Articoli | 01 August 2011 | Autore: Stefania Antonelli

Informatica Centro: software per l’aftermarket

Tra nuove funzionalità, applicazioni e moduli, le soluzioni proposte da Informatica Centro hanno riscosso molto interesse da parte degli operatori del settore durante la fiera Autopromotec.

La fiera Autopromotec 2011 si è conclusa con un bilancio più che positivo per Informatica Centro, che ha accolto clienti e visitatori illustrando le novità software per il mercato della distribuzione ricambi.
Tra le soluzioni applicative che hanno suscitato maggiore interesse da parte degli operatori c’è sicuramente la nuova applicazione e-comm&rce mobile sviluppata appositamente per rendere fruibile la piattaforma e-comm&rce mediante dispositivi quali iPad, iPhone, Blackberry, Android, e altri, come ulteriore strumento per la forza vendita.
Analoga attenzione e curiosità è stata rivolta alla nuova funzionalità What-if, legata al controllo di gestione. Gli specialisti di Informatica Centro, mediante delle postazioni demo, hanno mostrato le potenzialità di questo nuovo strumento previsionale, in grado di analizzare dati su fatturato, margini e liquidità rispetto al raggiungimento dei premi fornitore e alla variazione di listini e stock di magazzino.
Per quegli operatori che oltre alla distribuzione ricambi offrono anche servizi per l’autoriparazione, è risultato particolarmente interessante il modulo “Gestione officina” del software Wh&re Automotive ERP, che permette una facile gestione di tutte le attività rivolte alla manutenzione e riparazione di autovetture, veicoli commerciali e industriali. I preventivi così realizzati comprendono il dettaglio degli inconvenienti, le operazioni da effettuare, il materiale e la manodopera necessari. Il preventivo accettato dal cliente viene calendarizzato e diviene commessa. Sono gestite sia le garanzie sia i tempari.
Per coloro che offrono servizi di autoriparazione è stata anche implementata l’integrazione tra Promek, il diffuso gestionale d’officina, e la piattaforma e-comm&rce B2B di Wh&re Automotive ERP: con un semplice click l’utente Promek si ritrova nell’interfaccia e-comm&rce con i prodotti, già precedentemente selezionati in Promek, pronti per essere acquistati. L’interfaccia, realizzata per colloquiare con Promek, permette di integrare anche altri gestionali d’officina.

Photogallery