiedendolo direttamente agli utilizzatori.

L’incentive di quest’anno ha sicuramente dimostrato ancora una volta la grande coesione, passione e vicinanza di Giadi ai propri affiliati, coniugando sapientemente momenti di lavoro e di relax, dove tutti i partecipanti hanno potuto godere insieme alle proprie famiglie del mare, del sole, della gente e dei profumi della Sicilia.
Un isola che è un mondo da vedere e da raccontare, che entra nel cuore e nell’anima di chi la visita.

Photogallery