Articoli | 01 October 2011 | Autore: Raffaella Tosoni

Catene da neve 4all: tecnologia e convenienza

Ultima nata in casa Maggi, la catena da neve 4all è un prodotto innovativo alla portata di tutti, sia perché adatto a tutti i tipi di veicolo, sia perché economico. Vediamo le caratteristiche di questa catena destinata al successo.

Progettare una catena da neve non è proprio una cosa tra le più semplici, soprattutto se si vogliono coniugare in un solo prodotto un'elevata tecnologia, un prezzo competitivo, una grande facilità di montaggio e un peso ridotto. In altre parole, una sfida non da poco, che Maggigroup ha vinto con 4all, che come dice il nome è “per tutti”.

4all: una catena universale
Una catena universale perché adatta a tutti: veicoli e persone.
Catena da neve versatile, 4all si può facilmente montare tanto sulle vetture tradizionalmente da città, dalle utilitarie alle berline medie e sportive fino alle monovolume, ma anche su piccoli fuoristrada, sport utility e i nuovi crossover. In altre parole: vetture con trazione a due e a quattro ruote motrici.
Una catena per tutte le persone, perché facile da montare, leggera da trasportare e accessibile a tutte le tasche; per gli sportivi che vanno in montagna a sciare e hanno più dimestichezza con questi dispositivi, ma anche per chi si muove in città o lungo le strade di collegamento ad alta percorrenza, dove in caso di forti nevicate è comunque bene montare le catene e non affidarsi solo al passaggio degli spazzaneve.
Una catena che si può anche comodamente tenere nel bagagliaio per tutta la stagione (anche se non si va in montagna), come richiesto da alcune recenti normative provinciali, perché poco ingombrante e maneggevole: 21 cm il diametro della confezione, poco più di 2 kg il peso della coppia di catene.

Un concentrato di tecnologia
Basandosi sulla tecnologia di una top di gamma del gruppo Maggi, la catena The One, la nuova 4all ripropone il sistema di autotensionamento e gli speciali elastomeri utilizzati da quest'ultima.
Il disegno della catena (del tipo a cavo) con maglia da 9 mm e cavo da 8 mm, è formato da sei rombi, che permettono una buona aderenza della ruota alla strada e assicurano una miglior trazione.
Per il tensionamento la catena si affida a un sistema con leva, che consente fino a cinque diverse posizioni di regolazione per adattarsi a pneumatici di dimensioni variabili (sino a 10 maglie di regolazione).
La leva lavora in contrapposizione alle palline ammortizzanti, inserite nella catena per ammortizzare gli shock stradali, fornendo la giusta tensione.

Una catena facile facile
Uno dei vantaggi per chi acquista una catena da neve 4all è la sua facilità di montaggio. Grazie alla doppia chiusura, infatti, è molto più semplice riuscire non solo a chiudere la catena, ma anche a regolarne la tensione; la catena inoltre si allunga per raggiungere il tensionamento ottimale, grazie anche all'azione delle palline ammortizzanti in gomma e una volta montata non si muove più.

Photogallery