Articoli | 07 June 2021 | Autore: Giacomo Macrì

O.S.R.A.V.: ​Vital, la gamma completa per le sospensioni

Cosa vuol dire offrire una gamma completa? Ne parliamo con Guido Ardengo di O.S.R.A.V. - Vital Suspensions.


Fondata nel 1973 da Alfeo Moret, O.S.R.A.V. si è presentata da subito come specialista nel settore ammortizzatori e sospensioni. Il brand di proprietà Vital Suspensions, nato nel 2016, ha portato l’azienda a fare un salto di qualità, dimostrando al mercato di avere le competenze e la forza imprenditoriale per diventare un punto di riferimento nel settore, progettando, producendo e commercializzando anche componenti per le sospensioni ad aria, elettroniche, adattive destinate all’aftermarket.

Ne parliamo con Guido Ardengo, attuale marketing manager di O.S.R.A.V. e nipote del fondatore.


Parlare di gamma completa è prassi comune di molte aziende; c’è forse qualcosa di diverso in questa affermazione che caratterizza il vostro brand Vital?
Abbiamo una storia intensa e ricca, siamo prima di tutto produttori e questo significa che siamo cresciuti assieme agli ammortizzatori e ai sistemi di sospensione di tutti i veicoli del mondo.
Quasi 50 anni di presenza e risposte sempre complete alle esigenze dei meccanici e ricambisti d’Italia e poi d’Europa. La nostra è una sede importante, completa di progettazione, prototipazione, produzione, magazzini, sala prove e showroom, nel nodo intermodale di Vittorio Veneto (TV), zona industriale San Giacomo di Veglia.

Operiamo da sempre con uno spirito d’evoluzione e specializzazione in sistemi di sospensione per veicoli. Per noi, affermare nella comunicazione, “una gamma completa” è la consapevolezza che i soli numeri non fanno la gamma, è la conoscenza produttiva che sostiene la gamma giusta al momento giusto.
La globalizzazione è utile per fare numeri, ma lo è meno per fare qualità. Tutto ciò che realizziamo, lo selezioniamo pezzo per pezzo e solo allora lo immettiamo nel mercato.
Noi vogliamo metterci la faccia e lo possiamo fare perché, prima di tutto, siamo produttori.
 
Quindi la vostra è una filosofia di valore, ma come la conciliate con il prezzo, le consegne sempre più rapide e una domanda diversificata?
Cerchiamo la soddisfazione dei cliente in modo originale. Molti pensano che dare più sia una strategia efficace, ho letto recentemente un editoriale interessante del vostro direttore David Giardino: “Tanto di più per poco di più” sulla necessità di superarsi sempre per la qualità del servizio offerto e che ciò alla lunga possa diventare una corsa rischiosa.

In effetti noi partiamo da un punto diverso: dal meno. Meno difetti, meno errori, meno ritardi, meno fatica, perché controlliamo tutto prima di mettere in vendita. La filosofia del produttore è diversa da quella di chi commercia che delega tutto a un altro soggetto. Il risultato è che questa risponde meglio alle aspettative ricercate dal meccanico, dal riparatore, dall’officina del concessionario, dosa meglio scorte e magazzini, soddisfa meglio e puntualmente con soluzioni, infine esaudisce con tempi adeguati.
A volte non è necessario avere un pezzo in 24h, che poi per qualsiasi problema, difetto, imprecisione, non va bene, meglio in 48 ore ma giusto, perfetto, completo!
Siamo specialisti di assetti, stabilità e sospensioni. In quasi 50 anni ne abbiamo viste e fatte di tutti i colori; ora, ad esempio, siamo già pronti con gli ammortizzatori elettronici nuovi e anche con quelli elettronici rigenerati.
La sfida di oggi è, per tutti, ridurre il magazzino e trovare subito ciò che si cerca. Può sembrare una contraddizione, invece è un’opportunità nascosta.

