Articoli | 01 October 2011 | Autore: Redazione

Le cinghie che girano in Europa

Con la sua linea di cinghie di distribuzione Gates copre il 99% del parco auto europeo.
Una completezza di gamma che offre agli operatori IAM la certezza di avere sempre a disposizione prodotti originali o di qualità equivalente.

Riconosciuto come uno dei principali produttori di cinghie e tendicinghia OE, Gates annuncia che la sua attuale linea di cinghie di distribuzione copre quasi l’intero parco macchine europeo, vale a dire modelli a benzina e Diesel, asiatici, europei e americani. Per il 99% di tutte le vetture dotate di una cinghia di distribuzione, Gates offre il ricambio adeguato garantendo la stessa qualità dell’originale.
Negli ultimi anni le cinghie di distribuzione hanno sostituito sempre più rapidamente le catene sui motori con albero a camme in testa grazie a leggerezza, silenziosità ed efficienza maggiori, a minori costi e all’assoluta mancanza di lubrificazione.
Soprattutto ora, con la crescente attenzione alla riduzione delle emissioni di CO2, le cinghie di distribuzione dimostrano di essere l’alternativa migliore.

Ampia copertura di mercato
Gates, da anni fornitore di tutti i principali costruttori, segue il mercato da vicino. La linea di cinghie di distribuzione PowerGrip® per il mercato aftermarket viene costantemente aggiornata e ha raggiunto ora una copertura del 99%, vale a dire che un installatore può sempre essere certo di trovare una cinghia di qualità equivalente a quella originale a prescindere dal costruttore o dal modello che si trova davanti.
Inoltre, Gates è in grado di offrire un kit PowerGrip® per il 99% dei veicoli che circolano in Europa. Gates è stato uno dei primi produttori di cinghie a introdurre sul mercato i kit per cinghie di distribuzione.
Tali kit comprendono una o due cinghie di distribuzione, le pulegge e i tendicinghia necessari, le piastre metalliche di supporto, le istruzioni di installazione e altri componenti richiesti per una revisione completa (viti, molle, eccetera). Alcuni kit contengono inoltre anelli di lubrificazione e guarnizioni, o una pompa dell’acqua.  
Ulteriori informazioni su applicazioni, dimensioni, componenti dei kit e schemi di installazione delle cinghie sono disponibili nel catalogo dei sistemi di trasmissione
Gates E/70107 e nel catalogo per veicoli commerciali E/70385 oppure nel sito www.gatesautocat.com.

Cinghie sempre più “stressate”
Le nuove generazioni di motori funzionano a temperature più elevate e a regimi superiori. Oltre a ciò, i diametri delle pulegge sono maggiormente ridotti per risparmiare spazio sotto il cofano e praticamente tutti i motori di oggi sono dotati di un albero a camme in testa.
Queste rigide condizioni di esercizio sottopongono le cinghie di distribuzione a sforzi superiori. Una cinghia di distribuzione di qualità funziona in modo silenzioso, affidabile e senza bisogno di molta manutenzione, chilometro dopo chilometro.
Per una durata massima,e per evitare avarie premature al motore è necessario impiegare solo cinghie che possiedono le specifiche OE.

Photogallery