Articoli | 03 June 2014 | Autore: Cristina Palumbo

eXtra.officine: cresce la fedeltà

A tre anni dal lancio in Italia, il programma di fidelizzazione  eXtra.officine si arricchisce sempre più, sia grazie all'ingresso dei partner nel programma, sia grazie al numero dei partecipanti. Il punto della situazione in un incontro con gli artefici della “promozione”.

Il programma di fidelizzazione eXtra lanciato da nel 2009 in Europa e arrivato in Italia nel 2011, ha avuto un grande successo, forse anche al di là delle aspettative: sono circa 10.000 le officine indipendenti in Italia (47.000 nel mondo) che si sono registrate per partecipare alla raccolta punti e in tutto hanno spedito milioni di codici a barre per ricevere qualcosa come 10.000 premi.
La formula della raccolta punti, dunque, è talmente piaciuta a ricambisti e officine che Bosch ha deciso di allargare il programma di fidelizzazione e propone oggi eXtra.officine, un programma di fidelizzazione cui partecipano, oltre a Bosch, anche altri cinque partner: Castrol, GKN, Michelin, Stahlwille e Westfalia.

I perché di un successo

I numeri che hanno citato alla presentazione ufficiale del programma eXtra.officine lo scorso maggio si commentano da soli: di fatto, in Italia quasi un terzo delle officine indipendenti ha aderito al programma (che è aperto anche a chi non fa parte della rete Bosch Car Service).
Joachim Schneeweiss, regional director automotive aftermarket Bosch Sud Europa riassume brevemente quali sono i fattori che hanno decretato questo successo: il tipo di prodotti selezionati, i premi offerti e la modalità di accesso al programma rispondono appieno alle esigenze degli autoriparatori.
Il primo passo fatto per decidere se lanciare il programma eXtra.officine è stato quello di analizzare il target di riferimento. L’autoriparatore è un professionista molto attivo, attento alla qualità dei prodotti che gli vengono offerti così come al loro prezzo, esigente nella richiesta di promozioni personalizzate e capace di informarsi e cercare informazioni anche attraverso il web e i social network.
Bosch ha quindi selezionato fra i suoi prodotti che rientrano nella raccolta punti quelli considerati più “papabili” perché di alta movimentazione, piuttosto che innovativi o tecnologici. Da qui anche la scelta di partner di prestigio, che assicurano prodotti e servizi di elevata qualità. Prodotti, quindi, che l'autoriparatore acquisterebbe comunque, ma con la raccolta punti è ancora più stimolato a farlo.
I premi poi cambiano continuamente e sono scelti in base a diversi criteri, così da soddisfare non solo le esigenze professionali ma anche quelle legate al tempo libero all'aperto e agli hobbies. Piccoli e grandi elettrodomestici per la casa e il lavoro (ad esempio dagli utensili manuali ai trapani, dai robot da cucina ai frigoriferi, dai tosaerba all'abbonamento alla hot line tecnica Bosch), “gadget” tecnologici per il tempo libero (dall'e-book allo smartphone passando per le macchine fotografiche digitali), fino alle Smartbox avventura. Ce n'è insomma davvero per tutti i gusti per attirare il cliente e ricompensare la sua fedeltà d'acquisto.

La nuova App 

Per rendere ancora più stimolante e di facile consultazione il programma, Bosch ha realizzato un sito dedicato, che da oggi è accessibile anche attraverso una nuova App per smartphone e tablet – iOs e Android.
La creazione della App risponde alle esigenze di una clientela – in particolare le nuove generazioni – che sempre più spesso utilizza il telefonino per cercare velocemente le informazioni navigando sul web, ovunque si trovi e qualsiasi cosa stia facendo. 
La nuova App di eXtra.officine, infatti, contiene tutte le informazioni sul programma e sulla situazione punti dell'utente registrato, dando la possibilità di interagire e interrogare il sistema.
 