Noi disponiamo di una esperienza selettiva che ci consente di monitorare preventivamente la domanda e predisporre ciò che manca per avere e fornire risposte con un prodotto fatto bene, a un prezzo adeguato. La globalizzazione non è finita, ma si è divisa in tre macro aree: America, Europa, Asia e il futuro è esserci bene solo in una delle tre. I trattati commerciali risponderanno a questo livello di domanda. Noi puntiamo all’Europa.
 
Vital è il brand dell’ammortizzatore elettronico?
Vital è il brand che certifica una profonda e proficua evoluzione avvenuta in azienda allo scopo di presentarsi nel mercato con una capacità adeguata al grande know-how esclusivo che l’azienda stessa aveva raggiunto.
Era necessario un segnale adatto a costruire una notorietà coerente nel mercato di forte specializzazione nella produzione, rigenerazione e ricostruzione sia di ammortizzatori elettronici sia di nuovi sistemi di sospensioni intelligenti con valvole elettromeccaniche a controllo elettronico.

Rimane il valore di disporre di una gamma articolatissima di ammortizzatori e accessori per evadere, con precisione puntuale, qualsiasi richiesta di modello di sospensione per veicoli attualmente in uso nel mondo aftermarket. 
 
Quindi Vital è il brand dell’evoluzione di O.S.R.A.V. in specialisti di sospensioni di qualsiasi tipo?
Vital è la nostra visione del futuro dell’aftermarket, capace non solo di prodotti materiali ma sempre più attento anche alla qualità di guida, al servizio al mercato, ai cataloghi settoriali, alla profondità di gamma, alla disponibilità di prodotto nuovo o rigenerato.
Vital è una gamma completa perché completata prima di tutto in azienda, con la progettazione R&D, con il Quality Control Department, con lo sviluppo rapido di codici ammortizzatore, anche di recentissima produzione, con la presenza sui principali data base della ricerca informatica e con l’ottimale assistenza tecnica post-vendita.

Vital è in definitiva anche un brand “ombrello” per valorizzare le molteplici famiglie di prodotto del mondo delle sospensioni: per quella sconosciuta delle Minicar, per quella oggi rampante delle Youngtimer e delle Classic Cars, per quella delle molle di carico, per quella delle molle a gas resilienti, per quella del Racing con i kit sportivi.
Vital ha l’obiettivo di diventare il punto di riferimento in grado di offrire al mercato dell’aftermarket una profondità di gamma ineguagliabile.
 
L’avvento della motorizzazione elettrica in che modo cambia le vostre strategie produttive?
L’evoluzione del mercato con l’avvento delle auto elettriche sta portando a nuovi scenari: l’inserimento di nuovi specifici prodotti per auto elettriche, la sparizione di alcune tipologie di prodotto non più idonee e di controverso il consolidamento di altre tipologie di prodotto come le sospensioni, che continueranno a esistere, subiranno “upgrade” e affinamenti, ma ci saranno sempre …”come ali invisibili!” Da loro dipendono il comfort, l’assetto e la sicurezza di stabilità. Forse è anche per questo motivo che alcune realtà, senza storicità e competenza nei sistemi di sospensione si stanno affacciando prepotentemente in questa categoria di prodotti.

Inoltre, bisogna considerare che il mercato della sospensione ha subito un forte mutamento: anni fa le case automobilistiche progettavano sospensioni a cui veniva effettuato un restyling solamente 10 anni dopo, oggi non è più così, adesso le sospensioni vengono cambiate o riprogettate anche solo dopo 3 anni e questo implica un incremento costate di codici ammortizzatore anche su vetture con medesime versioni.
Per fare questo tipo di lavoro, oltre ad avere le competenze produttive necessarie, bisogna possedere anche la migliore attenzione per essere costantemente aggiornati nello sviluppo di nuovi codici e dare un servizio rapido e dinamico.

Photogallery

Tags: ammortizzatori sospensioni O.S.R.A.V.

Leggi anche

APPROFONDIMENTI | 23/01/2023Ammortizzatori: controllo e sicurezza