Articoli | 30 March 2012 | Autore: Raffaella Tosoni

Koni STR.T: qualità in evoluzione

Per un assetto sportivo, che permette di “sentire” la strada senza rinunciare a comfort e affidabilità, si possono montare gli ammortizzatori STR.T, la linea Koni da poco lanciata sul mercato e distribuita in Italia da Weiss.

Gli ammortizzatori a marchio Koni sono noti al mercato per la loro qualità, le prestazioni e l'affidabilità nel tempo. Recentemente l'azienda ha messo a punto e presentato al mercato una nuova linea di ammortizzatori, nati per rispondere alle esigenze di una guida sportiva, offrendo un rapporto qualità prezzo interessante.
I progettisti hanno pensato anche a chi gli ammortizzatori li monta, offrendo un prodotto facile da montare e versatile.
Vediamo più in dettaglio le caratteristiche di STR.T, l'ammortizzatore arancione che “sente” la strada.


Sportivo a taratura fissa

L'ammortizzatore sportivo STR.T (Street, che tradotto significa strada) è un prodotto con caratteristiche di base di alto livello, indicato per chi cerca prestazioni superiori.
È un ammortizzatore a taratura fissa, che non necessita cioè di essere regolato in fase di montaggio. Infatti, il prodotto esce dalla fabbrica “già pronto all'uso”: è Koni che regola l'ammortizzatore definendo una taratura specifica per ogni singola applicazione. In questo modo, l'ammortizzatore è “pre-regolato” per garantire un assetto appropriato capace di esaltare le qualità dinamiche della vettura.
La taratura fissa è un vantaggio anche per l'autoriparatore, che non deve perdere tempo a regolare l'ammortizzatore cercando la definizione più idonea, evitandogli complesse operazioni.
Tra le sue peculiarità, anche la versatilità. Infatti, STR.T può essere montato sia con molle originali sia con molle da assetto.
Il montaggio di STR.T risulta dunque essere molto semplice, come per un ammortizzatore tradizionale.
STR.T è un ammortizzatore sportivo, molto reattivo alle sollecitazioni di guida e permette al guidatore di “sentire” la strada con la massima precisione.

STR.T per tutti

Grazie all'ampia gamma di applicazioni disponibili, tutte le vetture potranno essere dotate di questo prodotto, da quelle nate per essere sportive a quelle che ben si adattano a “elaborazioni” sportive. Dalle utilitarie europee e asiatiche fino ai modelli più tipicamente da guida sportiva, il catalogo STR.T spazia dalla A di Alfa alla V di Volvo e tutti i prodotti sono disponibili a magazzino.
Il costo contenuto permette a STR.T di essere un prodotto competitivo e alla portata di tutti: il catalogo applicazioni e il listino prezzi sono scaricabili dalla home page del sito Weiss (www.weiss.it), l'azienda milanese che distribuisce il marchio Koni in Italia dal 1960.  

La gamma Koni

Koni offre un'ampia gamma di prodotti che copre tutte le applicazioni: dalle auto alle vetture per fuoristrada anche estremo fino a veicoli commerciali, rimorchi, motrici e bus.
La gamma si divide in quattro linee di prodotto:
• linea gialla: Koni Sport  (a regolazione esterna)
• linea rossa: Koni Special – Classic – Heavy Track + Raid (Fuoristrada)
• linea oro: Koni FSD (comfort)
• linea arancione: Koni STR.T (a taratura fissa)

Photogallery