Articoli | 29 February 2012 | Autore: Giulia Margi

Aldo Romeo apre ad Ancona

Una realtà imprenditoriale del settore distribuzione ricambi che investe nell'apertura di una nuova sede: conosciamo da vicino la società Aldo Romeo, che dalla Campania si espande verso Marche, Abruzzo e Molise.

Fondata nel 1939, la società Aldo Romeo si occupa di ricambi auto, all'inizio come piccola rivendita di ricambi elettrici, oggi come distributore regionale che tratta tutti i principali marchi italiani ed esteri di componentisti OE e produttori di ricambi per l'aftermarket.
Forte di una crescita quasi esponenziale e dell'esperienza maturata in oltre 70 anni di attività, la società Aldo Romeo ha deciso di aprire una filiale anche ad Ancona con competenze per il territorio di Marche, Abruzzo e Molise.
A inizio dicembre ha avuto luogo l'inaugurazione ufficiale della nuova filiale, con una convention che ha visto riunirsi 120 persone, di cui 11 aziende di fornitori e 70 società legate al mondo dei ricambisti.

Distribuzione ricambi e progetto officine

Il padre fondatore dell'attività, Vincenzo Romeo, ha ceduto le redini al figlio Aldo negli anni 60, quando l'allora condizione favorevole del mercato e le indiscusse capacità manageriali di Aldo hanno permesso all'azienda di espandersi e raggiungere dimensioni simili a quelle attuali, conquistando un ruolo di primo piano nel settore.
Dal 2004 la gestione della società è passata nelle mani della figlia di Aldo, Marinella, che ha assunto la presidenza, e di Domenico De Vivo, amministratore delegato, mentre l'altra figlia, Rita, fa parte del consiglio di amministrazione ma senza deleghe operative.
Oggi l'azienda occupa 26 dipendenti (di cui tre nella nuova sede di Ancona) che  gestiscono le varie aree operative: amministrazione e finanza, commerciale,  marketing, information-technology, logistica e assistenza post-vendita.
A questi si aggiungono 11 agenti altamente qualificati che costituiscono la rete vendita.
Grande importanza viene data anche al servizio clienti, che trovano personale esperto e in grado di fornire sia informazioni in tempo reale sui prodotti e sulla loro disponibilità a magazzino, sia assistenza post-vendita.
L'attività di Aldo Romeo non si limita alla distribuzione ricambi, ma abbraccia anche il servizio all'officina. In un'ottica di rispondere alle esigenze di tutta la filiera, la società ha deciso, attraverso i grossisti partner, di aderire ai progetti officine dei network Bosch Car Service e, in misura più cospicua, Punto Pro, collaborando alla crescita di circa 200 officine.
In particolare, Aldo Romeo è uno dei soci di Groupauto Italia; una partnership che garantisce all’azienda l’accesso ai contratti con i fornitori leader del settore IAM, al top delle condizioni di acquisto, con continuità e stabilità nelle forniture, nonché la possibilità di avvalersi delle attività di marketing e fidelizzazione della rete a favore delle officine indipendenti più strutturate.
Oltre all'attività di vendita, dunque, Aldo Romeo ha investito anche in formazione e informazione, organizzando periodicamente corsi di aggiornamento presso le proprie sedi e gli associati.

Un'azienda, due sedi

La sede principale della società Aldo Romeo è a Casavatore (NA) e dispone di un magazzino sviluppato su due livelli su una superficie coperta di 4.500 mq, 300 mq di uffici e circa 500 mq di parcheggio. L'ampiezza del magazzino permette di tenere a stock circa 60.000 articoli.
Grazie agli ottimi risultati di crescita registrati negli anni e spinti dalla volontà di migliorare continuamente il servizio offerto, l'azienda ha pensato di estendere la propria attività oltre i confini della Campania, dove assicura già una buona copertura del mercato. Dopo una approfondita analisi si è dunque stabilito di aprire una filiale della società ad Ancona, per operare nel mercato di Marche, Abruzzo e Molise. L'obiettivo è quello di raggiungere la stessa percentuale di copertura della Campania, offrendo la stessa varietà e profondità di gamma e lo stesso servizio di qualità.
La nuova sede, di circa 1.500 mq, inaugurata ufficialmente a dicembre, è stata aperta in settembre ad Ancona (zona Baraccola), all’interno di un noto centro commerciale locale (Gross Ancona) che si trova nei pressi dello svincolo autostradale di Ancona sud. All'interno della sede di Ancona lavorano tre addetti dedicati alla ricezione degli ordini telefonici e via web, alla gestione dello stock e alle spedizioni; in aggiunta ci sono due agenti dedicati, uno per le Marche e l’altro per Abruzzo e Molise. Tutti sono collegati tramite PC e hanno il supporto operativo, amministrativo e commerciale della sede di Casavatore.
Per gestire una simile struttura su due sedi è importante un'efficiente organizzazione logistica. E infatti la principale clientela (in totale circa 450 clienti su oltre 1.200) è connessa all’azienda tramite un sistema informatico di e-commerce di ultima generazione in modalità B2B, che fornisce informazioni sui prodotti e sulla loro disponibilità. Sono inoltre in fase di sviluppo applicazioni volte ad aiutare la clientela nella corretta scelta dei prodotti da acquistare.
Inoltre, ogni area è gestita da un responsabile che, in stretto coordinamento con le altre funzioni, pianifica le attività a breve e medio termine e controlla la corretta implementazione delle politiche aziendali.

Una strategia vincente

L’azienda Romeo ha saputo negli anni accrescere e consolidare risultati di fatturato e stabilità finanziaria grazie a un’attenta politica delle vendite, un’accurata scelta dei fornitori di riferimento e un’oculata gestione amministrativa, nello spirito di sviluppare non solo le vendite ma anche efficaci relazioni con clienti e fornitori, basate sulla qualità e sulla progettualità.
Una strategia che ha permesso all'azienda di acquisire un'ampia e fedele clientela, tanto che il 98% del fatturato è dato dalla clientela fissa, mentre il 2% deriva da vendite occasionali o a privati. Un fatturato che è cresciuto anche negli ultimi anni, a riprova della correttezza delle scelte effettuate.
In questo senso, anche la sede di Ancona fa ben sperare, se nei primi mesi Aldo Romeo ha già realizzato un fatturato significativo, a conferma della validità degli investimenti realizzati. Inoltre, molti operatori qualificati della zona hanno espresso il loro interesse e la loro approvazione nei confronti di questa nuova realtà, una valutazione che permette all'azienda di guardare con fiducia alle opportunità di sviluppo del business in queste regioni, con la collaborazione dei grossisti locali e dei fornitori strategici. 

Photogallery