Come funziona la raccolta

Per chi ancora non lo sapesse, la raccolta punti è molto semplice: è sufficiente acquistare i prodotti di Bosch, Castrol, GKN, Michelin, Stahlwille e Westfalia che sono stati selezionati per la raccolta punti, ritagliare i codici a barre delle confezioni e spedirli. 
I premi, nel catalogo eXtra.officine, sono tantissimi, e possono essere richiesti ciascuno a fronte di un diverso totale di punti, da un minimo di 940 per l'abbonamento a una rivista fino ai 206.380 punti richiesti per un paio di orecchini in oro bianco e diamanti.

Castrol: alta tecnologia dei lubrificanti

Castrol si occupa di lubrificanti da oltre 100 anni: è del 1906 il primo olio per auto. Dal 1955 opera in Italia proponendo una gamma completa di prodotti che condividono un alto livello di tecnologia. Castrol, infatti, lavora a stretto contatto con le case auto per lo sviluppo delle formulazioni di lubrificante più idoneo a ciascun motore (co-ingegnerizzazione); nei suoi 13 centri di ricerca e sviluppo si lavora per migliorare continuamente le prestazioni dei prodotti. Le tre principali linee di lubrificanti auto Castrol sono identificate dai marchi Castrol EDGE, Castrol Magnatec e Castrol GTX.
Perché extra.officine?
Italo Bellotto, sales and marketing manager di Castrol: 
Nel 2013 Castrol ha siglato un accordo con la rete Bosch Car Service a livello internazionale e nel 2014 ha deciso di aderire al programma eXtra.officine in Italia. Questo programma si aggiunge alle attività pianificate per il 2014 e offre un'ulteriore opportunità per instaurare una relazione più stretta con i nostri clienti.


Bosch: le novità in campo

Tra le più recenti novità di prodotto lanciate da Bosch per il mercato aftermarket troviamo il tablet PC DCU 100 e le spazzole tergi Aerotwin Plus.
Destinato a chi vuole implementare la propria dotazione o alle officine che vogliano avere un prodotto ad alte prestazioni in termini di mobilità di diagnosi e di affidabilità, il nuovo tablet DCU 100 opera con il software di informazione tecnica Bosch ESI[tronic] 2.0 e viene consegnato completo di alimentatore, valigetta e unità DVD. Lo schermo “touch” da 10 pollici, il peso e gli ingombri ridotti (36x22x5 centimetri per soli 2 kg), la batteria al litio a lunga durata e la disponibilità di porta esterna per monitor VGA e due porte USB ad alta velocità lo rendono particolarmente flessibile per il lavoro in officina.
 
Le spazzole tergicristallo Aerotwin Plus si distinguono per il profilo tergente denominato Power Protection Plus (brevettato da Bosch), che si adatta perfettamente alla curvatura del parabrezza e riesce ad assicurare una pressione uniforme sull'intera superficie di tergitura, con risultati di scorrevolezza e pulizia ottimali, oltre a una perfetta silenziosità. Il tutto anche a velocità sostenute.
I vari adattatori disponibili per il fissaggio ne permettono il montaggio su dieci tipologie di bracci tergicristallo diversi. Ciò consente di coprire, con una gamma composta da soli 15 codici di Aerotwin Plus, oltre 100 diverse applicazioni di spazzole "flat" di primo equipaggiamento.
 

GKN: dal primo impianto all’aftermarket

La profonda esperienza in settori dalle normative molto severe come quello aerospaziale e delle energie alternative (in particolare l'eolico) e la forte presenza in automotive come fornitore OE di tutti i principali marchi fanno di GKN un'azienda fortemente motivata all'eccellenza, con oltre 250 anni di attività alle spalle.
Con i marchi premium Spidan e Löbro, GKN fornisce prodotti di elevata tecnologia per la trasmissione motore/ruota altamente sofisticati per l’aftermarket automobilistico. L'azienda vanta un magazzino con 23.000 articoli a stock per applicazioni su più di 150 modelli di veicoli.
Perché extra.officine?
Sandro Bressan, GKN land systems sales manager Italy & MEA market:
Entrare in eXtra.officine è stata una scelta vincente per GKN; riteniamo che si tratti di un programma appassionante di un alto livello qualitativo, in linea con le politiche commerciali del nostro gruppo. Lavoreremo in collaborazione con i partner, affinché il programma possa raggiungere livelli di eccellenza”.

