Articoli | 29 February 2012

Pastiglie freno per il racing, e non solo

Pastiglie, ceppi, ganasce e dischi per oltre 1.500 modelli di veicoli, dalle auto ai veicoli industriali. Questa è l’offerta di E.T.F., sul mercato da oltre trent’anni con una gamma in continua crescita.

Fondata nel 1978, l’azienda E.T.F. è protagonista nella produzione di pastiglie freno, ceppi freno e ganasce, e ha ampliato già da tempo l’offerta introducendo la commercializzazione dei dischi freno. Priorità di E.T.F. sono da sempre l’alta qualità e l’ampia gamma: attualmente produce freni per oltre 1.500 differenti modelli di veicoli, sia vetture, sia furgoni, autocarri, autobus e macchine movimento terra, di modelli europei, giapponesi, coreani e americani.

Qualità certificata e gamma in crescita

Già nel 1989, presso il TUV tedesco, l’azienda ha iniziato a ottenere certificazioni di qualità, diventando una delle prime aziende italiane a riuscire a ottenere le omologazioni TUV, che erano denominate con il codice KBA. Ad oggi possiede omologazioni in accordo con la normativa ECE R 90 concernente le specifiche di sicurezza per i prodotti impiegati nei sistemi frenanti.
E.T.F. è inoltre dotata dei sistemi di qualità ISO 9001 e ISO 14001.
La produzione impiega macchinari ad alta tecnologia e attiva rigorosi controlli qualitativi, al fine di offrire sempre la massima affidabilità sull’intera gamma. La linea di produzione Leinweber è stata raddoppiata: la capacità di produzione di E.T.F. è attualmente di 2,5 milioni di serie di pastiglie freno, a cui vanno aggiunte 800.000 serie di ganasce.
Nuovi modelli vengono continuamente introdotti, consentendo la massima offerta per qualsiasi esigenza, in accordo con le richieste e le novità del mercato.
Dal 2006, in un continuo impegno di ricerca, l’azienda ha iniziato la produzione di pastiglie freno per veicoli da competizione, tuning e racing, impiegando tre diverse formulazioni speciali: ogni anno il produttore partecipa con successo alla gara 24 ore in sostegno di Telethon che si svolge all’autodromo di Adria, mettendo a punto la formulazione speciale AF800, che garantisce le alte prestazioni richieste dai veicoli sportivi. Le pastiglie speciali E.T.F. sono tutt’ora in dotazione ai veicoli dell’autodromo.

Risposte alle necessità del cliente

L’azienda di Santena (TO) esporta in oltre 70 paesi nel mondo, fornendo ai clienti risposte rapide ed esaustive e soluzioni personalizzate, nello sforzo di garantire sempre la realizzazione delle aspettative del cliente.
L’attenzione alle esigenze del cliente è uno dei punti cardine su cui è fondata l’attività. Come affermano in E.T.F., infatti: “L’alta qualità della nostra produzione e i prezzi contenuti ci consentono di continuare ad avere successo dopo trent’anni di attività, e la soddisfazione dei nostri clienti è la nostra migliore soddisfazione”.
Il rapporto con la clientela è diretto e le risposte sono immediate. Informazioni e risposte possono essere trovate anche sul sito web www.etf-freni.it.
E.T.F. è inoltre presente sui cataloghi di settore TecDoc e Inforicambi.

Photogallery