Articoli | 01 September 2011 | Autore: Stefania Antonelli

Il nuovo assetto sportivo Koni STR.T

Taratura fissa, possibile abbinamento con molle originali o per abbassamento, sicurezza, comfort e un ottimo rapporto prezzo/prestazioni sono le caratteristiche dell’ammortizzatore STR.T, progettato da Koni e distribuito in Italia
da Weiss.

Koni, fabbricante di ammortizzatori riconosciuto nel mondo delle sospensioni per l’ammortizzatore regolabile, con il suo prodotto ha spaziato in tutte le applicazioni del mondo delle quattro ruote e più, dalle autovetture stradali ai fuoristrada, dai veicoli commerciali fino a rimorchi, motrici e bus.
La sigla “STR.T” è l’equivalente di Street (strada) ed è sinonimo di un ammortizzatore sportivo stradale intercambiabile con l’equipaggiamento originale della vettura per cui è prescritto.
L’ammortizzatore “STR.T” si presenta in confezione singola dal packaging accattivante, verniciato di un colore arancione tipicamente olandese.
In tempi di mercato di non sempre facile predisposizione all’acquisto, l’ammortizzatore “STR.T” di Koni offre un componente di elevata qualità, secondo gli alti standard di Koni, a taratura fissa e con un rapporto prezzo/prestazioni decisamente competitivo.
Anche questo ammortizzatore segue la filosofia del fabbricante olandese, ovvero offrire al pubblico un componente dalle caratteristiche sportive che a scelta dell’acquirente può essere abbinato sia con le molle originali sia con molle per abbassamento, garantendo al conducente la piacevole unione di una guida sicura e sportiva unendo comfort di marcia e precisione di traiettoria.
La taratura fissa dell’ammortizzatore Koni Street è stata scrupolosamente studiata dal costruttore olandese nei minimi dettagli dal punto di vista tecnico e, dopo numerosi test su strada, confrontando i vari parametri per ogni singola applicazione, si è arrivati alla definizione di quella che Koni reputa essere la taratura ottimale.
La gamma dello Street attualmente è in grado di garantire una copertura di circa 200 applicazioni, spaziando da vetture relativamente “datate” a quelle di più recente costruzione, inserendosi così come prodotto che può suscitare richieste nel mondo del ricambio di qualità.
Intento di Koni è il costante e progressivo ampliamento di applicazioni, arrivando così a una copertura di gamma sempre più completa e atta a soddisfare ogni tipo di richiesta da parte della clientela.
Anche Street, così come gli altri prodotti Koni, è distribuito in Italia in esclusiva da Weiss.


I prodotti della tradizione Koni

Koni Sport
È l’ammortizzatore che concentra tutta l’esperienza maturata da Koni nell’attività sportiva.
Dedicato agli appassionati della guida sportiva, progettato per dare il meglio in tenuta di strada e per controllare i movimenti di beccheggio e rollio entro limiti estremamente ridotti, esalta le qualità dinamiche del veicolo aumentando il contatto del pneumatico col terreno e migliorando le doti dell’impianto frenante e la precisione di sterzo della vettura.
In molti casi è disponibile nella versione a regolazione esterna.

Koni Special
L’ammortizzatore Koni Special, conosciuto anche come Koni “rosso”, è un prodotto progettato e costruito per il massimo comfort di guida, la maggior durata e la migliore stabilità del veicolo.
Essendo regolabile, consente di adattare il veicolo al proprio stile di guida e alle proprie esigenze.
La tecnologia Koni si esprime nell’ammortizzatore Special migliorando le prestazioni di frenata e diminuendo il fenomeno dell’aquaplaning, aumentando quindi la sicurezza del veicolo.

Koni FSD
Koni presenta il primo ammortizzatore senza compromessi esistente al mondo. Una vera rivoluzione sul concetto di tenuta di strada. Con gli ammortizzatori tradizionali si può scegliere tra ammortizzatori più rigidi o più confortevoli, accettando un compromesso fra tenuta di strada e comfort di guida.
In generale, le vetture con sospensione rigida hanno miglior tenuta di strada, ma ciò avviene a scapito del comfort. Al contrario, le vetture dotate di sospensioni più morbide sono maggiormente confortevoli, ma presentano svantaggi in termini di tenuta di strada.
FSD (Frequency Selective Damping, ovvero smorzamento selettivo in base alla frequenza) è il nome, e il concetto, di una rivoluzionaria tecnologia nella quale confluiscono i benefici di comfort e guidabilità in un unico ammortizzatore, eliminando gli svantaggi del passato.
FSD è un sistema di sospensioni intelligente che si regola automaticamente in funzione delle condizioni del fondo stradale e dello stile di guida.
Tutto ciò avviene per mezzo della sola idraulica interna all’ammortizzatore senza la necessità di centraline elettroniche, sensori e cablaggi.
Il montaggio è quindi facile come per un ammortizzatore tradizionale.

Koni Heavy Track
L’ammortizzatore regolabile rinforzato per fuoristrada e SUV.
Grazie alla speciale taratura, il veicolo potrà esaltare le doti dinamiche nell’uso in fuoristrada e migliorare la precisione di guida su strada normale con una riduzione di rollio.

Koni Raid
È l’ammortizzatore regolabile super rinforzato di diametro maggiorato montabile comunque senza modificare le sospensioni originali.
Si abbina a molle da rialzo fino a +50 mm.
Utilizzato con piena soddisfazione nei Raid africani, nei viaggi e nelle competizioni.

Photogallery