Articoli | 07 June 2023 | Autore: Giacomo Macrì

​O.S.R.A.V.: i primi 50 anni, dal rigenerato all’innovazione

Quella del 1 luglio 2023 è la data-evento per i primi cinquanta anni di attività nel settore automotive di O.S.R.A.V. Alfeo Moret SpA di Vittorio Veneto (TV): una storia fatta di passione, innovazione e voglia di futuro.


Azienda nata, come allora si faceva, con un acronimo specifico: O.S.R.A.V., Officina Specializzata Rigenerazione Ammortizzatori Veneta, un nome ricco di passione e di capacità generativa.

In questo mezzo secolo di attività e tre generazioni, O.S.R.A.V. si è consolidata nel panorama nazionale e in quello internazionale come azienda specialista delle sospensioni.
Vediamo le tappe fondamentali nella storia di questa azienda italiana dell’automotive.
 

Dal rigenerato al nuovo

Tutto nacque grazie alla visione di Alfeo Moret che, insieme al socio Francesco Zaros, rilevò, nei primi anni 70, un’officina meccanica specializzata nella rigenerazione degli ammortizzatori, che nel 1973 divenne l’impresa O.S.R.A.V. Alfeo Moret SpA.

L’azienda ottenne subito un ottimo successo, grazie alla qualità dei componenti utilizzati nel proprio prodotto rigenerato, e alla precisione certosina nelle lavorazioni degli ammortizzatori logorati. A metà degli anni 90 si realizzò la conversione industriale, che portò O.S.R.A.V. a diventare un primario produttore italiano di ammortizzatori completamente nuovi.
Nel mercato furono introdotti i suoi storici marchi: Wktory, Dampo, Globo e TopLine. Ciascuno identificava particolari produzioni o esclusive di vendita: Wktory e Dampo rappresentavano il prodotto completamente nuovo, mentre Globo e TopLine quello rigenerato.

Questa strategia continuò fino al 2008, anno in cui O.S.R.A.V. decise di mantenere il prodotto rigenerato solo per le Classic Car e su commissione e di convertire anche Globo e Topline al prodotto nuovo.

Nel 2017 l’azienda decise di riorganizzare e riqualificare l’intera produzione e di presentarsi con un nuovo unificante brand: Vital Suspensions. Il marchio nacque allo scopo di evidenziare il legame vitale tra O.S.R.A.V. e il mondo delle sospensioni di fabbricazione e qualità italiana.
 

Vital Suspensions: se non lo abbiamo, lo produciamo

In sintesi possiamo dire che l’obiettivo di questi primi cinquanta anni di O.S.R.A.V. è stato quello di mantenere e innovare la qualità produttiva per essere riconosciuti, dagli operatori del settore automotive, come gli specialisti dell’ammortizzatore, capaci di soddisfare ogni tipo di necessità, da quella del grande distributore al supporto dedicato al singolo meccanico, rispettando tutti i ruoli della filiera.

Per ottenere e consolidare questo tipo di obiettivo l’azienda ha fatto la scelta strategica di avere a magazzino una gamma ampia e completa, capace di soddisfare qualunque richiesta. Il motto aziendale è e rimane: “se non lo abbiamo, lo produciamo!”

Con Vital Suspensions, infatti, O.S.R.A.V. propone una gamma di oltre 5.000 codici ammortizzatore, senza considerare gli assortimenti di supporti gomma e metallo, tamponi e soffietti, molle di sovraccarico, kit sportivi e molle a gas. 

O.S.R.A.V. verso il futuro

La spinta verso il futuro e l’innovazione hanno portato l’azienda a investire in ricerca e sviluppo di soluzioni pensate per i veicoli di prossima generazione. Ad esempio, gli ammortizzatori a controllo elettronico e le sospensioni pneumatiche rappresentano il comparto nel quale O.S.R.A.V. ha investito maggiormente nell’ultimo quinquennio, arrivando anche a brevettare un’originale valvola elettromagnetica.

L’intera gamma di questa tipologia di sospensione, che rappresenta il futuro del settore, sia per i veicoli termici sia soprattutto per quelli elettrici, oggi è coperta. Anche le sospensioni intelligenti, nuova importante nicchia di mercato, trovano in O.S.R.A.V. il partner ideale per affidabilità, competenza e sicurezza.

Infine, parte della storia di O.S.R.A.V. meno conosciuta ma vitale, sono le relazioni d’impresa per essere stata scelta come azienda che ha dato tempo e ascolto a piccoli, grandi e grandissimi distributori del panorama nazionale e internazionale per realizzare le loro private label di qualità. Con questo motivo di fierezza e considerando anche l’ingresso ufficiale della terza generazione in azienda, per il 2023 sono preannunciati momenti di festa e di novità: l’integrazione di un nuovo e-commerce per migliorare vicinanza e visibilità in tutta la filiera e con specifici investimenti a livello logistico.

Photogallery

Tags: ammortizzatori ricambi rigenerati sospensioni O.S.R.A.V.

Leggi anche

APPROFONDIMENTI | 23/01/2023Ammortizzatori: controllo e sicurezza