Articoli | 01 September 2011 | Autore: Raffaella Tosoni

Dayco, l’eccellenza in produzione

Se talvolta certi componenti vengono erroneamente considerati “minori”, non significa che lo siano o che non richiedano un'elevata tecnologia produttiva. Lo dimostra Dayco nello stabilimento di Ivrea, dove vengono realizzati tenditori con tecnologie d'avanguardia.

Con una spiccata specializzazione nei componenti che riguardano la distribuzione, il vasto assortimento di prodotti e sistemi realizzati da Dayco Europe si rivolge sia al primo impianto sia all'aftermarket.
In particolare, qui vogliamo parlare dell'ampia gamma di tenditori, circa 1.200 codici per una copertura del 95% del parco circolante, che comprende tenditori della distribuzione e ausiliari, ruote libere alternatore e pulegge smorzatrici.
Dietro a questo ricco assortimento c'è un importante investimento in tecnologie, ricerca e sviluppo. Il know-how di Dayco è un valore prezioso per l'azienda e per i suoi clienti; la capacità di curare i particolari, dalle materie prime a tutto il processo produttivo, è fondamentale per garantire la qualità e l'affidabilità dei prodotti e chi utilizza i ricambi Dayco ne è ben consapevole.

A Ivrea la tecnologia
sposa la qualità
Nel moderno stabilimento di Ivrea (43.000 mq e 560 dipendenti) Dayco realizza una produzione d'eccellenza, grazie a un continuo aggiornamento dei macchinari e dei processi produttivi. Ogni fase viene seguita e verificata in base a parametri molto restrittivi che assicurano il corretto funzionamento dei prodotti e la loro affidabilità. Aree attrezzate e laboratori permettono di verificare eventuali difettosità dei materiali e dei prodotti; banchi prova e strumentazioni specifiche consentono di realizzare una grande varietà di test che permettono di ricreare tutte le condizioni di lavoro e stress cui saranno sottoposti i prodotti una volta montati sul veicolo.

Tenditori e pulegge smorzatrici Dayco
Due i prodotti di punta che escono dal sito piemontese: i tenditori per il comando di  distribuzione e ausiliario per auto e veicoli industriali e le pulegge smorzatrici (damper) per l’albero motore  e l’albero a camme di auto e truck.
In un anno lo stabilimento di Ivrea è in grado di produrre fino a 7 milioni di tenditori e 3 milioni di pulegge smorzatrici.
I tenditori Dayco, a molla o idraulici, contrariamente a quelli fissi, sono dinamici, poiché una volta installati sono in grado di adattarsi e ottimizzare la tensione della cinghia, in funzione delle sollecitazioni del motore, in ogni condizione di funzionamento e temperatura. Ciò garantisce la costanza e precisione della trasmissione del moto agli organi ausiliari.
Dayco propone in aftermarket sia tenditori venduti singolarmente sia come parte di un kit di distribuzione.
La puleggia smorzatrice, invece, è un dispositivo che ha il compito di assorbire le vibrazioni dell’albero motore e, contemporaneamente, di esplicare anche la funzione di puleggia guida per la circuitazione della cinghia ausiliaria poli V, nell’ambito della specifica motorizzazione.
In entrambi i casi si tratta di componenti tecnologici di alto livello e che richiedono la massima attenzione non solo nella fase di produzione ma anche durante la sostituzione da parte del meccanico.

Photogallery