Articoli | 29 March 2021 | Autore: Cristina Palumbo

La doppia anima di CoArSa Distribuzione Aftermarket

Apre oggi, 29 marzo 2021, la nuova filiale CoArSa di Cagliari: ne abbiamo parlato con Beniamino Ortu.
 

Quando un ricambista decide di fare l’imprenditore, ecco che pensa in grande e agisce di conseguenza, investendo su nuovi progetti e scommettendo sul futuro.
Un futuro che, per il ricambista sardo CoArSa, il 29 marzo diventa CoArSa Distribuzione Aftermarket con l’apertura di una nuova struttura a Cagliari, in Viale Elmas 151.
 

Hub e negozio: 2 in 1

Il nuovo punto vendita - o meglio filiale – CoArSa è una struttura innovativa sotto tanti punti di vista. Innanzitutto, stiamo parlando di un punto vendita frontale, che dà sulla strada, e di un hub logistico posizionato sul retro, che si sviluppano su una superficie totale di circa 1.800 mq.
Circa 400 sono i metri quadrati dedicati al negozio, mentre il magazzino si estende su due piani di circa 500 mq ciascuno.

Qui lavorano ben 15 persone, un team di tecnici preparati, che può fornire al cliente tutto il supporto e l’assistenza di cui necessita. A coordinare le attività del banco vendita il signor Michele Scalas, veterano nell’organizzazione degli start-up, mettendo a disposizione dei nuovi clienti un’esperienza ventennale.
La filiale gestisce tutti i prodotti necessari alla riparazione: dalla meccanica alla carrozzeria alle vernici fino ai materiali di consumo per i gommisti e le attrezzature. Prodotti diversi, che richiedono competenze specifiche e che trovano nel personale CoArSa lo specialista di riferimento per ciascun settore.

La nuova filiale, dunque, si propone come un punto di riferimento unico, dove il cliente officina potrà trovare tutto, dal prodotto al servizio fino ai software per l’officina, secondo la filosofia “one stop shop”.
 

Distributore e ricambista

La nuova filiale di Cagliari, che porta a quota cinque i punti vendita e a due i colorifici, è espressione di un nuovo modo di porsi sul mercato perché CoArSa diventa al tempo stesso distributore e ricambista.
Distributore per i volumi che tratta e perché “vende” ai negozi CoArSa in Sardegna; ricambista perché è attraverso il punto vendita che viene rifornita l’officina.
Lo scopo è quello di avere come distributore dei contatti diretti e privilegiati con i componentisti, che non solo permettono di acquistare a un prezzo competitivo, ma anche di avere alcuni marchi di premium brand in esclusiva per la Sardegna. Una condizione che a sua volta permette di migliorare il servizio al cliente, non solo offrendo una disponibilità totale sui prodotti, ma anche di raggiungere territori finora non presenti nel raggio d’azione dei negozi CoArSa e offrire dei nuovi servizi.

Come ci racconta Beniamino Ortu, direttore commerciale di CoArSa: “Questo progetto nasce dalla volontà e dall’esigenza di creare un circolo virtuoso dove CoArSa come distributore acquista dai produttori e trasferisce ai negozi CoArSa, sempre cercando di lavorare in armonia con gli altri distributori presenti nell’isola e senza andare a portare modifiche alla filiera distributiva. Tutto ciò viene pensato e attuato nell’ottica di dare un servizio migliorativo di cui possa beneficiare l’intera filiera. L’insegna stessa del nuovo punto vendita è significativa: CoArSa Distribuzione Aftermarket, proprio per esprimere il concetto di un referente unico per tutti i prodotti e servizi.”
“Si tratta di un investimento importante – continua Ortu – ancora più significativo visto il periodo particolare che tutti noi stiamo vivendo a causa della pandemia, ma che dimostra come la nostra volontà sia quella di scommettere sul futuro e agire in un’ottica di grande respiro, con una strategia che ci permette di reinvestire le nostre marginalità in un progetto forse rischioso – ma è un rischio ponderato – che penso ci ripagherà come azienda. Vogliamo far capire che CoArSa c’è, qualunque sia la necessità del nostro cliente. In questo periodo ho incontrato tanti clienti e potenziali clienti, chi già ci conosceva e lavorava con noi e chi aveva solo sentito parlare di noi. E tutti ci hanno dimostrato un forte interesse per questa nuova opportunità e per il nostro approccio al mercato”.

Come ricambista, invece, anche il nuovo punto vendita continuerà a lavorare con un numero elevato di consegne, dalle due alle quattro volte al giorno, oltre a un pony express per le consegne di prossimità, cui si aggiunge un servizio di assistenza completo, fatto di prodotti e formazione, per sostenere l’autoriparatore in tutte le sue attività. In questo frangente un’ulteriore necessità è stata quella di inserire in organico un responsabile commerciale che seguirà e supporterà ancor più da vicino agenti (attualmente cinque su tutto il territorio) e clienti, per rimarcare una presenza e un servizio sul territorio senza eguali. Questo incarico è stato dato al signor Andrea Farci, la cui esperienza maturata prima in casa auto e successivamente nel settore aftermarket porterà ulteriore know-how a tutta l’organizzazione CoArSa.
 

Il servizio come core business

Uno dei punti su cui ha insistito di più Beniamino Ortu nel corso della nostra chiacchierata è il ruolo fondamentale del servizio – anzi, dei servizi – che CoArSa offre all’officina.

Parlare di assistenza e supporto, infatti, è oramai prassi diffusa, ma riuscire a dare un servizio a tutto tondo come fa CoArSa non è da tutti e “in Sardegna forse siamo gli unici – dichiara Beniamino Ortu – a poter offrire davvero tutto ciò di cui l’autoriparatore ha bisogno. Investiamo tempo e risorse nella formazione del nostro personale per accompagnare l’autoriparatore nel suo percorso. E laddove non arriva lui arriviamo noi, perché ciò che vogliamo è esserci, esserci sempre.”

Un esempio di come CoArSa ragiona e investe per rispondere e anticipare le esigenze dell’autoriparatore è il nuovo servizio di calibrazione ADAS. In pratica, l’officina potrà noleggiare l’attrezzatura di calibrazione e avere a disposizione un tecnico CoArSa che si recherà direttamente in officina per assistere o effettuare direttamente la calibrazione. “Ciò su cui puntiamo con questo servizio – spiega Beniamino Ortu - non è guadagnare sul servizio, ma dimostrare che siamo in grado di rispondere a qualsiasi esigenza o problematica che possa avere l’officina anche su un settore ancora così di nicchia.”
Questo si traduce poi in una fidelizzazione piena del cliente, che si affiderà in modo sempre più convinto e sicuro al suo ricambista di fiducia, CoArSa appunto.
“Perché è solo insieme che si vincono le sfide – conclude Beniamino Ortu – insieme ai clienti e insieme a Groupauto, che ci sostiene e ci dà la possibilità di confrontarci con i soci del gruppo e di beneficiare dei servizi che il gruppo stesso propone”.

Photogallery

Tags: groupauto Co.Ar.Sa.

Leggi anche