Michelin: viaggiare sicuri

Michelin produce e commercializza pneumatici per tutti i tipi di veicoli, dalle due ruote alle macchine movimento terra e portando il viaggiatore a raggiungere in tutta sicurezza e comfort la sua meta anche con strumenti e servizi come carte e atlanti stradali, guide turistiche, guide alberghi-ristoranti, il sito Internet viamichelin.it e App. In Italia vengono prodotti 15 milioni di pneumatici (anche per il mercato estero), venduti capillarmente su tutto il territorio nazionale grazie agli oltre 16.000 negozi. I pneumatici inseriti nella raccolta punti sono sia quelli invernali sia quelli estivi.
Perché extra.officine?
Jérôme Laurent, direttore commerciale Michelin Italia:
Michelin condivide con Bosch una visione di base, fondata sul valore della responsabilità, nello spirito dei fondatori, e sul concetto di innovazione. “Tradizione è custodire il fuoco, non adorare le ceneri”, scriveva Mahler. In quest’ottica, la partnership con Bosch è il naturale riconoscimento di un comune modo di lavorare al servizio dell’uomo”.

Stahlwille: 100% Made in Germany

Fondata nel 1862, la tedesca Stahlwille si fregia ancora di un marchio che non tutti possono vantare: F+F, cioè “forgiato e finito in Germania”. 
Con una gamma di oltre 4.000 utensili in 10 famiglie di prodotto, Stahlwille copre tutta l’utensileria manuale, assicurando una qualità elevata grazie anche all'esperienza maturata nei diversi settori specifici, in particolare l'aeronautica. 
Qui infatti richiedono strumenti con un'alta maneggevolezza, ergonomia e affidabilità: tutte caratteristiche portate anche negli utensili per il settore automotive, in particolare per quanto riguarda le chiavi dinamometriche che garantiscono un livello di precisione elevato.
Perché extra.officine?
Marino Ferrarese, direttore generale del Gruppo Stahlwille in Italia:"Riteniamo che eXtra.officine, composto da partner che come Stahlwille hanno per mission la fornitura di prodotti di alta qualità, porti numerosi vantaggi ai nostri clienti. Questa iniziativa valorizza e consolida al meglio i nostri 152 anni di storia nella produzione di utensili per il settore automotive”.

Westfalia: sua maestà il gancio traino 

Westfalia Automotive è sinonimo di ganci traino: nel 1932 ha inventato il moderno gancio di traino, mentre nel 1966 ha introdotto il primo modello estraibile. I prodotti, destinati ad automobili e veicoli commerciali leggeri, vengono sviluppati grazie al know-how dell’azienda e alla stretta relazione con le principali case auto, per sviluppare il modello più idoneo per ciascuna carrozzeria. 
Con oltre 1,3 milioni di pezzi venduti ogni anno, Westfalia propone al mercato un prodotto unico nel suo genere: il gancio estraibile verticale a scomparsa totale, che non varia l’estetica dell’auto.
L’azienda produce anche ganci di tipo fisso e cablaggi elettrici con centralina CANbus. Negli anni ha incluso nel suo portafoglio prodotti anche articoli per il portaggio (portabicicletta da gancio traino, i portatutto per veicoli commerciali) e le molle di carico.
In Italia dal 2011 commercializza i propri prodotti aftermarket tramite 10 distributori regionali e 90 piccole realtà locali; ad oggi sono più di 700 le officine che installano i prodotti Westfalia.
Perché extra.officine?
Carlo Alberto Turco, General Manager Westfalia-Automotive Italia:
"Il brand Westfalia, già ampiamente riconosciuto in Europa, deve consolidare la sua presenza in Italia. La scelta di collaborare con extra.officine è stata dettata dalla forte penetrazione dell'organizzazione all'interno della rete dei professionisti dell'auto. Vogliamo essere il punto di riferimento del mercato dei ganci traino in Italia.”

Photogallery

Tags: bosch Castrol GKN michelin stahlwille Westfalia eXtra.officine

Leggi anche