Articoli | 01 November 2011 | Autore: David Giardino

Meglio nuovo o rigenerato?

Sembrava una risposta ovvia prima di aver visitato lo stabilimento di rigenerazione TRW a Frydlant
in Repubblica Ceca; oggi, a seguito di questa esperienza, possiamo dire che abbiamo perso questa certezza.
Per i prodotti TRW rigenerati in questo stabilimento non ci sono evidenti differenze qualitative
con i prodotti nuovi, tranne il colore e il prezzo.

Scatole guida, pompe servosterzo elettroidrauliche e meccaniche, pinze freno per veicoli leggeri e pesanti, con una copertura di gamma che va dall'80 all' 87% del circolante:
TRW si appresta a proporre anche in Italia il suo programma di prodotti rigenerati.
I ricambi rigenerati sono ormai una realtà affermata in altri paesi europei, tanto che in Olanda vi è addirittura una fiera come il Rematec dedicata a questa tipologia di prodotti. L’Italia, invece, ancora stenta a credere che il rigenerato e/o ricostruito possa dare le stesse garanzie del nuovo. Ciò è dovuto anche a rigenerazioni non sempre eseguite a regola d’arte e quindi, spesso, non all’altezza delle promesse.

Qualità OE nel rigenerato
TRW non è certo una azienda che possa rischiare di compromettere l’immagine di qualità di primo equipaggiamento che il proprio marchio rappresenta nel mercato mondiale. Sono ormai dieci anni che lo stabilimento di Frydlant (Repubblica Ceca) rigenera ricambi, con una impostazione tecnica e qualitativa rigorosamente basata sulle tolleranze che si adottano sui prodotti nuovi di primo equipaggiamento. Questo know-how, esclusivo dei fornitori dei costruttori auto, permette di conoscere le tolleranze alle quali attenersi e di escludere dalla rigenerazione quei prodotti che dovessero non corrispondere a questi parametri.

Primo passo: la selezione
La selezione dei ricambi da inserire nel ciclo di rigenerazione avviene in officina; il professionista della riparazione è il primo cardine del severo ciclo di rigenerazione. Quando per esempio una scatola guida deve essere sostituita, per vari motivi riconducibili all’usura, il meccanico è consapevole dell’ipotetico problema e quindi potrà inserire la scatola  guida nel ciclo di rigenerazione. Viceversa, se il componente risulta compromesso, incidentato o altro, il ricambio deve essere scartato per evitare perdite di tempo in fabbrica e inutili costi di trasporto.

Il ciclo di rigenerazione è complesso e rigoroso
Come abbiamo anticipato, ogni ricambio che la fabbrica di Frydlant riceve, dopo aver superato il test dell’officina che l’ha smontato, passa al controllo dei tecnici dello stabilimento per l'accettazione.
Solo successivamente viene smontato in ogni singola parte e inserito nel ciclo di rigenerazione, che prevede: il lavaggio; la zincatura; i collaudi di tenuta ad alta pressione; la marcatura con nuovi codici per la tracciabilità; la sostituzione con ricambi originali delle parti in plastica e in gomma e di tutte quelle compromesse; il controllo approfondito dei metalli per evitare danneggiamenti o rotture interne; l’assemblaggio completo con prova di tolleranza su specifiche delle case sul nuovo e infine la verniciatura (in nero, per distinguerli dal prodotto nuovo); imballaggio e spedizione.

Sicurezza ok
Scatole guida per veicoli pesanti rigenerate, quale migliore testimonianza della sicurezza per questi prodotti? L’utilizzo nel trasporto merci, infatti, sottopone i ricambi a stress di durata e resistenza notevoli e l'utilizzo di un ricambio rigenerato su veicoli con masse superiori alle 20 tonnellate non permette errori né incertezze di nessun genere.
Le tolleranze per i veicoli industriali e per l’applicazione sui veicoli leggeri sono le stesse di quelle utilizzate per i ricambi nuovi, quindi le prestazioni e la sicurezza sono le medesime.
Ci guadagnano tutti, anche l’ambiente
Tra i tanti vantaggi del rigenerato, anche la sua anima “eco-friendly”. L’energia impiegata per rigenerare i ricambi, infatti, è un decimo di quella utilizzata per produrre il nuovo.
I vantaggi per l’ambiente, quindi, sono importantissimi, ma non solo: il prezzo dei ricambi è inferiore del 15% con punte in alcuni casi sino al 30% del listino del nuovo.

Alcune complicazioni
Per poter acquistare i ricambi rigenerati si deve entrare nel programma di recupero di quelli usurati: senza l’invio della carcassa usata, niente rigenerato. Ciò significa mettere in piedi un'adeguata struttura e organizzazione.
Presto TRW comunicherà al mercato il partner che si occuperà di questa iniziativa, che poiché coinvolge anche il comparto dei veicoli pesanti dovrà per forza essere uno specialista di entrambi i settori.

Photogallery