Articoli | 01 November 2011 | Autore: Raffaella Tosoni

Eko Cel: l’ecologia al servizio della pulizia
Dalle materie prime alla loro lavorazione, dalla formulazione chimica del detergente all'imballo: qualunque cosa si svolge con un'attenzione minuziosa a tutto ciò che assicura una miglior salvaguardia dell'ambiente.
In altre parole: Eko Cel, industria specializzata nella produzione di detergenti professionali per il settore automotive; una società che ha fatto del binomio “qualità ed ecologia” la sua parola d'ordine. Tutti i prodotti Eko Cel, infatti, oltre a essere efficaci, sono totalmente biodegradabili, formulati con materie prime di origine vegetale e realizzati avendo cura dell’ambiente.
Vediamo brevemente una panoramica dei prodotti.

Protektor: la linea lavamani
Nell’ambito della gamma dei prodotti dedicati all'igiene delle mani, la linea Protektor offre detergenti che assicurano non solo la pulizia ma anche la cura delle mani. Destinata agli operatori delle officine, la pasta lavamani bianca è un detergente abrasivo che elimina rapidamente lo sporco anche più ostinato (olio, unto, grasso) e contiene un idratante naturale per la difesa e la protezione della cute.
Recentemente, alla pasta standard, si è aggiunto un nuovo prodotto al profumo di agrumi, con una elevata capacità pulente, che assicura l’igiene delle mani rispettando le naturali caratteristiche della pelle.

Lavaggio carrozzeria
Tra i detergenti per la pulizia del veicolo segnaliamo Master Sol, un detergente polivalente ad alto potere pulente, caratterizzato da una bassa alcalinità per una perfetta e sicura pulizia di auto, furgoni, caravan, camper, moto e scooter. È efficace su sporco grasso, unto, smog, terriccio e residui petroliferi ed è particolarmente indicato per il lavaggio della carrozzeria, in quanto non danneggia vernici, cromature e gomme ed è facilmente risciacquabile.
In gamma non poteva mancare il “classico” shampoo auto, attivo su sporco grasso, unto e residui d’insetti. Delicato sulle vernici e rapidamente risciacquabile, facilita le operazioni di asciugatura.

Pulizia interna dei componenti 
Una categoria a parte è quella della pulizia e cura dei componenti del veicolo.
Bi componente è un detergente alcalino a elevato potere sgrassante e in grado di sciogliere lo sporco untuoso sia organico sia inorganico. Diluito in modo adeguato è consigliato per lavare parti meccaniche.
Per il radiatore, Eko Cel propone due soluzioni: il liquido “tradizionale” e la variante “rossa”.
Il liquido radiatore protegge il circuito refrigerante sino a bassissime temperature, evita la formazione di incrostazioni, non evapora e non produce schiuma. Il liquido contiene alcuni elementi inibitori che preservano tutti i componenti del circuito, siano essi in plastica, gomma o metallo.
La variante liquido radiatore Rosso, anch'esso un protettivo del circuito refrigerante sino a bassissime temperature, è una formulazione specifica per i motori di nuova generazione.

Imballo: una soluzione vincente
Merita una segnalazione anche la soluzione ideata da Eko Cel per ottimizzare gli imballi. In pratica, invece della solita tanica da riversare poi in un altro contenitore più maneggevole, Eko Cel propone Ekobag: una busta biodegradabile rivestita in cartone che può contenere 25kg di qualsiasi prodotto (anche denso) da spillare con apposito rubinetto.

Photogallery