Articoli | 01 September 2011 | Autore: Alberto dello Iacono

Con Monroe® in tour per l’Europa

Un’importante iniziativa targata Monroe® e realizzata in esclusiva per I.DI.A. International ha permesso alle officine e agli automobilisti aderenti all’iniziativa di ottenere un voucher a un prezzo speciale per due giorni in una capitale europea.

Con la promozione che Tenneco ha realizzato in esclusiva per il gruppo I.DI.A. (valida da inizio giugno a fine agosto), officine e automobilisti coinvolti possono partire per una capitale europea con un minimo investimento.
Gli aderenti all’iniziativa potranno viaggiare in una data compresa tra il 15 ottobre 2011 e il 15 febbraio 2013.
“Una promozione di grande impatto emozionale - dichiara Alberto dello Iacono, marketing manager di I.DI.R. “Lo staff Tenneco ha realizzato per noi una attività di grande impatto e I.DI.R. non poteva non dedicarle gli spazi che meritava”.
Durante il periodo dell’iniziativa, al solo costo di 95 euro più IVA, un automobilista che frequenta la rete delle officine Point Service poteva acquistare un voucher per un viaggio per due persone nelle capitali europee più importanti.
La comunicazione della promozione è stata affidata a tutti i ricambisti I.DI.R. aderenti all’iniziativa, attraverso la realizzazione di attività di comunicazione personalizzate a discrezione del ricambista stesso.

DFR: onore allo spirito d’iniziativa

Se i gruppi realizzano iniziative per incentivare le vendite e aumentare il traffico in officina, è interesse dei soci aderire e promuovere, per poter beneficiare dell’effetto di richiamo che tali promozioni hanno.
C’è chi è un convinto sostenitore di queste attività di marketing e, anzi, non si limita ad aderire ma va oltre, creandone di proprie.
Un esempio di come coinvolgere con successo il cliente finale e le proprie officine è rappresentato da quanto fatto dal partner I.DI.R. Andrea De Franco: con l’azienda di famiglia De Franco Rocco Sas, ha colto appieno il significato di una iniziativa promozionale di sicuro interesse per l’automobilista.
Coinvolgendo le sue migliori officine, ha posizionato in diverse aree della sua provincia, sviluppandola in diverse giornate, un’attività di Road Show dedicata al cliente finale (automobilista) e alle sue officine.
Luglio è il mese del controllo e della sicurezza per DFR; infatti, nel mese di luglio gli automobilisti sono stati accolti da una hostess presso un gazebo allestito, all’interno del quale hanno potuto effettuare un controllo gratuito su un banco prova sospensioni di ultima generazione messo a disposizione da Monroe®.
A fine prova agli automobilisti è stato rilasciato l’esito, con l’eventuale preventivo per la sostituzione degli ammortizzatori.
L’attività è stata accompagnata da una promoter che ha presentato il voucher della promozione “Parti per una capitale europea” e che ha curato il contatto con gli automobilisti.
“L’iniziativa è stata preparata molto bene e in maniera approfondita” commenta Angelo Palmisano (referente commerciale I.DI.R.). “Erano infatti state preventivamente effettuate tutte le visite presso le officine che hanno aderito alla iniziativa per spiegare loro nei minimi dettagli gli obiettivi della stessa e i ruoli di tutti i partecipanti”.
“Un Road Show di tutto rispetto” commenta Alberto dello Iacono. “Venti giornate dedicate agli automobilisti e alle officine che hanno voluto partecipare”.
Lo spirito di iniziativa è sicuramente lodevole, ma perché un’attività di questo tipo abbia il successo che merita, va comunicata, in modo che chi vuole essere presente sappia di averne la possibilità.
DFR non ha lasciato neanche questo al caso. L’evento è stato pubblicizzato attraverso la realizzazione e la distribuzione di circa 200.000 volantini bifacciali e vele pubblicitarie 6x3 metri.

Photogallery