Articoli | 01 October 2011 | Autore: Redazione

Nuovo sito web e piattaforma e-commerce B2B

Cosa deve fare un’azienda come ERA per garantire ogni giorno ai suoi clienti il massimo appoggio sul mercato? Deve assicurare tre cose fondamentali: velocità di servizio, completezza di gamma e assistenza commerciale.

ERA Spa è un’azienda che ha fatto della specializzazione nell’elettrico-elettronico e della disponibilità di prodotto i suoi principali cavalli di battaglia. Nata nel 1983, l’azienda faceva inizialmente parte del gruppo Sipea. Successivamente, verso la fine degli anni 90, diventa un’azienda indipendente dedicandosi esclusivamente al mercato del ricambio.
Da allora l’azienda ha preso una propria direzione e ha sviluppato una propria identità, avviandosi a una crescita costante che l’ha portata a superare i 60 dipendenti.
Oggi ERA è sinonimo di ricambio elettrico ed elettronico, e il suo raggio d’azione si estende in circa settanta paesi.

La strategia di sviluppo dell’azienda ha come fondamenta due elementi determinanti: in primo luogo la scelta di essere specialisti nel settore elettrico-elettronico e in secondo luogo la volontà di essere presenti in tutto il mondo, non solo come vendite ma anche come acquisti e ricerca di nuovi prodotti.
L’Italia, tuttavia, resta il mercato strategico e di fondamentale importanza su cui l’attenzione è particolarmente elevata.
Obiettivo principale di ERA è quello di assicurare la più ampia copertura possibile della gamma di prodotti distribuiti. Per fare questo, l’azienda si appoggia a diversi produttori di componenti elettrici-elettronici presenti in tutto il mondo, creando un proprio catalogo focalizzato sulle famiglie di prodotti trattati e commercializzando tali prodotti con il marchio ERA. Un lavoro di attenta selezione e continuo aggiornamento, che ha lo scopo di assicurare una copertura totale.

L’offerta di ERA si articola in dodici gamme di prodotto, che comprendono motorini alternatori, pulegge, bobine, sensori, interruttori, devioguida, pompe e altro ancora.
Gli inserimenti a catalogo variano dai 50 ai 100 codici al mese, segnalati al cliente tramite newsletter. I prodotti sono di qualità originale e si posizionano, a livello di prezzo, nella fascia OE. Quasi tutti i ricambi sono infatti forniti da componentisti di primo impianto, e alla qualità del prodotto si uniscono il servizio che ERA è in grado di offrire e l’ottima copertura di gamma. Alla linea di qualità originale si affianca anche, su alcune gamme di prodotto, una linea alternativa low cost non originale.

Portale web e e-commerce
Per incrementare l’offerta di servizi, ERA ha di recente (maggio 2011) lanciato il nuovo sito internet www.eranet.it, comprensivo anche di un’applicazione di
e-commerce B2B che ha l’obiettivo di velocizzare e ottimizzare il flusso di lavoro.
Il nuovo sito internet e l’applicativo
e-commerce sono stati realizzati tenendo in massima considerazione le esigenze di praticità che ci si aspetta da strumenti di questo tipo.
Si è partiti da un principio base: i clienti che lo consultano devono trovare con facilità e chiarezza ciò di cui hanno bisogno e devono poter operare con la maggior rapidità possibile.
La soluzione di progetto di e-commerce B2B sviluppata da ERA utilizza una piattaforma base di commercio elettronico multilingua avente una struttura personalizzabile, interfacciabile e implementabile secondo specifiche esigenze. La piattaforma è infatti strutturata in modo tale da interagire con i gestionali interni per ricevere e inviare dati.

L’utenza “Business” è caratterizzata da politiche commerciali che tengono conto delle esigenze del singolo cliente, con l’indicazione di scontistiche, offerte e promozioni. Sono inoltre previste funzioni specifiche quali gestione multiutenza per strutture commerciali con più sedi, trasmissione RMA, tracking on-line degli ordini e memorizzazione contenuto ordini.
Un motore di ricerca integrato permette la ricerca dei prodotti in modo rapido ed efficace. La visibilità dei prodotti a catalogo avviene attraverso una serie di identificativi (a oggi sono oltre 7.000 i codici ERA e MESSMER gestiti on-line) con possibilità di visione di prezzi, disponibilità e scheda prodotto di dettaglio.
La sezione “Carrello” permette la costruzione dell’ordine e il suo perfezionamento, con definizione di destinazione di spedizione fino alla conferma dello stesso.
In questa prima fase di lancio, il sito è stato visitato da utenti provenienti da oltre settanta diversi paesi nel mondo, generando un traffico di oltre 15.000 visite al mese, segno di notevole interesse da parte dei visitatori del sito e del catalogo on-line.
In virtù dell’attenzione che ERA presta alle nuove tecnologie, il sito www.eranet.it è stato anche ottimizzato per Safari, il browser ufficiale Apple iPad e iPhone. Le funzionalità del sito standard sono state trasferite e rese accessibili anche su dispositivi mobili. Attraverso il browser si possono effettuare con la tecnologia Multi-Touch di Apple tutte le consuete operazioni di registrazione e login, consultazione catalogo, ricerca prodotti e invio ordini via web.

Il nuovo e-commerce targato ERA sta diventando uno strumento di uso quotidiano per migliaia di clienti che desiderano entrare in contatto con l’azienda attraverso un sistema intelligente e rapido di consultazione, di approfondimento e di gestione ordini. I rapporti analitici dei flussi di traffico indicano un costante aumento degli ordinativi inviati tramite web, segno questo che la tecnologia implementata, oltre ad aver riscosso successo tra la clientela, sta rapidamente cambiando le abitudini di un settore professionale che era, in parte, ancora abituato alle forme di comunicazione tradizionali.
L’attenzione di ERA allo sviluppo delle tecnologie legate al web e alla gestione dei dati è massima e ha l’obiettivo di intensificare la presenza dell’azienda sui motori di ricerca internazionali e garantire un sistema di gestione integrato che favorisca lo sviluppo di una collaborazione sempre più forte tra clienti e fornitore.

Photogallery