Articoli | 03 April 2023 | Autore: ​Cristina Palumbo

​Ricarica A/C: tutto il KONFORT di TEXA in un Touch

Quattro nuovi modelli per la gestione del service clima: TEXA lancia su mercato le nuove versioni della Serie 700 TOUCH che si inseriscono nella cosiddetta fascia media, con display touch da 7 pollici e un ottimo rapporto costi e funzionalità, per un intervento ancora più semplice, veloce e “smart”.


È semplice, è veloce, è automatica, è touch: è KONFORT.
I quattro nuovi modelli di stazioni di ricarica A/C presentati da TEXA sono tutto questo e molto di più. L’azienda di Monastier di Treviso, infatti, si è posta un obiettivo preciso: dare agli operatori uno strumento che possa veramente agevolare e migliorare il lavoro quotidiano in officina e allo stesso tempo lanciare sul mercato un prodotto con un rapporto qualità prezzo decisamente interessante.

Non possiamo infatti definire queste stazioni come dei prodotti entry level, perché condividono tutte le caratteristiche di efficienza, affidabilità, semplicità di utilizzo e robustezza delle attrezzature top di gamma, ma sicuramente sono economicamente più interessanti. Cosa le distingue allora in buona sostanza dalle altre stazioni KONFORT e KONFORT Touch già presenti in gamma? Il nuovo display da 7 pollici, abbinato a un’interfaccia utente ancora più intuitiva, che strizza l’occhio alla user experience dell’elettronica consumer: come recita il claim coniato per le KONFORT Touch “semplice come uno smartphone, performante come una KONFORT”.

Ma vediamo in dettaglio le caratteristiche di questi quattro nuovi modelli: KONFORT Touch 707, 707 OFF-ROAD (per il gas R1234yf), 710 (per il gas R134a) e 712 (disponibile in versione R134a o R1234yf). 

Il display touch: un vantaggio assoluto

Caratteristica peculiare di queste stazioni è il fatto che sono dotate di display multitouch a colori da 7 pollici, che può essere utilizzato anche se si indossano i guanti. È un display di tipo industriale, cioè utilizzabile anche in condizioni climatiche stressanti (come ad esempio in pieno sole a temperature elevate), senza perdere di efficienza e visibilità.

Il display è il tramite per una gestione semplificata della macchina, non solo perché è touch e non un semplice visore, ma perché nasconde un’interfaccia davvero user-friendly, basata su un sistema simile a quello Android.

In pratica, in una sola schermata, ci sono tutte le informazioni necessarie per procedere e il menu è stato sviluppato per navigare con grande facilità, riducendo al minimo i passaggi da fare per iniziare la ricarica. Inoltre, la modalità di ricerca “intelligente” permette di trovare il veicolo sul quale si sta lavorando semplicemente inserendo una o più parole chiavi, un po’ come funziona la ricerca su Google. Per chi preferisce rimane comunque anche l’opzione tradizionale della ricerca per marca e modello veicolo. 

La connettività: un vero plus

Le stazioni KONFORT hanno diverse possibilità di connessione, che le rendono particolarmente versatili nel loro utilizzo. In primis il Wi-Fi, che permette innanzitutto la prima configurazione della stazione di ricarica e poi il collegamento ad altri dispositivi (come il pc o la stampante, lo strumento di diagnosi, il cellulare dell’operatore), la ricezione degli aggiornamenti, l’invio di report via mail, la connessione al portale myTEXA per salvare tutti i dati nel cloud, la connessione da remoto di un operatore per l’assistenza tecnica.

Segnaliamo in particolare che il tecnico che si collega da remoto non solo “vede” quale è il problema che ha fermato l’intervento, ma può anche interagire direttamente sulla stazione di ricarica per risolvere il problema senza bisogno dell’operatore.

Grazie a un apposito software, infatti, il tecnico, che si collega da remoto, può, ad esempio, procedere all’attivazione della stazione, verificarne lo stato di funzionamento e gli eventuali errori che potrebbe avere generato, calibrare le bilance, verificare il gruppo delle elettrovalvole, e molto altro ancora.

