Articoli | 01 October 2011 | Autore: Raffaella Tosoni

Valvole, il cuore pulsante del motore

Specializzata nella produzione di valvole e guidavalvole, Ivam non perde di vista il mercato nazionale e internazionale e arricchisce continuamente il proprio catalogo al passo con le innovazioni tecnologiche. L'ampia gamma di prodotti si completa con un catalogo specifico per motorizzazioni alimentate a GPL e metano.

Componente fondamentale per il motore, la valvola sembra essere un prodotto “eterno”, perché difficilmente si rompe e necessita di essere sostituita. Non da meno, ci sono motorizzazioni che sembrano danneggiarla di più, perché la sottopongono a temperature particolarmente elevate e a un certo sovraccarico di lavoro.

É il caso, per esempio, delle alimentazioni bi-fuel (a metano e GPL), che stanno conoscendo un importante incremento nel nostro circolante; una tendenza destinata a continuare negli anni. In questo caso, infatti, ci si trova di fronte a motorizzazioni che comportano consumi precoci di vari componenti, tra i quali appunto le valvole, le guide e gli anelli sede.

Orientata da sempre alla ricerca e sviluppo di soluzioni tecnologiche al passo con i cambiamenti del mercato, ecco che Ivam, per far fronte a questa “nuova” necessità, ha messo a punto una linea di prodotti specifici, dedicati alle applicazioni GPL e metano. Un risultato possibile grazie anche alla lunga esperienza maturata nel campo della cogenerazione con gruppi alimentati a biogas.
La produzione di valvole, infatti, richiede una forte specializzazione, fatta di tecnologie sofisticate e ricerca di soluzioni innovative e diversificate a seconda delle applicazioni. La linea di valvole dedicate alle alimentazioni a GPL e metano, infatti, presenta alcune particolarità strutturali, perché le valvole sono sottoposte a condizioni di lavoro diverse rispetto a quelle dei motori a benzina.

La qualità dei prodotti Ivam è garantita sia dalla Certificazione ISO 9001 con il prestigioso ente TUV sia dall'ottima reputazione che negli anni l'azienda si è costruita in Italia e all'estero. L'azienda di Pettenasco (NO), infatti, è nota in tutto il mondo e i suoi prodotti si trovano su tutti i mercati: Europa, Medio Oriente, Nord Africa, Nord e Sud America.

Photogallery