Articoli | 01 November 2011 | Autore: Redazione

A Rodi per celebrare un successo

È stata una interessante e piacevole vacanza a Rodi a chiudere i festeggiamenti delle “nozze d’oro” di Palmerini Group, un’azienda che sa guardare al futuro con ottimismo e impegnarsi in nuove strategie, come illustrato nel corso della convention nell’isola greca.

La cena di gala dello scorso giugno nella suggestiva atmosfera di un antico palazzo di Assisi (vedi Notiziario Motoristico n. 6/2011 pag. 42) ha dato il via a una serie di iniziative volte a celebrare un importante anniversario: i 50 anni di attività del gruppo Palmerini, una realtà ben radicata a Ponte San Giovanni (PG) e in tutta la regione, dove Palmerini è presente con diverse unità operative.
Ai primi di settembre, nella sede centrale del gruppo, un incontro conviviale cui sono state invitate anche numerose personalità è stato l'occasione per consegnare ad alcuni dipendenti premi alla fedeltà, all'anzianità e alla professionalità. Successivamente, in un altro incontro popolare e folkloristico, la Palmerini Group ha consegnato un pensiero ai clienti più affezionati.
Ma la famiglia Palmerini non si è fermata qui e ha pensato a qualcosa di ancora più grande, organizzando una convention a Rodi con la forza vendita, i fornitori e i clienti, grazie anche alla collaborazione dei fornitori partner.
Un volo charter, riservato esclusivamente a Palmerini Group, con oltre 150 persone, è partito e tornato all'areoporto San Francesco di Perugia, con l'intento anche di riconoscerne l'importanza e di contribuire alla sua immagine e al suo potenziamento, annunciato con l'ampliamento dello scalo e delle piste di atterraggio e di decollo.
A Rodi tra fornitori e clienti
Accanto ad Antonello Palmerini, capo delegazione, c'erano a Rodi esponenti di numerose e prestigiose aziende: Gazprom, il colosso russo dell'energia, di cui Palmerini Group è partner per l'area Centro Italia, e Giuseppe Palmerini consulente sviluppo per il Sud Europa. Con l'occasione Gazpromneft Lubricants ha presentato il nuovo programma G-Energy, la linea top quality di lubrificanti formulati da Gazprom.
Presenti anche altri importanti fornitori del gruppo, come Honeywell, multinazionale leader con il marchio Jurid per impianti frenanti auto e industria;
Bertolotti, partner di Palmerini per la distribuzione dei filtri a marchio MANN, leader mondiale per la filtrazione automotive; Dicra, specializzata in alternatori e motorini di avviamento; BRC, marchio di spicco per gli impianti a GPL e metano, presente con Marco Seimandi, direttore generale vendite; AP by LPR, importante azienda di produzione specializzata nel settore frenante, trasmissione e pompe acqua; APG Batteries, il marchio di batterie automotive di nuova generazione di cui il Gruppo Palmerini è distributore per l'Italia e l'Europa.

Al lavoro
per aggiornarsi
Con così tanti esponenti dell'industria automotive a disposizione non si poteva non approfittare dell'occasione e così, negli ampi spazi interni ed esterni della accogliente e funzionale struttura ricettiva, sono state organizzate anche delle riunioni di lavoro, che hanno permesso ai clienti di Palmerini di aggiornarsi direttamente dalla fonte sulle ultime novità di prodotto.
Ma anche Palmerini aveva le sue novità e si è parlato delle strategie dell'azienda, sempre alla ricerca di migliori soluzioni logistiche e organizzative per essere vicina alla clientela e offrire servizi rapidi e di qualità. Tra queste, in controtendenza con la poco felice situazione economica europea e mondiale, l'apertura di una nuova sede a Magione (PG) e l'inaugurazione di nuovi e più ampi magazzini ricambi e del Centro Revisioni di Umbertide (PG).
Questi incontri hanno destato molto interesse fra la clientela, che ha partecipato con attenzione e coinvolgimento.
Un momento importante è stato poi quello della consegna del riconoscimento come miglior distributore (Best Distributor Centre Italy for 2011) da parte di  A. M. Truckam, general director di Gazpromneft Lubricants, ad Antonello e  Giuseppe Palmerini, titolari della Palmerini Group.

In gita per rilassarsi
In una cornice così invitante come quella offerta da questa perla del Mar Egeo, non sono mancate escursioni culturali per conoscere i preziosi siti archeologici della civiltà cretese-micenea e le “eccellenze” ambientali dell'isola di Rodi. L'isola, infatti, era famosa nell'antichità per la ricchezza e l'imponenza delle sue opere d'arte.
Da Rodi provengono esempi scultorei esemplari: la Vittoria di Samotracia (oggi al Louvre) e il famoso gruppo del Laocoonte, forse la più nota scultura rodia insieme con il celebre Colosso.

Si riparte da Rodi
La “vacanza” a Rodi ha permesso anche di fare un salutare tuffo nel passato della Palmerini Group per affrontare, con nuove e illuminanti energie, il futuro. Sulla base delle idee del fondatore dell'azienda, Rino Palmerini, personalità emergente non solo nel campo commerciale e imprenditoriale, le nuove generazioni hanno portato avanti l'attività guardando sempre al futuro, una strategia che, in  cinquant’anni di attività, ha sempre riscosso il plauso e la soddisfazione di fornitori e clienti.
Oggi, sostenuti anche dalla terza generazione di questa famiglia solida ed erede delle idee, della volontà, dell'iniziativa di Rino Palmerini, si torna al lavoro con nuovi progetti e volontà di continuare a crescere.

Photogallery