Oltre al Wi-Fi, la stazione è predisposta per il collegamento via Bluetooth ad altri dispositivi (ad esempio il kit efficienza climatizzatore) ed equipaggiata anche con una presa USB, utile in particolare per effettuare dei back-up. 

C’è anche la App

Per semplificare il controllo dell’intervento da parte dell’operatore, TEXA ha sviluppato una apposita App, fruibile con smartphone Android e iOS.
In pratica, dato che una volta avviata la stazione di ricarica questa procede in piena autonomia a tutte le operazioni, l’operatore può tranquillamente allontanarsi e procedere con altre lavorazioni, ben sapendo che in caso di anomalie o problemi riceverà una notifica sul cellulare.

Allo stesso modo, l’operatore può sapere a che punto della procedura è arrivata la stazione per valutare quanto manca alla conclusione del lavoro; non solo: in caso ci fossero più stazioni in funzione nello stesso momento, l’autoriparatore potrà verificare lo stato di avanzamento lavori di tutte le stazioni. A fine intervento viene avvisato dalla macchina e può tornare a staccare i collegamenti.

Infine, con la App è possibile visualizzare e gestire agevolmente i servizi di manutenzione eseguiti anche se la stazione è spenta.
 
 
Il kit identificazione refrigerante

SI chiama TXR ID ed è il nuovo identificatore portatile di refrigerante sviluppato da TEXA, che permette di identificare la tipologia di gas presente nel veicolo o nella bombola per la ricarica e di verificarne la purezza. Questo dispositivo, grazie al filtro carboni attivi progettato da TEXA, permette un’analisi accurata e non compromessa da agenti esterni.

La novità di questo dispositivo è proprio nella sua portabilità, perché normalmente questo identificatore è incorporato nella stazione di ricarica, mentre TXR ID è un dispositivo che può essere agevolmente trasportato per essere utilizzato sia in officina sulla vettura sia sulle bombole che si acquistano e non è legato a una sola stazione di ricarica, ma può essere utilizzato con tutte.

È molto utile per verificare anche la qualità del gas, non solo di quello che si acquista ma anche di quello presente nella vettura e che si scarica, così da evitare eventuali contaminazioni con gas non puri, che rovinerebbero anche il nuovo gas da caricare.
 
Tutte le versioni del KONFORT

Oggi la linea di stazioni di ricarica TEXA è composta da 12 modelli, che condividono le stesse caratteristiche e prestazioni della meccanica, ma differiscono per la modalità di utilizzo dell’interfaccia utente, per la tipologia di gas che utilizzano (R134a, R1234yf o CO2) e per il veicolo per cui sono state progettate (auto o mezzi pesanti).
In comune hanno anche un database molto ricco, con oltre 50.000 veicoli, e un’efficienza superiore al 95%.

Vediamo brevemente le caratteristiche delle quattro nuove stazioni che TEXA propone al mercato.

KONFORT 707 Touch e la sua omonima in versione OFF-ROAD, contraddistinta da due grandi ruote posteriori per l’uso fuori dall’officina. Progettata per interventi con il gas R1234yf, è un modello essenziale e molto semplice da utilizzare; è dotata di un filtro deidratatore che consente di effettuare fino a 300 servizi di manutenzione.

KONFORT 710 Touch
Modello base che utilizza il gas R134a, la stazione consente il riconoscimento automatico delle perdite; il controllo refrigerante con bilancia elettronica; l’iniezione automatica temporizzata degli oli e del tracciante UV; il recupero refrigerante ad alta efficienza (oltre il 95%).

KONFORT 712 Touch
Modello di fascia media, è disponibile in due versioni: per utilizzo con gas R134a o R1234yf. Oltre a tutte le caratteristiche di efficienza e performance delle altre, permette la gestione del servizio di manutenzione completamente automatico e la misurazione della quantità di olio recuperato con bilancia elettronica.

 
 

Photogallery

Tags: stazioni ricarica a/c texa

Leggi anche