Articoli | 01 September 2011 | Autore: Stefania Antonelli

Groupauto: opportunità e consigli concreti

Molte officine hanno risorse importanti, come l’auto di cortesia, o un carro attrezzi, ma non le sfruttano al meglio. Groupauto, grazie a partner scelti, offre questa e tante altre opportunità alle proprie officine, insieme a consigli concreti per aumentare la profittabilità.

Quale occasione migliore della fiera Autopromotec per riunire i propri affiliati e fare il punto sulla situazione? Groupauto ha approfittato della kermesse bolognese per incontrare gli autoriparatori del network e presentare le proprie novità. E di novità ce ne sono tante, basate su nuove collaborazioni finalizzate a massimizzare il rendimento delle officine.
A introdurre le tematiche del convegno è stato Simone Guidi, marketing manager e responsabile del progetto rete del gruppo, che ha iniziato con un bilancio su quanto fatto fino a ora e con la situazione attuale del mercato. Con la metafora del sogno, dell’incubo e del risveglio, Guidi ha riassunto gli ultimi anni, a partire dal regolamento Monti, fino alla crisi del 2009 e ai giorni nostri, anzi, fino al “domani”. E come lo vedono il domani in Groupauto? Proficuo, a giudicare dalle iniziative che mettono in atto. Senz’altro positivo, considerando che i primi quattro mesi del 2011 hanno fatto crescere il fatturato del 20%, come ha dichiarato il direttore generale Diego Belmonte.

Obiettivo formazione
Proficuo e positivo è come in Groupauto vogliono che sia il domani di ogni autoriparatore affiliato. A questo scopo sono state presentate le nuove partnership del gruppo, ognuna delle quali offre agli autoriparatori della rete un tipo diverso di opportunità da cogliere per poter offrire servizi aggiuntivi alla clientela.
Ma partiamo dalle fondamenta, cioè dalla qualità degli interventi.
Il gruppo conta su due aziende per la formazione, Cartronic Group e CST
Automotive. Un vanto di Groupauto, sia per la qualità sia per la velocità con cui sono stati proposti al mercato, sono i corsi sui nuovi sistemi di climatizzazione avanzata, corsi seguiti dal 70% degli autoriparatori. “E il restante 30%?” ha chiesto Guidi con aria di rimprovero alla platea. “Se siamo un network e abbiamo la stessa immagine, tutti dobbiamo fornire servizi di pari qualità e competenza. La formazione è importante”.
A questo proposito è stato lanciato da meno di un anno anche il portale di assistenza tecnica: con una semplice connessione internet è possibile interrogare il sistema 24 ore al giorno, sette giorni su sette. Il sistema integra anche le banche dati più importanti e le informazioni dei componentisti partner del gruppo. Il portale sta riscuotendo un buon successo, con 300 accessi al giorno, e viene regolarmente utilizzato dal 70% delle officine, che in unico luogo virtuale possono trovare tutte le informazioni utili al proprio lavoro.
Un supporto in più è inoltre la formazione on-line, soprattutto per sperimentare prove e controlli su sistemi o componenti per i quali la prova pratica è difficilmente realizzabile su un veicolo circolante, sia per la reperibilità del veicolo specifico sia per la generazione forzata dei guasti. Le case auto già la utilizzano per i test finali e per i piccoli aggiornamenti. Il prodotto scelto dal gruppo viene proprio dal mondo delle case auto: dinamico e interattivo, verrà integrato nel CAT, e utilizzato come supporto all’erogazione dei prossimi corsi di formazione MasterPro. Verrà inizialmente utilizzato per formazione di base su temi specifici e mini corsi con test sulla risoluzione di anomalie.

Gestione documenti e facilitazione del lavoro
Due novità relative al gestionale ProMEK riguardano la possibilità di effettuare ricerche per parte di telaio (semplificando così l’identificazione del veicolo) e la gestione dei documenti in uscita. Alla consegna del veicolo vengono infatti generati e stampati le condizioni di consegna (che includono gli interventi rifiutati dal cliente), il certificato di qualità, e un documento di promemoria per i prossimi interventi. Il modulo contabilità del gestionale (modulo G1) è stato sviluppato in collaborazione con ADL Ingegneria Informatica, partner Zucchetti: si tratta di uno strumento semplice, che “accompagna” l’autoriparatore fino alla gestione dell’IVA.

Vetture sostitutive e carri attrezzi
La vettura sostitutiva è il servizio più apprezzato dagli automobilisti. È inoltre un mezzo di pubblicità mobile. Bisogna però fare attenzione a gestirla bene, soprattutto se se ne possiede più di una. Per aiutare le officine a districarsi nelle norme relative all’auto di cortesia, Groupauto ha chiesto la collaborazione della compagnia di noleggio Movers. Con il pacchetto ReStart le officine potranno non solo gestire al meglio le proprie vetture sostitutive, ma diventare anche gestori di un centro di noleggio auto, allargando il proprio business.
Una nuova iniziativa è la possibilità per le officine dotate di carro attrezzi di inserirsi nel circuito di assistenza stradale, e di raccogliere quindi le richieste di assistenza stradale nella propria zona operativa, allargando così il business a nuovi automobilisti. I carri attrezzi saranno localizzati e dotati di sistema satellitare Viasat, incluso nel kit di adesione.

Cambio automatico? Avanti, prego
Un’ulteriore possibilità di sviluppo del business riguarda i cambi automatici. La riparazione e la revisione di un cambio automatico possono essere operazioni delicate e difficoltose. Groupauto ha attivato una collaborazione con A.N.P., grazie alla quale le officine – tenendo come tramite i soci Groupauto – potranno appoggiarsi a un’azienda con anni di esperienza in questo campo e dotata delle migliori attrezzature per la revisione. Sono disponibili corsi di formazione presso la sede A.N.P., per diventare un centro autorizzato cambi automatici.

Opportunità da cogliere
Le possibilità offerte alle officine sono numerose, dalle opportunità appena descritte fino alle promozioni Check Up & Go e alle tessere per il soccorso stradale PuntoPro Pronto Assistenza. Tutti servizi che, una volta attivati, aumentano la possibilità di mantenere il cliente all’interno del circuito PuntoPro. È fondamentale però che le officine facciano la loro parte, partecipando alle iniziative, aderendo alle promozioni, coinvolgendo i clienti e regalando i gadget messi a disposizione. In modo che quello che il network offre sia chiaramente visibile e riconoscibile anche presso l’automobilista e perché l’insegna sia sinonimo dei valori del gruppo.

Photogallery