Articoli | 01 September 2011 | Autore: Cristina Palumbo

Bosch extra premia la qualità dei ricambi

Il sistema è quello della raccolta punti, ma l’obiettivo è molto più ambizioso della semplice fidelizzazione dell’officina per i ricambi Bosch;
Pietro Paolo Patat presenta l’iniziativa Bosch extra.

Cristina Palumbo

La nuova iniziativa Bosch lanciata quest'estate è rivolta a tutti gli autoriparatori indipendenti e si chiama “Bosch extra”, una formula studiata per portare vantaggi e benefici a tutti, perché alla base si pone l'obiettivo di incrementare la sicurezza dei veicoli.
Infatti, Bosch extra si pone in realtà un duplice obiettivo: uno più commerciale, cioè la fidelizzazione del cliente finale; uno più strategico, cioè la sensibilizzazione all'utilizzo di ricambi di provata qualità, come tutti quelli a marchio Bosch. Come spiega Pietro Paolo Patat, direttore commerciale automotive aftermarket Sud Europa: “Con questa iniziativa, Bosch fornisce un importante incentivo al lavoro e alla specializzazione degli autoriparatori, sostenendo allo stesso tempo gli automobilisti con ricambi sicuri e di qualità, identici a quelli di primo equipaggiamento”.

Ricambi di qualità = sicurezza per tutti
L'iniziativa Bosch extra è rivolta a tutte le officine indipendenti, perchè Bosch, fin dalle origini, ha sempre dato importanza alla formazione del personale, che significa non solo preparazione tecnica (solo nel 2010 ha erogato più di 1.300 giornate di formazione cui hanno partecipato oltre 10.000 autoriparatori), ma anche capacità di sensibilizzare i professionisti sulla necessità di utilizzare un prodotto di qualità.
Se, per esempio, un autoriparatore in un intervento di manutenzione utilizza un prodotto di qualità scadente che non risponde alle aspettative del cliente in termini di prestazioni (o che addirittura si guasta anzitempo e comporta un rischio di incidente), reca un danno alla sua professionalità, all'immagine di professionalità dei suoi colleghi e, nella peggiore delle ipotesi, mette a rischio la sicurezza del veicolo e del suo conducente e passeggeri. In altri termini, spiega Patat, rovina il lavoro di “brand awareness” (percezione del marchio) e vanifica il lavoro di tutti coloro che in Bosch si impegnano per realizzare prodotti di qualità.

Come funziona
Partecipare a questa iniziativa è molto semplice: basta registrarsi nel sito dedicato all'iniziativa (www.bosch-extra.it) e inviare i codici a barre dei ricambi acquistati.
A ogni tipologia di prodotto corrisponde un certo quantitativo di punti. La gamma dei prodotti che fanno guadagnare i punti Bosch extra è molto ampia e comprende tutti i principali ricambi di alta movimentazione inseriti nella manutenzione ordinaria e straordinaria.
L’iniziativa, che dura quasi due anni (scade il 31/03/2013), permette anche alle officine più piccole di raccogliere un numero sufficiente di punti per poter ricevere il premio prescelto tra i numerosi in palio (elettroutensili, piccoli elettrodomestici, elettronica di consumo, attrezzature per il fitness, biciclette, scooter fino addirittura a Fiat 500).
Nel sito sono indicati in dettaglio tutti i prodotti e i relativi punti; ma dato che la strategia di Bosch è quella di incentivare e premiare chi investe nella qualità,  sono in programma delle iniziative che possano ulteriormente aumentare i punti.

Photogallery

Tags: eXtra.officine

Leggi anche